Blancpain X Swatch: Pop e Lusso si incontrano di nuovo

Blancpain x Swatch: Pop e Lusso si incontrano di nuovo

/
Blancpain x Swatch 2023 due

C’è una grande novità in vista per gli appassionati di orologi, e questa novità prende il nome di Blancpain x Swatch o Swatch x Blancpain, se preferite. Ogni appassionato di orologi di lusso conosce l’importanza di questi due nomi, corrispondenti a due vere e proprie leggende del settore.

L’efficace – ed enigmatica – campagna marketing sui social ha già fatto presa sugli appassionati. La data prevista per il lancio era inizialmente il 9.9.2023 ma i due marchi hanno anticipato tutti, presentando la nuova collezione con due giorni di anticipo.

La collezione Bioceramic Scuba Fifty Fathoms

Come il nome suggerisce, e non poteva oggettivamente essere diversamente, la nuova collezione adotta la cassa in Bioceramic, brevetto di Swatch. Ecco tutta la nuova collezione:

Bioceramic, lo ricordiamo, è una miscela composta da due terzi di ceramica ed un terzo di bio-materiali derivati dall’olio di ricino. L’estetica riprende evidentemente quella del leggendario Fifty Fathoms di Blancpain, in una rosa di colori inedita che celebra gli oceani ed un’altra collezione storica di Swatch: Swatch Scuba.

Blancpain x Swatch monta il Sistem51

Al suo interno, a differenza del Moonswatch di cui abbiamo ampiamente parlato, l’orologio monta un calibro meccanico, il famoso Sistem51 di Swatch. Il numero 51 indica che l’orologio monta un movimento meccanico automatico costituito da sole 51 parti. Il movimento, assemblato in modo interamente automatico è anti-magnetico grazie alla spirale Nivachron™ ed ha una autonomia a piena carica di 90 ore.

bioceramic scuba fifty fathoms sistem 51

E’ visibile attraverso il fondo cassa dell’orologio ed è decorato mediante una illustrazione in stampa digitale di uno dei cinque nudibranchi, molluschi gasteropodi, presenti in ciascuno dei cinque oceani raffigurati. Questa nuova interpretazione, adottata sulla collezione, celebra i primi dieci anni di vita di Sistem51, lanciato nel 2013.

I dettagli

La strap adottata dai due marchi è una NATO in materiale riciclato, proveniente dalle reti da pesca recuperate dal mare.

bioceramic scuba fifty fathoms strap

La cassa, che come abbiamo già scritto, è realizzata in Bioceramic, reca l’incisione “Swatch” sulla carrure, nella stessa posizione in cui, usualmente, si trova la scritta “Blancpain” sui modelli originali Fifty Fathoms.

bioceramic scuba fifty fathoms case

E’, al contempo, un omaggio al marchio ed un modo per ricordare che questa cassa è costruita da Swatch, un modo ulteriore per celebrare la partnership. Indici, lancette di ore e minuti e lunetta sono riempiti di Super-LumiNova® di grado A. La lunetta, sempre in Bioceramic, è girevole; una interpretazione magistrale e funzionale del primo orologio subacqueo della storia.

Quanto costa un Blancpain X Swatch

Il prezzo è pari a 390 Euro, decisamente più alto del prezzo di un MoonSwatch. C’è però da dire che i nuovi Bioceramic Scuba Fifty Fathoms montano un calibro meccanico e non al quarzo, e che Blancpain è posizionato ad un livello più alto rispetto ad Omega.

(Photo credit: Blancpain)

Emanuele Aversano @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy