Blancpain Villeret Quantieme Annuel GMT - Stay Classy!

Blancpain Villeret Quantieme Annuel GMT - Stay Classy!

21 Maggio 2016 | BLANCPAIN , 30 minuti al polso Basilea 2016

E' giusto dire che un Blancpain Villeret è uno degli oggetti più sottostimati tra gli orologi classici? Potrebbe darsi, è una affermazione forte, non è fondata su numeri e la mia esperienza professionale mi ha insegnato che ogni affermazione deve essere fondata su evidenze, su un razionale economico o semplicemente su dati. Diciamo che se si raccolgono le opinioni di cinque persone che hanno una conoscenza generica degli orologi veri, quando provo a chiedere quale possa essere una loro possibile scelta prima di acquistare un classico, le risposte sono le più disparate e spesso non c'è un Villeret, perché quelle persone non lo conoscono.

Blancpain Villeret Quantieme Annuel GMT steel HorbiterChiudete tutti i quotidiani, non osservate le campagne pubblicitarie di orologi legati a sportivi famosi e modelle ed evitate i profili Instagram con finti follower: avete posto le basi per iniziare ad apprezzare un Blancpain Villeret Quantieme Annuel GMT. Anch'io, se mi chiedete quale sia il Blancpain da cui partire dopo averne fotografati e fatti fotografare molti, ho alla fine iniziato dal Bathyscaphe probabilmente perché un orologio sportivo, seppur nel caso del Bathyscaphe siamo di fronte ad uno dei più "understated" rispetto a tutti i modelli della concorrenza, è il primo modello a cui pensiamo se vogliamo un orologio da portare sempre. Se si inizia a cercare con cura tra gli orologi con complicazione, classici, pensati a fondo in ogni singolo particolare estetico e meccanico, è impensabile non prendere in considerazione un Villeret.
Blancpain Villeret Quantieme Annuel GMT steel 3 HorbiterIl Blancpain Villeret Quantieme Annuel GMT è disponibile per la prima volta con cassa in acciaio, una scelta che rende (leggermente) più accessibile e meno impegnativo questo complicato della collezione Villeret. Quest'anno poi, sembra quasi che i marchi si siano messi d'accordo segretamente, l'acciaio è diventato un metallo di lusso.
Blancpain Villeret Quantieme Annuel GMT steel 9 HorbiterPrima di parlare delle sue caratteristiche, vi invito a procurarvi il catalogo che Blancpain ha realizzato qualche anno fa, è quasi un libro, di solito la manifattura lo distribuisce al suo stand a Basilea. Quel "libro" spiega due cose: la leadership di Blancpain nel realizzare alcuni tra i movimenti complicati in assoluto più compatti sul mercato e la sua caratteristica di creare brevetti utili, non leziosi. Parlo ad esempio dei correttori del calendario annuale che non si trovano sulla carrure, non sono circolari, ma sono da sempre delle piccole slitte nascoste sotto le anse.
Blancpain Villeret Quantieme Annuel GMT steelAll'una è stato inserito il correttore per modificare il giorno, quello all'altezza delle cinque permette di modificare il mese, una operazione che, durante un utilizzo continuo dell'orologio, va fatto una sola volta all'anno nel passaggio da febbraio a marzo, ed è l'unica correzione da fare su un calibro che non ha la complicazione con calendario perpetuo, che potrebbe altrimenti andare avanti indisturbato fino al 2100. Tutte le altre funzioni, GMT, data ed ora, sono gestite dalla corona: sono poche le manifatture che realizzano calibri le cui complicazioni sono gestite tutte attraverso la sola corona. Il piccolo contatore delle 24 ore è dedicato all'ora di riferimento mentre le sfere centrali sono dedicate alla regolazione del fuso orario in cui vi trovate, quando avete il Blancpain Villeret Quantieme Annuel GMT al polso. 
Blancpain Villeret Quantieme Annuel GMT steel 4 HorbiterBlancpain è molto cauta ed il suo designer ha la penna estremamente leggera quando si tratta di disegnare un modello della collezione Villeret (con l'eccezione forse del calendario cinese). Come nel caso del Demi-Fuseau Horaire e qualunque sia la complicazione, tende ad utilizzare quasi sempre tutto il quadrante ed a distribuire come in questo caso indicatori e finestre del calendario in modo uniforme. La logica estetica del Blancpain Villeret Quantieme Annuel GMT è chiaramente quella di farlo assomigliare il più possibile ad un pulito tre sfere e questo calendario si avvicina quasi allo stile dell'orologeria sassone se non ci fossero i numeri romani arrotondati ed applicati che richiamano la lunetta a gradini.
Blancpain Villeret Quantieme Annuel GMT steel 7 HorbiterIn 40mm per 11mm, e sulla prima in particolare, non avrei avuto un solo dubbio, venduto ad un prezzo prossimo ai 30000€ il Blancpain Villeret Quantieme Annuel GMT è un complicato da atelier, un irriducibile classico, lontano da qualunque moda, compresa quella, recente, che vede forte il ritorno dei calibri a carica manuale e che un Villeret, senza nulla togliere al pregevole 6045F, secondo me meriterebbe.

Blancpain_Villeret_Quantieme_Annuel_GMT_steel_2_Horbiter Blancpain_Villeret_Quantieme_Annuel_GMT_steel_3_Horbiter Blancpain_Villeret_Quantieme_Annuel_GMT_steel_4_Horbiter Blancpain_Villeret_Quantieme_Annuel_GMT_steel_8_Horbiter Blancpain_Villeret_Quantieme_Annuel_GMT_steel Blancpain_Villeret_Quantieme_Annuel_GMT_steel_7_Horbiter_RaFw1IK Blancpain_Villeret_Quantieme_Annuel_GMT_steel_6_Horbiter_044YvAv Blancpain_Villeret_Quantieme_Annuel_GMT_steel_9_Horbiter
 

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting by Entropik)

Gaetano C @Horbiter

TWITTER @Gaetano Cimmino 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top