Il nuovo Bulova Computron Digital Led 2019, la recensione

Il nuovo Bulova Computron Digital Led 2019, la recensione

/

Il Fuori Salone di Milano trasforma una volta all’anno la città nella capitale mondiale del design. Per quanto mi riguarda Milano e l’Italia intera sono il baricentro del design mondiale tutto l’anno. Bulova, che ha fatto scuola con prodezze tecniche come l’Accutron, e con icone di stile che hanno segnato epoche diverse del secondo dopoguerra ha scelto la Design Week per mostrare una delle sue ultime creazioni. Inoltre, il marchio ha oggi ritrovato una creatività ed una proattività degna dei tempi migliori, grazie all’ala protettiva del Gruppo Citizen.

bulova-computron-digital-led-watch-2019-tre

In orologeria il concetto di riedizione è una leva fondamentale quando si intende rimarcare la leadership nell’innovazione od una collezione che ha fatto storia con il suo stile unico. Il Bulova Computron appartiene alla seconda categoria, non vanta una tecnologia avanzata come quella di un Bulova da 262kHz, ma è stato un’icona di design durante gli anni ’70. Quale occasione migliore della Design Week per mostrare al mondo, dopo il lancio a Baselworld 2019, la versione moderna del Computron? Il Bulova Computron va ad aggiungersi alla famiglia delle Archive Series, che hanno in collezione riedizioni formidabili come il Bulova Oceanographer Devil Diver, uno tra i più recenti successi commerciali di Bulova.

bulova-computron-digital-led-watch-2019-uno

Non ho vissuto gli anni settanta, ero troppo piccolo, e non ho quindi la percezione del successo che hanno avuto gli orologi a LED, quelli di Bulova soprattutto, se non attraverso le parole di appassionati e collezionisti che hanno qualche anno più di me. Una breve ricerca che ho condotto su modelli e prezzi, in vendita sui mercatini del vintage, testimonia che i Bulova a LED sono piuttosto ricercati, ed il Computron è tra questi, nonostante (o forse grazie a) la sua forma inusuale.

bulova-computron-digital-led-watch-2019-due

La cassa a forma di parallelepipedo irregolare (trapezoidale) fu disegnata in modo tale da consentire una facile lettura dell’ora anche senza ruotare il polso (quando si guida ad esempio) ed ha uno stile geometrico e futurista che era molto popolare negli anni settanta. Lo stile mi ricorda vagamente il design dei caschi dei Daft Punk, ad esempio (ed il primo link del bracciale il logo del marchio Jeep), non a caso i due DJ francesi si sono ispirati allo stesso periodo storico. Dal punto di vista tecnico, un singolo tasto a cilindro, posto alla destra del display, consente di attivare e disattivare lo schermo e gestire le diverse funzioni. Non provate però a confrontare un Bulova Computron con un moderno orologio multifunzione digitale, perché sarebbe errato.

bulova-computron-digital-led-watch-2019-quattro

L’obiettivo di Bulova era quello di creare una fedele riproduzione dell’originale e non un moderno campione di funzioni che, comunque, non mancano: il Computron dispone di un display LED che permette di visualizzare ore e minuti, secondi, data, giorno della settimana, e secondo fuso orario, esattamente in questa sequenza. Bulova ha presentato tre versioni del Computron: due sono in acciaio, di cui una ha un trattamento superficiale color oro per cassa e bracciale, mentre una terza versione è in acciaio trattato in IP nero (Ion Plating, brevetto di Citizen) ed ha cinturino in gomma.

Considerazioni finali

Tutte le versioni hanno display LED rosso, tranne la versione “full steel” che ha display blu. Dopo una prima analisi a Basilea, la versione più contemporanea è dal mio punto di vista forse la più sensata, perché ha lo spirito dell’originale ma la praticità del cinturino in gomma. Il Computron nelle altre due versioni è però il cult watch per eccellenza, l’oggetto per style-victims, o collezionisti di LED watch che possono aggiungere l’ultimo Computron alla loro collezione, senza spendere una fortuna: i prezzi vanno dai 249€ ai 299€.

(Photo credit: Peter Tung for Horbiter®)

Gaetano C @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy