Bell & Ross BR01 10th Anniversary

Bell & Ross BR01 10th Anniversary

12 Aprile 2015 | Bell & Ross , 5 minuti al polso , Orologi da Aviatore , Basilea 2015

Dieci anni fa un giovane marchio ha avuto un'idea originale e coraggiosa: creare un orologio che si ispirasse a quelli montati nel cockpit degli aerei, in particolare quelli militari. Quando il BR01-92 è apparso per la prima volta, mi sembrò un esperimento strano e pensai di assistere alla nascita dell'ennesimo orologio che provava a cavalcare l'onda di orologi con cassa di grandi dimensioni.

Bell_Ross_BR01-94_cockpit_jet_fighter

Ho pensato si trattasse di un fenomeno passeggero, ma non è stato così: il BR01 si è evoluto, è diventato complicato, con funzione GMT , riserva di carica, ha continuato ad ispirarsi ad altri strumenti aeronautici ed è diventato addirittura tourbillon , ma non ha mai abbandonato la sua cassa di forma quadrata , fissata da 4 viti, che è diventata immediatamente riconoscibile.

Bell_Ross_BR01-94_cockpit_jet_fighter_2.jpg

Bell & Ross ha celebrato quest'anno 10 anni dalla nascita del suo orologio-icona, ed ha presentato a Basilea il Bell & Ross BR01 10 th Anniversary , un ritorno alle origini, alla purezza del BR01-92 con tutta l'evoluzione che quella cassa ha avuto in 10 anni di sviluppo, soprattutto nelle parti che non sono visibili ad occhio nudo ma che spesso fanno un orologio. Il primo BR01 , se non erro, aveva la cassa in acciaio rivestita in PVD , il Bell & Ross BR01 10 th Anniversary ha una cassa con una doppia anima, quella interna in acciaio, quella esterna costituita da una cover in ceramica nera opaca.

Bell_Ross_BR01_Anniversary_due

Probabilmente la geometria della cassa impediva di realizzare un unico blocco di ceramica nera aperto sul retro con la dovuta rigidezza, allora Bell & Ross ha unito acciaio e ceramica usando il primo come telaio e la seconda come carrozzeria , per garantire una inscalfibilità che neanche il migliore degli acciai potrebbe mai garantire.

Bell_Ross_BR01_Anniversary_quattro

Il Bell & Ross BR01 10 th Anniversary è un orologio semplice e leggibile, come deve essere un qualunque contatore di bordo di un aeromobile, ma ciascuna delle scelte non è casuale, è dettata dalla funzionalità e richiama espressamente il mondo aeronautico. Le lancette di ore e minuti richiamano quelle di un altimetro , il carattere tipografico dei numeri è identico a quello dei contatori di bordo analogici. Sul quadrante è riportato il logo dell'anniversario che è ripetuto, tramite micropallinatura e satinatura, sul fondo cassa chiuso a vite.

Bell_Ross_BR01_Anniversary_tre

Realizzato in soli 500 esemplari , il Bell & Ross BR01 10 th Anniversary è il modello da scegliere secondo me se si amano gli orologi aeronautici e si vuole un Bell & Ross . Un tempo avrei considerato il BR01 una scelta secondaria e di secondo polso, ma dopo aver visto il 10 th Anniversary penso sia una prima scelta ed il più riuscito tra tutti i tre sfere del marchio. Gli altri modelli, intendo i complicati, sono interessanti ma anche più elaborati e possono col tempo stancare. Non deve spaventare il lato della cassa, da 46mm che, data la sua forma quadrata, lo fa sembrare ancora più grande di quanto non sia, se confrontato con un cassa rotonda dello stesso diametro. Il cinturino in caucciù, la parte esterna della cassa in ceramica e lo spessore ridotto lo fanno invece aderire perfettamente al polso, tanto da farlo sembrare quasi un orologio bracciale, e lo rendono estremamente leggero. Ciò che non convince completamente è il prezzo, non proprio popolare, di 4200 €, giustificato in parte dalla tecnologia della cassa, dalle finiture generali e dalla serie limitata, cui avrei però dato qualcosa in più alla voce “movimento meccanico”.

Bell Ross BR01 Anniversary Bell Ross BR01 Anniversary Bell Ross BR01 Anniversary Bell Ross BR01 Anniversary

(Photo credit: courtesy of Bell & Ross; Horbiter's proprietary photo-shooting)

Gaetano C. @Horbiter - Orologi e Lusso

TWITTER @Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »



Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI


Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top