Cartier Rotonde De Cartier Day and Night Retrogrado Fasi di Luna

Cartier Rotonde De Cartier Day and Night Retrogrado Fasi di Luna

/

Purezza ed eleganza sono i due aggettivi per definire uno dei modelli Cartier più riusciti: il Rotonde de Cartier Day and Night Retrogrado con Fasi di luna. La lettura delle ore retrograde avviene pertanto su un arco anziché su di un cerchio. Presentato in occasione del SIHH 2016 si è rivelato, sin da subito, un orologio di grande successo tra il pubblico femminile. Nonostante il suo diametro di 40mm, decisamente importante per un polso da donna, racchiude in sé i canoni di raffinatezza per i quali Cartier si contraddistingue. La sua cassa lucida in oro 18 carati fa da contrasto alla lunetta in oro impreziosita da 68 diamanti taglio brillante per un totale di 0.99 carati; altrettanto preziosa è la corona in oro con il suo diamante di 0.12 ct.

CARTIER-Rotonde-De-Cartier-Day-Night-Moon-Phase-Watch-2

Il quadrante laccato completa lo stile ricercato del Rotonde de Cartier con le cifre romane, che s’incontrano spesso nei modelli del gioielliere francese più famoso ed apprezzato, e che sottolineano la sua classicità. Completano il sobrio quadrante 118 diamanti, taglio brillante, per un totale di 0.29 carati, a cui si aggiungono 28 zaffiri blu per l’indicazione “day and night“; l’accostamento di queste pietre preziose rende il Rotonde de Cartier più luminoso, per un orgoglio femminile ancora più marcato. La lancetta dei minuti, in acciaio a forma di spada, e la lancetta retrograda delle fasi di luna sono in acciaio rodiato. Come in un percorso senza fine, la lancetta retrograda ritorna istantaneamente nella sua posizione di partenza.

CARTIER-Rotonde-De-Cartier-Day-Night-Moon-Phase-Watch-6.

E se esteriormente lascia senza fiato per la sua bellezza, al suo interno Rotonde de Cartier racchiude un movimento meccanico a carica automatica, calibro 9912 MC, che vibra a 28,800 vibrazioni all’ora. Il movimento, dal diametro di 30mm, è numerato ed è costituito da 290 componenti, inclusi i 44 rubini e, nonostante il suo spessore di soli 6.44mm, è in grado di accogliere un’importante complicazione. L’orologio ha un’autonomia di carica di 48 ore ed è impermeabile fino a 30 metri.

CARTIER-Rotonde-De-Cartier-Day-Night-Moon-Phase-Watch-3

La bellezza del Rotonde de Cartier si completa quando si ammira il fondello a vista in vetro zaffiro, che mette in evidenza tutte le finiture estremamente curate; le due “C” sulla massa oscillante, ancora una volta, sono il segno distintivo di Cartier. Avvolge il polso di chi indossa un Rotonde de Cartier il cinturino in pelle di alligatore di colore blu brillante, la cui chiusura è assicurata da una fibbia pieghevole regolabile in oro 18 carati rodiato, arricchita da 43 diamanti per un totale di 0.42 carati. Indossare un orologio in qualsiasi situazione è, per la donna moderna, una totale tranquillità.

CARTIER-Rotonde-De-Cartier-Day-Night-Moon-Phase-Watch

Mi preme sottolineare che, se un tempo l’universo femminile in campo orologiero era dedito esclusivamente all’aspetto esteriore di un orologio, oggi la donna è fiera d’indossare anche un orologio complicato. La meccanica custodita nella cassa preziosa del Rotonde de Cartier è un plus di cui poche donne possono avere l’onore di parlare ed al quale è difficile rinunciare.

(Photo credit: Horbiter®’s proprietary photo-shooting)

Mirella Codeghini @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy