Grand Seiko 55th Anniversary Spring Drive Chronograph GMT

The Grand Seiko 55th Anniversary Spring Drive Chronograph GMT Limited Edition

/

Ha un aspetto un pò stravagante se si osservano i suoi contatori crono decentrati, potrà piacervi o meno se guardate i suoi grandi pulsanti cronografici che sembrano due razzi pronti ad esplodere dalla cassa ma una cosa è certa: quando Grand Seiko lancia un nuovo modello, gli intenditori di tutto il mondo drizzano le orecchie. Grand Seiko ha lanciato un nuovo modello per celebrare il suo 55° anniversario, un appuntamento che ha visto Seiko lanciare quest’anno una lunga serie di nuovi ed attraenti modelli, su tutti la collezione Prospex. Si tratta del Grand Seiko 55th Anniversary Spring Drive Chronograph GMT Limited Edition altrimenti indicato come Grand Seiko SBGC013.

La manifattura giapponese introduce la versione più bella di un crono che non è mai stato tra i miei preferiti ad essere onesto (da un punto di vista puramente estetico), sebbene adotti l’equivalente, in orologeria, di un motore ibrido: è il calibro Spring Drive 9R96 che assicura una superiore precisione (+/-0,5 secondi al giorno) ed un moto continuo, senza la minima vibrazione, della sfera dei secondi continui, noto anche tra gli appassionati come “Glide Motion“. Il Grand Seiko 55th Anniversary Spring Drive Chronograph GMT Limited Edition è anche la prova che le tecnologie in casa Seiko vengono condivise dai diversi marchi del gruppo.

Ciò vuol dire che se un Seiko Prospex ha quest’anno adottato il movimento meccanico Hi-Beat per la prima volta, questo crono è il primo Grand Seiko ad usare una lunetta in ceramica. Dotato di una cassa in titanio da 43mm con accenti dorati (ed il simbolo del marchio, in oro, incastonato sul rotore di carica), il Grand Seiko 55th Anniversary Spring Drive Chronograph GMT Limited Edition è il crono giapponese di lusso per eccellenza, realizzato in soli 400 pezzi e proposto a 10500€. Questo è il prezzo da pagare per entrare in possesso di un crono dalla forte personalità, assemblato e lucidato a mano, che non ha praticamente competitor in termini di tecnologia, cura dei dettagli e qualità.

(Photo credit: courtesy of Seiko Watch Corporation)

Gaetano C. @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy