Blancpain Villeret Tourbillon Volant Heure Sautante Minute Rétrograde

Blancpain Villeret Tourbillon Volant Heure Sautante Minute Rétrograde

14 Aprile 2018 | BLANCPAIN , 30 minuti al polso , Alta Orologeria Basilea 2018

Quest’anno, in occasione di Baselworld 2018, Blancpain ha voluto reinterpretare la complicazione che rappresenta la quintessenza della precisione in alta orologeria, il sogno nel cassetto di ogni vero appassionato, ovvero il tourbillon. Nel 1989 fu proprio Blancpain la prima maison orologiera a montare un tourbillon volante su un orologio da polso ed a quasi 30 anni di distanza ha voluto rinnovarsi con Il Blancpain Villeret Tourbillon Volant Heure Sautante Minute Rétrograde dove per la prima volta un meccanismo a tourbillon viene associato alle ore saltanti e ai minuti retrogradi, interpretazioni nient’affatto comuni.

Blancpain-Villeret-Tourbillon-Volant-Heure-Sautante-Minute-Retrograde-2Il marchio di Le Brassus appartiene al segmento di alta orologeria all’interno del gruppo Swatch, è una delle più antiche maison svizzere (Villeret 1735) ed è molto di più del Fifty Fathoms a cui il marchio viene storicamente associato. Questa novità è una sorta di "reminder" per gli appassionati un po’ smemorati che poco sanno della capability tecnica della manifattura di Le Brassus.

Caratteristiche principali

Il Blancpain Villeret Tourbillon Volant Heure Sautante Minute Rétrograde è un orologio di gusto decisamente classico dotato di forme e proporzioni molto misurate e di una costruzione di altissimo livello. La cassa si ferma al limite dei 42mm ed ha uno spessore da 11mm, impermeabile fino a 3atm per dormire sonni tranquilli nel caso in cui dovesse entrare in contatto fortuito con l’acqua. È in oro rosso, forse meno popolare del cugino oro rosa, ma restituisce una bellissima sensazione di calore ed armonia. È accoppiato ad un elegante cinturino in alligatore oppure ad un bracciale in metallo con boucle déployante. È disponibile, inoltre, una versione in platino limitata a soli 20 pezzi.

Complicazioni

Le complicazioni adottate dal Blancpain Villeret Tourbillon Volant Heure Sautante Minute Rétrograde sono essenzialmente tre: il tourbillon volante, le ore saltanti e i minuti retrogradi, una dimostrazione delle capacità, del know-how e della tecnologia di cui dispone Blancpain. Il tourbillon è senza dubbio l’elemento che riesce a catturare maggiormente l’attenzione, sia per via del suo fascino intrinseco, sia per via dell’adozione di interessanti soluzioni che riescono a valorizzarlo ancor di più. Il punto di partenza, infatti, non è un semplice tourbillon ma un tourbillon volante, cioè liberato del ponte superiore per poter così ridurre l’ingombro e aumentare la visibilità sul meccanismo stesso, che viene a sua volta evoluto attraverso la sostituzione del ponte inferiore con un disco di vetro zaffiro che funge da supporto per l’intero movimento. 

Blancpain-Villeret-Tourbillon-Volant-Heure-Sautante-Minute-Retrograde-3Gabbia, bilanciere e scappamento danno, quindi, l’impressione di fluttuare nell’aria sopra la ruota fissa attaccata al disco di vetro zaffiro, fornendo una vista impagabile. Grazie alla mancanza di una gabbia, il tourbillon volante richiede una potenza inferiore per essere mosso ed è meno sensibile a shock e urti. Le ore saltanti e i minuti retrogradi sono indicati rispettivamente dalla finestra posta in prossimità del centro del quadrante e dalla lancetta che spazia da 0 a 60. Sono complicazioni insolite, di stampo molto classico e che raramente si vedono negli orologi moderni, ma possiedono un grande fascino, specialmente per via del “salto” istantaneo da un’ora all’altra e nell’azzeramento dei minuti.

Lavorazioni di qualità e al posto giusto sul quadrante

Alcuni dei dettagli che colpiscono immediatamente e permettono alle complicazioni di risaltare ancor di più sono la pulizia del quadrante e la sua tonalità uniforme. Questo tipo di effetto è ottenuto attraverso una smaltatura non convenzionale, realizzata nelle officine di Métiers d’Art du Brassus. Blancpain ha realizzato un quadrante in smalto grand feu secondo il metodo tradizionale dello champlevé: gli artigiani scavano la base del quadrante in oro per creare degli alveoli nel metallo, dove vengono passati diversi strati di smalto che successivamente sono cotti in forno ad alte temperature (800°C).

