Bulova Classic Wilton GMT: alla scoperta del nuovo GMT Bulova

Bulova Classic Wilton GMT: alla scoperta del nuovo GMT di Bulova

bulova classic wilton gmt

Il nuovo Bulova Classic Wilton GMT è solo l’ultimo di una lunga serie di orologi con funzione GMT nella storia recente (e meno) del marchio. Il più interessante e esteticamente vicino al nuovo modello è il modello Accutron GMT Sir Richard Branson Limited Edition, variante senz’altro più complessa, dotata di certificato di Cronometro e disco delle città. Non meno interessante e più accessibile del precedente è il modello Eagle Pilot, sempre con logo Accutron associato al marchio Bulova. Oggi il nome Accutron è un marchio indipendente.

A distinguere questa release dai suoi predecessori, oltre alla separazione dei marchi, è il calibro: i modelli del passato montavano un calibro Swiss Made laddove il nuovo Bulova Classic Wilton GMT, secondo modello in collezione che include oggi tre orologi con complicazione riserva di carica, monta il primo calibro con complicazione GMT di derivazione Miyota, il grande produttore di movimenti del Gruppo Citizen di cui, va ricordato ai non addetti ai lavori, Bulova è parte. Il Bulova Classic Wilton GMT è un quattro sfere con visualizzazione di due fusi orari, per ora locale ed ora di casa. L’architettura è quella classica, dotata cioè di scala sulle 24 ore disposta sul rehaut interno e due toni ad indicare le ore del giorno e della notte.

bulova classic wilton gmt 1

La lancetta GMT ha la punta a forma di freccia colorata di rosso, mentre il quadrante offre una rappresentazione dell’emisfero boreale e adotta numeri romani applicati. Il Bulova Classic Wilton GMT è dichiaratamente un orologio classico, come classici sono il disegno della cassa e le opzioni cromatiche. La prima misura 43 mm, non un valore piccolissimo per un orologio che punta ad attrarre un pubblico piuttosto classico, mentre non abbiamo al momento informazioni sullo spessore della cassa. Il nuovo calibro Miyota 9075 offre una precisione dichiarata da –10 a +30 secondi al giorno ed assicura un’autonomia di 42 ore a piena carica.

Il Bulova Classic Wilton GMT è disponibile al lancio in tre varianti: una con quadrante blu, la più attraente a mio avviso, cui si aggiungono una seconda versione simile ma con quadrante nero ed una terza con finitura color oro di cassa associata al quadrante bianco. Il prezzo di listino è pari a 599 Euro per le due versioni in acciaio e 629 Euro per l’ultima variante, due prezzi estremamente competitivi ed aggressivi per un GMT meccanico.

(Photo credit: Bulova)

Redazione @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy