Cinturini Orologio: quale scegliere?

Cinturini Orologio: quale scegliere?

16 Agosto 2021 | Parliamo di Orologi

Introduzione

Contrariamente al pensiero comune, la passione per le lancette non si affievolisce durante l'estate, per svariate ragioni. Lontani dagli obblighi professionali che ci impegnano tutta la settimana ed armati di smartphone sotto l'ombrellone, continuiamo a navigare la rete e scoprire nuovi orologi ed accessori. L'appassionato vero frequenta social e fa scatti per condividere l'ultimo acquisto, mentre naviga sulle piattaforme on line alla ricerca dell'ennesimo orologio da aggiungere alla collezione.

rubberb-velcro-seriesL'oggetto del desiderio non è, come accennato, esclusivamente l'orologio, ma l'universo che lo circonda: un esempio ne è lo sconfinato mondo dei cinturini per orologio. L'estate accelera l'acquisto di quello estivo ma la scelta è particolarmente difficile visto il proliferare di fornitori che hanno fiutato in anticipo le opportunità di business in un segmento in cui i marchi ufficiali spesso latitano. Tra i fornitori occorre quindi fare una cernita. Se possedete Panerai, Rolex, Audemars Piguet, Patek Philippe, Omega, Tudor spiccano alcuni marchi che offrono cinturini in linea con le aspettative di chi possiede un orologio appartenente ai marchi indicati, in termini di offerta. La nostra lista ne raccoglie alcuni, per ora, e quelli che stimolano maggiormente la mia curiosità mentre mi avvicino all'acquisto per uno dei miei Panerai e Rolex.

RubberB

Ha inaugurato il cinturino aftermarket di alta gamma incontrando rapidamente il gusto dei collezionisti più esigenti. RubberB offre la più innovativa gamma di cinturini in gomma Swiss Made per marchi di lusso, con Rolex in testa. Le soluzioni tecniche sono quelle di un sofisticato atelier di progettazione piuttosto che di un artigiano aftermarket. E' anche vero che, quando il materiale e le condizioni d'uso richiedono la gomma, come nel caso dell'utilizzo in acqua salata, le specifiche sono più rigorose.

rubberb-tudor-braceletDopo aver praticamente introdotto il cinturino in gomma per i Rolex Oyster professionali, da cui il successo di RubberB è iniziato, il marchio ha investito più di altri in know how e brevetti, ed include oggi una gamma di soluzioni in gomma, gomma e Velcro®, bi-materiale ineguagliata. Ha addirittura esteso l'offerta a collaborazioni con i marchi ufficiali, come nel caso di Roger Dubuis o Artisans de Genève. Per maggiori informazioni visitate il sito di RubberB.

EverestBands

Se RubberB ha concentrato la sua offerta su una proposta tecnicamente distintiva, EverestBands è più tradizionale nell'approccio, ma non meno interessante, e si concentra sostanzialmente su tre marchi (Rolex, Tudor, Panerai). Offre validi cinturini dallo stile neutro e rispetto al precedente ha allargato il catalogo ad accessori quali portaorologi, kit strumenti, spring bar per il bracciale. Riguardo i cinturini orologio, quelli di EverestBands sono disponibili sia in gomma che in pelle.

everest-band-tudor-watch-strapsIn entrambi i casi, il cinturino è disponibile sia con fibbia ad ardiglione che finali per accoppiarsi alla deployante Rolex. Apprezzo, di EverestBands, il design classico e la bellissima gamma di portaorologi da viaggio. Credo che la proposta sia particolarmente riuscita su Rolex e Tudor, meno su Panerai. Per maggiori informazioni visita EverestBands.

Corrigia

Se avete nel cassetto uno o più Panerai, oppure un orologio da aviatore, e volete sostituire il cinturino originale con uno in pelle di gusto vintage e fattura ultra-artigianale, Corrigia è una opzione da valutare assolutamente. Il produttore tedesco ha a catalogo la più vasta collezione di cinturini in pelle fatti a mano, suddivisi attentamente per categorie che richiamano accuratamente il mondo militare. Fattura e finitura di un cinturino Corrigia, incluso il trattamento finale, sono evidenti da modelli quali lo splendido Z04-6154 montato su un Radiomir 1940, che vedete nella figura sotto.

corrigia-strap-paneraiSe siete alla ricerca del giusto rapporto tra eredità militare e super-artigianato è difficile eguagliare un Corrigia (il prezzo ne è la logica  conseguenza); equivale a comprare un paio di loafers o Derby cucite a mano da un artigiano; un cinturino orologio di Corrigia trasmette queste sensazioni. Nonostante l'offerta sia rivolta a più di una tipologia di orologi (e altre categorie quali porta orologi, cinture, giacche), il marchio è sinonimo di cinturini pelle orologio aftermarket di altissima qualità per il collezionista Panerai più esigente. Per maggiori informazioni, qui il link al sito di Corrigia.

Bosphorus Leather

E' il primo produttore di cinturini in pelle per orologi che abbia mai conosciuto; sebbene alcune proposte siano simili a quanto propone Corrigia (sono, in termini di offerta complessiva, concorrenti diretti), Bosphorus Leather ha una gamma di soluzioni più estesa che include canvas strap e patina strap.

bosphorus-leather-jeans-strap-panerai-1Cosa rende differente un cinturino Corrigia diverso da un Bosphorus? E' una domanda che verrebbe spontanea ed alla quale, non avendo toccato entrambi, provo a dare una risposta. Sono entrambi prodotti artigianali ma, sulla base delle dichiarazioni fatte, Corrigia impiega strumenti e tecniche analoghi a quanto usato, all'epoca, per realizzare i modelli originali; il pedigree militare di un Corrigia è evidente, anche dalla chiara classificazione sul sito.

bosphorus-watch-strap-scripto-honey-brownCiò nonostante Bosphorus Leather offre, come anticipato, una gamma più completa che si estende dai modelli di ispirazione vintage alle splendide canvas strap, particolarmente gradite d'estate alla superba serie "patina", ben rappresentata dalla Parchment Honey Brown montata sul Pam 372 in foto. Un segmento, infine, in cui Bosphorus è davvero insuperabile è nella costruzione dei portaorologi in pelle. Per maggiori informazioni visita Bosphorus Leather.

(Photo credit: le foto sono di proprietà dei marchi rappresentati)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Loading Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top