DeGrisogono New Retro Power Reserve

DeGrisogono New Retro Power Reserve

Il Grande Gatsby avrebbe apprezzato

16 Aprile 2018 | DeGrisogono , 30 minuti al polso , Basilea 2018

Faccio parte di quella ristretta cerchia di persone che amano gli orologi di forma, in tutte le loro possibili declinazioni. Monaco , Reverso e tutti gli orologi che nascondono un lato segreto oppure hanno un meccanismo di movimento della cassa innovativo mi affascinano. Con una cassa quadrata o rettangolare puoi inoltre giocare con la geometria molto più di quanto un designer possa fare con una cassa rotonda ed un orologio cosiddetto di forma ha una personalità ben marcata che un classico orologio non potrà mai avere.

DeGrisogono: la sua passione per la cassa di forma e la consacrazione come manifattura di alta orologeria

Se avete seguito, io l'ho fatto dalle origini, la storia del marchio fondato da Fawaz Gruosi , saprete che il marchio ha esordito con orologi di forma. Instrumento Uno ed Instrumentino sono due tra i migliori esempi della filosofia del marchio.

DeGrisogono-new-retro-power-reserve-5 Sebbene il marchio si sia cimentato sempre più intensamente nel mondo dell'alta orologeria da uomo, solo recentemente si è davvero affermato tra gli appassionati proponendo, con la collezione New Retro , una interpretazione più raffinata dell'orologio da uomo (ed anche da donna perché il New Retro è declinato anche al femminile) rispetto a quanto abbia fatto a mio avviso finora, e questo percorso è indicativo dei progressi consistenti fatti da DeGrisogono nell'interpretare in modo sempre più raffinato il mondo maschile.

DeGrisogono New Retro

Il marchio è riconosciuto per la innegabile originalità delle sue creazioni (quelle di alta gioielleria da donna lo hanno reso famoso in tutto il mondo) ed i suoi orologi non sono mai stati confusi con nessun altro orologio al mondo. La collezione New Retro porta quella originalità su un piano diverso, quello della raffinatezza esecutiva meccanica unita ad un gusto più sofisticato che definirei Neo - vintage , un mix abbastanza inusuale che interpreto come la volontà di DeGrisogono di creare una collezione che non si confonde con nessun altra, ma sia ancora più raffinata.

DeGrisogono-new-retro-power-reserve-1 Ed il risultato dal mio punto di vista è stato raggiunto. Esteticamente, il DeGrisogono New Retro ricorda la calandra di una vettura degli anni '30 con la corona di carica inserita in testa, ad ore dodici. Un richiamo voluto (il tappo della benzina), ma anche una necessità perché la cassa è composta da un telaio e due vetri zaffiro, in questo caso, curvati ai lati e tenuti insieme da un listello in oro (bianco o rosa): sarebbe stato impossibile, oltre che esteticamente infelice, inserire la corona di carica su uno dei due lati.

DeGrisogono-new-retro-power-reserve Nel DeGrisogono New Retro Power Reserve , la complicazione della riserva di carica è solo una scusa per introdurre un quadrante scheletrato ed un calibro, l' RM 18 - 02 , che si carica con la corona, un omaggio all'orologeria della prima parte del secolo scorso.

Il movimento scheletrato del DeGrisogono New Retro Power Reserve

il calibro è la vera novità: la geometria dei ponti, in antracite placcati al rodio e sabbiati , è stata ridotta al minimo ed il movimento è stato sviluppato orizzontalmente: sono infatti ben visibili tutti i componenti con, a destra la ruota del bilanciere ed a sinistra la ruota a cricco del bariletto di carica, lavorata ad effetto soleil. Nel mezzo, tutti i rotismi del treno del tempo, perfettamente visibili. La scheletratura, leggera e facile da interpretare come sempre dovrebbe essere, permette di avere un orologio praticamente trasparente, in cui il disegno dei ponti accentua la sensazione di movimento anche a meccanica ferma.

DeGrisogono-new-retro-power-reserve-2 La riserva di carica è di 48 ore che, trattandosi di un calibro a carica manuale, rappresenta un valore da incrementare in futuro, sebbene l'operazione di ricarica, con la corona posizionata in alto, sia estremamente facile da fare con il DeGrisogono New Retro Power Reserve dal polso. La cassa è da 50,6mm x 44,1mm , spessa 12,3mm, esteticamente ben proporzionata ed all'apparenza ancor più sottile per merito della scheletratura e della costruzione.

Considerazioni finali

Il DeGrisogono New Retro Power Reserve verrà proposto sia in oro bianco che oro rosa ; delle due preferisco quest'ultima per il piacevole contrasto che si crea tra i ponti sabbiati e le parti in oro rosa, con le due lancette di ore e minuti in stile dauphine che risaltano sul quadrante.

DeGrisogono-new-retro-power-reserve-6 E' un orologio che suggerisco di prendere, senza nulla togliere alla versione in oro bianco, rigorosamente in oro rosa per quel vago sapore in stile Grande Gatsby che manca un pelo alla versione monotono. Tecnicamente il DeGrisogono New Retro Power Reserve rappresenta un grande passo avanti per DeGrisogono che procede veloce nella sua strada di affermarsi sempre più come manifattura di orologi, una direzione che con il New Retro ed in particolare con il DeGrisogono New Retro Power Reserve ha imboccato rapidamente ed in modo più convincente che in passato.

DeGrisogono new retro power reserve 1 DeGrisogono new retro power reserve 2 DeGrisogono new retro power reserve 3 DeGrisogono new retro power reserve 4 DeGrisogono new retro power reserve 5 DeGrisogono new retro power reserve 6 DeGrisogono new retro power reserve

(Photo credit: Horbiter®'s proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »

Scroll to top