Bell & Ross BR 05 GMT: cosa piace e cosa meno

Bell & Ross BR 05 GMT: cosa piace e cosa meno

13 Settembre 2021 | Bell & Ross , Recensioni Orologi

Lanciato due anni fa, il BR 05 è la scommessa di Bell & Ross nel segmento degli sportivi di lusso in acciaio, ed un prodotto più mainstream per uno dei pochi produttori di orologi-strumento autenticamente ispirati all'aviazione. Nonostante io sia un grande ammiratore dei BR grandi e radicali, è innegabile che quell'offerta rappresenti un vincolo per chi non abbia un polso ragguardevole e passione per il mondo militare. BR 05 era scommessa e, al contempo, una necessità; l'orologio sportivo di lusso in acciaio è un must del portafoglio prodotti, ed un provato catalizzatore di attenzione per chi, una volta scoperto un marchio, inizi poi a estendere la sua conoscenza ad altri modelli.

bell-ross-br05-gmt-2Sappiamo quanto sia difficile realizzare un orologio sportivo in acciaio che lasci il segno, ma riconosco a Bell & Ross di aver sufficientemente preservato DNA del marchio e family feeling. Dopo le versioni solo tempo, cronografo e scheletrato (il mio preferito in assoluto), Bell & Ross presenta oggi il BR 05 GMT, una novità piuttosto inattesa osservando la line-up. La variante GMT è di solito presentata in concomitanza o immediatamente dopo il lancio della versione solo tempo, anche perché tecnicamente sono uno l'estensione dell'altro. Si è probabilmente preferito attendere la fine della pandemia per presentare un orologio che invita a viaggiare ed è pensato per chi passa frequentemente da un fuso orario all'altro; teoricamente, almeno, perché dubito che chi compri oggi un moderno GMT basi la sua scelta su una reale necessità.

bell-ross-br05-gmtL'architettura rafforza il family feeling di un orologio che in versione solo tempo è un pò spoglia mentre tutti i GMT del marchio, non solo i BR, si identificano rapidamente grazie alla larga freccia GMT con bordo rosso e scala interna sulle 24 ore, con separazione tra giorno e notte. Così facendo, l'estremità rossa è l'unico tono di colore su template a due toni, aggiungendo vivacità. Il modello conserva le caratteristiche base del modello standard, quali la struttura monolitica di cassa e bracciale, e la finitura prevalentemente spazzolata esclusi nell'ordine: viti, bordo della lunetta, profilo cassa e corona.

bell-ross-br05-gmt-4Comprensibilmente, sono lucidate a contrasto le maglie centrali del bracciale integrato. All'interno della cassa da 41 mm (spessa poco più di 11 millimetri) batte il calibro BR-CAL.325, rielaborato su base Sellita e con rotore di carica personalizzato. Si poteva forse osare di più considerando il prezzo di circa cinquemila euro (4990 su bracciale) e la concorrenza; resta il vantaggio di avere un movimento solido e facile da manutenere, ma dall'autonomia un pò scarsa (42 ore).

bell-ross-br05-gmt-5Il nuovo Bell & Ross BR 05 GMT è disponibile anche con cinturino in gomma al prezzo di 4500 Euro. Nel complesso, il Bell & Ross BR 05 GMT è un riuscito GMT, in particolare in abito tutto acciaio. E' senza dubbio il più adatto, per filosofia di prodotto e missione, ad accogliere la funzione GMT. Pollice verso per quanto riguarda la meccanica; non è tassativo fare un movimento da zero ma se offri, a chi usa un orologio del genere, l'opzione del secondo fuso orario non puoi fare a meno di offrire anche un'autonomia adeguata e, possibilmente, un livello di finitura in linea con il prezzo.

(Photo credit: courtesy Bell & Ross)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Loading Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top