Diving soon - Oris Force Recon GMT

Diving soon - Oris Force Recon GMT

03 Maggio 2015 | Oris , 5 minuti al polso , Orologi subacquei Basilea 2015

Oris vanta una delle collezioni di diver più belle in assoluto. Se siete alla ricerca di un subacqueo robusto e siete appassionati di orologi di ispirazione militare, Oris è uno dei marchi da prendere sicuramente in considerazione. Forte della sua esperienza pluridecennale, ero un ragazzo quando uscì il primo orologio realizzato in collaborazione con Carlos Coste, il marchio svizzero ha presentato a Basilea un nuovo diver, l'Oris Force Recon GMT.

Partendo da una colonna della sua collezione, il Diver Pro, Oris ha creato una serie speciale (credo non limitata) in collaborazione con la Force Recon, uno dei corpi d'elite della Marina degli Stati Uniti. L'Oris Force Recon GMT è un Diver Pro, con l'inconfondibile dispositivo di blocco della rotazione della lunetta, il Rotation Safety System, un sistema brevettato dal marchio che consente di bloccare la lunetta girevole in una assegnata posizione, una funzione particolarmente utile per chi fa immersioni professionali, in cui la rotazione accidentale della lunetta può essere fatale.

La cassa è in titanio, una scelta necessaria su un orologio che è largo 49mm, e soprattutto ha uno spessore considerevole che ne fa un piccolo cilindro al polso. La cassa è trattata DLC (Diamond Like Carbon) e la lunetta girevole graduata ha un inserto in ceramica nera opaca, due caratteristiche che esaltano le prestazioni da orologio “heavy duty” rendendolo virtualmente inscalfibile. Di chiara ispirazione militare è il cinturino NATO in dotazione (i Diver Pro sono sempre venduti in un grande cofanetto con doppio cinturino), perfetto per questo tipo di orologio nell'utilizzo comune, meno in quello da diver, dove potete contare sul classico cinturino in caucciù con chiusura deployante e sistema di estensione brevettato da Oris.

L'Oris Recon GMT è un orologio con secondo fuso orario. Il marchio ha dotato di questa complicazione il calibro 747, un movimento derivato Sellita SW 220-1 che aggiunge una funzione sicuramente utile, ma di cui non capisco l'utilità su un orologio così tecnico. L'impermeabilità fino a 1000m e la valvola dell'elio completano il package di un bel diver, secondo nella famiglia Oris secondo i miei gusti, solo al Col Moschin, che considero il Diver Pro più bello mai realizzato da Oris ed uno dei più riusciti in assoluto.

Un diver originale, di forte personalità, con il fascino della partnership con un prestigioso corpo militare (il logo Recon è su quadrante e fondello), molto ben fatto, proposto a 3800 Franchi Svizzeri, non alto in assoluto ma alto se si considera, vale per molti marchi svizzeri, che ad un prezzo inferiore si può optare per orologi subacquei certificati ISO con movimento di manifattura (mi riferisco ai giapponesi), cui il Recon GMT risponde con un appeal estetico ed una funzione da globetrotter che viceversa manca ai primi. A voi la scelta allora.

Oris_Force_Recon_GMT_4.JPG Oris_Force_Recon_GMT_3.JPG Oris_Force_Recon_GMT_2.JPG Oris_Force_Recon_GMT.JPG

(Photo credit: courtesy of Oris; Horbiter's proprietary photo-shooting)

Gaetano C. @Horbiter - Orologi e Lusso

TWITTER @Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top