Concorso Eleganza Villa d'Este 2017

Concorso Eleganza Villa d'Este 2017

Foto e, soprattutto, Video da non perdere!

13 Giugno 2017 | A.Lange & Söhne , Auto e Orologi , Event Maker by Horbiter® ,

Lentezza o, più comunemente, "Slow". È questo il sostantivo più adatto a descrivere il Concorso di Eleganza Villa d'Este 2017 e tutte le edizioni che si sono succedute nel tempo dal momento in cui il primo vero salone dell'auto della storia è ufficialmente rinato.

A-Lange-Soehne-Concorso-Eleganza-2017-nibbioIl Concorso di Eleganza Villa d'Este è sinonimo di classe, cultura vintage e moda di inizio 900 ma anche di bella meccanica, quella aspirata a 6, 8, 10 e 12 cilindri o di due soli cilindri come nel caso del piccolo siluro aerodinamico, la Lurani Nibbio equipaggiata con motore Moto Guzzi V2 da 495cc per 46CV, che ha vinto la Coppa d'Oro.

A-Lange-Soehne-Concorso-Eleganza-2017-quattroGli anni passano inesorabili ma a Villa d'Este continuano a vedersi ogni anno i più grandi collezionisti del mondo che condividono i loro gioielli con i selezionati invitati nella capitale dei motori di fine maggio, Cernobbio, riuniti in un evento organizzato dal gruppo BMW e da A.Lange & Söhne, uniti idealmente da un amministratore delegato che è passato dalla gestione di uno dei gruppi Premium dell'auto più redditizi al mondo al timone del marchio più nobile della scuola sassone.

BMW-8-series-coupe-conceptBMW ha scelto Villa d'Este per mostrare dal vivo l'erede della 850 degli anni 90, la 8 Coupé Concept ed il presente del superlusso rappresentato da Rolls Royce che ha esposto una one-off, chiamata Sweptail, personalizzazione su base Rolls Royce Wraith per un facoltoso cliente di Hong Kong, dotata di una inedita e curiosa coda rastremata che ricorda un Aquarama. Una delle attrattive della manifestazione, come lo era il Lange 1 Como Edition, gelosamente custodito in una teca all'interno dell'hotel, in attesa di essere dato in premio al fortunato vincitore.

Lancia-DilambdaSabato 27 maggio ho visto la Lancia Dilambda e Mercedes-Benz mai viste prima, ho visto la sfida tutta italiana tra la Lamborghini Miura P400 e la Ferrari 365GT/4 Berlinetta Boxer, con cui Enzo rispose all'affronto ed alle critiche di Ferruccio. Ho visto tutto ciò che esiste tra quella Lancia, la prima della storia e concept cars come la GFG Style Techrules Ren, che fa il verso alla prima McLaren da strada della storia, la F1 triposto.

A-Lange-Soehne-Concorso-Eleganza-2017-Giulietta-Sprint-SpecialePotrei continuare con la Giulietta Sprint Speciale e la Ferrari 250 Europa GT Speciale, altri due eccellenti esempi della scuola italiana e finire con le vetture del reparto BMW Motorsport che campeggiavano poco dopo l'ingresso, tra le quali spiccava una bellissima ed inedita BMW M4 color verde, perché se il passato fatto di carburatori, cambi meccanici, radica e contatori Jaeger è affascinante il presente non lo è da meno.

La verità è che una sola giornata a Villa d'Este non è mai abbastanza e probabilmente nemmeno due; è questo il motivo per cui abbiamo realizzato un video per raccontare a tutti ogni aspetto di questo evento, che ha richiesto un lungo lavoro di post-produzione.

BMW-M4-CSLo abbiamo sintetizzato nei 4 minuti che trovate sopra, che raccontano ogni momento di quella giornata, dalla partenza della sfilata lungo il percorso storico, alle 14:30, ai momenti trascorsi nella hospitality di A.Lange & Söhne in cui il menù era una riproduzione del quadrante del Lange 1 Timezone Como Edition, un'area che ospitava i più grandi collezionisti al mondo del marchio invitati dal marchio sassone per l'occasione e che, nostro malgrado, non abbiamo avuto la possibilità di osservare e fotografare da vicino.

A-Lange-Soehne-Lange-1-Timezone-Como-EditionArrivederci al prossimo anno ed alla prossima sfilata di auto uniche cui potrebbe aggiungersi, se lo sponsor lo consentisse, un'auto che fonde storia e modernità e che, secondo me, rappresenta la perfetta fusione di tutto ciò che esprime il Concorso di Eleganza Villa d'Este e merita di essere qui: una Singer

(Photo credit: courtesy of A.Lange & Söhne, BMW)

Gaetano C @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top