Blancpain-Villeret-Tourbillon-Volant-Heure-Sautante-Minute-RetrogradeUna eccessiva monocromaticità e la scarsità di sfumature potrebbero privare il quadrante di profondità facendolo risultare eccessivamente piatto, ma l’adozione di rialzi in oro diamantato alla gabbia del tourbillon, alla finestra delle ore e intorno al contatore dei minuti riesce a compensare perfettamente questa mancanza. Si viene piuttosto a creare un interessante gioco di luci ed ombre con il movimento del polso e con la variazione della sorgente di luce, così da dare sfumature della personalità dell’orologio sempre diverse. Ecco che, con piccoli dettagli, Blancpain è riuscita a dare quel tocco di tridimensionalità, che sarebbe mancato utilizzando un quadrante “semplicemente” smaltato, permettendo di rendere ancor più interessante tutto l’insieme. In breve, i dettagli sono stati inseriti al posto giusto. Traspare nettamente non solo la qualità delle realizzazioni ma anche l’attenzione e lo studio che hanno permesso di adottare soluzioni rivelatesi vincenti.

E sul fondello?

Come avrete potuto capire, il Blancpain Villeret Tourbillon Volant Heure Sautante Minute Rétrograde è un orologio di grande importanza con molti dettagli realizzati a mano ed il calibro nel suo complesso non poteva essere da meno. Sul fondello è presente un vetro zaffiro che permette di ammirare in tutto il suo splendore il movimento a carica manuale 260MR (39 rubini, 263 componenti, 32mm di diametro e 5.85mm di spessore) interamente realizzato "in-house", come tutti gli altri calibri del marchio.

Blancpain-Villeret-Tourbillon-Volant-Heure-Sautante-Minute-Retrograde-4I ponti e il disco che indica la riserva di carica sono interamente rabescati a mano ed è anche presente l’ormai famoso cerchione di ruota Blancpain situata sul rocchetto. Con una carica completa il calibro è in grado di marciare per ben 144 ore (6 giorni). Una caratteristica, quella della lunga carica, comune ai calibri Blancpain, che vantano al contempo dimensioni tra le più compatte sul mercato.

Considerazioni finali

Il Blancpain Villeret Tourbillon Volant Heure Sautante Minute Rétrograde è un orologio di grande qualità e che stupisce chi lo osserva, basta un veloce sguardo per capire quanto sia esclusivo e ben realizzato. È fondamentalmente incentrato su tre hot spots, coincidenti con le tre complicazioni, di cui la principale è il tourbillon volante, che sono valorizzate dall’uniformità di colore del quadrante e dall’utilizzo di piccoli dettagli come i rialzi in oro diamantato. La semplicità, la pulizia e lo studio dei dettagli rappresentano la ricetta vincente che rende questo Blancpain davvero meraviglioso.

Blancpain-Villeret-Tourbillon-Volant-Heure-Sautante-Minute-Retrograde-5Purtroppo, non è un orologio che facilmente si ha possibilità di vedere, sia per la indubbia preziosità sia per il basso interesse del grande pubblico verso la collezione Villeret. Questa collezione rappresenta la perfetta sintesi del significato di arte orologiera e il solo conoscerla o studiarla permette di evolvere e raffinare i propri gusti personali. Il prezzo di vendita? 139000 Franchi Svizzeri per la versione in oro rosso e 169000 per quella in platino.

Blancpain Villeret Tourbillon Volant Heure Sautante Minute Retrograde 1 Blancpain Villeret Tourbillon Volant Heure Sautante Minute Retrograde 2 Blancpain Villeret Tourbillon Volant Heure Sautante Minute Retrograde 3 Blancpain Villeret Tourbillon Volant Heure Sautante Minute Retrograde 4 Blancpain Villeret Tourbillon Volant Heure Sautante Minute Retrograde Blancpain Villeret Tourbillon Volant Heure Sautante Minute Retrograde 5

(Photo credit: Horbiter®'s proprietary photo-shooting)

Andrea Frigerio @Horbiter®

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top