Diving soon - Il Clerc Hydroscaph GMT Power-Reserve Chronometer

Diving soon - Il Clerc Hydroscaph GMT Power-Reserve Chronometer

01 Giugno 2015 | Clerc , 30 minuti al polso , Orologi subacquei , Basilea 2015

Clerc è l'unico marchio al mondo a realizzare esclusivamente orologi diver di lusso in piccola serie. Se considerate qualunque marchio di orologi, generalista o artigianale, vi renderete conto che questa affermazione, che rappresenta un claim del marchio, è una realtà. Ciò che per Omega , Breitling od anche Rolex per citare marchi noti, è una parte delle loro collezioni, per Clerc è l'unica proposta possibile.

CLERC_Hydroscaph_GMT_Power-Reserve_Chronometer_quattro

Partendo da un'unica architettura di cassa, il marchio ha costruito tutta la gamma. Il concetto di base è quello di avere un diver top di gamma realizzato in piccola serie, (il marchio ginevrino è un atelier, nato nel 1874 ) che si adatti perfettamente al doppio ruolo di diver iper-professionale ed orologio sportivo di lusso multiuso. La cassa è una struttura monolitica in acciaio che si è evoluta fino a quella del Clerc Hydroscaph GMT Power-Reserve Chronometer .

http://www.horbiter.com/media/uploads/Clerc_watches_and_Michael_Douglas

Questa cassa aveva, un tempo, la forma della doppia C del logo, uno stile che si è negli anni evoluto, raffinato ed estremizzato, fino ad arrivare a quella attuale da 43,8mm di diametro ( 48mm con le protezioni), piuttosto spessa, con una costruzione complessa ed alcune interessanti soluzioni. La lunetta ha conservato la forma vagamente ottagonale dei primi orologi Clerc ed è smussata ai quattro punti cardinali per una facile presa con i guanti da sub. Sulla sinistra della cassa vi è la doppia C di Clerc , di cui una parte è fissa, l'altra, ruotata di 90° , consente di ruotare la lunetta (operazione che potete comunque fare direttamente sulla lunetta stessa) e di bloccarla successivamente nella posizione desiderata evitando che possa muoversi inavvertitamente in immersione.

CLERC_Hydroscaph_GMT_Power-Reserve_Chronometer_cinque

Il Clerc Hydroscaph GMT Power-Reserve Chronometer accentua ulteriormente la sintesi dei due concetti introdotti all'inizio, inserendo la complicazione preferita dai frequent flyer (dopo quella di ore del mondo probabilmente), come la visualizzazione di un secondo fuso orario: il quadrante GMT è in madreperla e la sfera può essere attivata mediante un pulsante posto ad ore 4 sulla cassa. E' certificato cronometro dal COSC , impermeabile fino ad 800m e monta un calibro indicato come 610 , da 4Hz e 42 ore di riserva di carica , probabilmente, viste le caratteristiche, una elaborazione di un Soprod (o di un Sellita ) ma non ne ho la conferma. La valvola per la espulsione dell'elio, durante le immersioni in saturazione, è automatica.

CLERC_Hydroscaph_GMT_Power-Reserve_Chronometer_tre

Il concetto di “design integrato” è il punto di forza di questo orologio, che ha una qualità costruttiva elevata, un design monolitico con tutte le parti a formare una perfetta struttura ad incastro e la pressocchè totale assenza di ogni minimo gap tra di esse. Anche le anse, che sono mobili per aderire bene al polso, non hanno alcun tratto antiestetico nella zona di attacco lato fondocassa, uno di quelle aree che rivelano la natura industriale o meno di un orologio. Davvero un lavoro notevole, come lo è la sensazione che dà al polso (perdonate il polsino a righe, un po' fuori contesto).

CLERC_Hydroscaph_GMT_Power-Reserve_Chronometer_due

Se amate i grandi diver, distinguervi è un must, siete maniaci di qualità percepita come lo sono io, è un'ottima scelta. Tra i punti di debolezza, quello di non avere un calibro di manifattura che questo orologio meriterebbe, sia se considero il prezzo (indicativamente nella soglia psicologica dei 9000 €) che la certificazione più spinta per il saturation diving ( ISO 6425 ) che alcuni illustri concorrenti possono vantare (la mia mente va al Cartier Calibre de Cartier Diver ).

CLERC_Hydroscaph_GMT_Power Reserve_Chronometer_cinque.JPG CLERC_Hydroscaph_GMT_Power Reserve_Chronometer_quattro.JPG CLERC_Hydroscaph_GMT_Power Reserve_Chronometer_tre.JPG CLERC_Hydroscaph_GMT_Power Reserve_Chronometer_due.JPG

(Photo credit: Google; Horbiter's proprietary photo-shooting)

Gaetano C. @Horbiter

TWITTER@Gaetano Cimmino

  1. user jerome pineau scrive:

    Great pictures thanks for covering us!

    • Horbiter - Watches & Luxury Horbiter - Watches & Luxury scrive:

      Hi Jerome It was my pleasure! Ciao Gaetano

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »



Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI


Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top