Bell & Ross BR03-92 Diver

Bell & Ross BR03-92 Diver

Bell & Ross celebra il 20-esimo anniversario dell'Hydromax con il primo BR subacqueo (certificato ISO)

21 Agosto 2017 | Bell & Ross, 30 minuti al polso, Orologi subacquei, Basilea 2017,

In Horbiter amiamo le idee nuove, lo spirito pionieristico e tutti i marchi che propongono qualcosa di diverso nel panorama dell'orologeria, che si tratti di un nuovo linguaggio estetico o di innovazioni tecniche. Bell & Ross ha avuto negli anni 90 un'intuizione, ha usato un contatore di plancia di un aeromobile come fonte di ispirazione per i suoi orologi ed ha creato un marchio in cui il quadrato è il punto di riferimento stilistico, in un mondo in cui la geometria dominante è quella circolare.

BELL-ROSS-BR-03-92-DIVER-2 La collezione BR è l'essenza del marchio che ha di fatto spostato quel concetto dall'aria al mare realizzando il primo diver con cassa quadrata. La storia ci ha già regalato un orologio impermeabile (non diver) con cassa quadrata, il Monaco , ma costruire un subacqueo professionale con certificazione ISO 6425 richiede ben altro impegno e Bell & Ross ci è riuscita quest'anno con il Bell & Ross BR03-92 Diver . Il marchio svizzero non è estraneo al mondo marino.

Bell-Ross-Hydromax-Black-Case Se posso dire di conoscere bene la serie dei suoi subacquei con cassa tonneau, avevo invece dimenticato, ed il marchio ce lo ricorda nella sua press release, che Bell & Ross aveva realizzato un super subacqueo, l' Hydromax , capace di toccare 11100 metri di profondità, realizzato agli albori della sua avventura. Un orologio probabilmente poco considerato all'epoca, in cui il marchio si affacciava sul mercato, ma dal sicuro valore collezionistico oggi considerando il valore di " halo brand " che ha raggiunto Bell & Ross ed in generale la collezione BR .

BELL-ROSS-BR-03-92-DIVER-4 Mescolare il concetto di diver con quello della cassa del BR era forse ciò che ancora mancava o, forse, ciò che i diver appassionati di immersioni avrebbero voluto da un Bell & Ross . Detto e fatto. Il Bell & Ross BR03-92 Diver non è un semplice adattamento estetico di un BR ma un orologio progettato per un intenso uso professionale come dimostra il fatto di rispettare la ISO 6425 , più che una specifica un vero e proprio capitolato di progetto che obbliga un marchio a rispettare una precisa serie di requisiti per potersi definire un vero Diver's watch .

BELL-ROSS-BR-03-92-DIVER-6 Il Bell & Ross BR03-92 Diver guadagna così una lunetta girevole unidirezionale, un evidente sistema proteggi corona e requisiti quali resistenza ai campi magnetici ed agli shock ben precisi, pur conservando tutto ciò che ha reso famoso il BR : leggibilità estrema, purezza della forma e inconfondibile personalità da orologio strumento di ispirazione militare, degno di un corpo speciale.

BELL-ROSS-BR-03-92-DIVER-5 Cassa quadrata da 42mm di diametro, indici tondi riempiti di SuperLuminova bianca e sfera delle ore di colore arancione, il Bell & Ross BR03-92 Diver ha rating fino a 300m . Ciò che particolarmente attrae è la fattura dell'orologio, perché i BR sono ben fatti e notevolmente migliorati nei dettagli rispetto alle primissime versioni e sono esteticamente più maturi e puri, basti vedere cosa ha fatto il marchio con il bellissimo Horograph .

BELL-ROSS-BR-03-92-DIVER-8 Proposto a 3300 €, il Bell & Ross BR03-92 Diver ha tra i suoi punti di forza quello di essere uno dei pochissimi diver certificati ISO swiss made e di poter essere tranquillamente utilizzato come si userebbe un qualunque BR (anche perché è disponibile una bella strap in Velcro in sostituzione del cinturino in gomma). Conserva intatto lo spirito da orologio aeronautico e dimostra la volontà del marchio di realizzare orologi strumento a tutto tondo. Se un giorno arrivasse un Bell & Ross BR03-92 Diver dedicato al SAS o ai Navy Seals sarebbe la vera ciliegina sulla torta.

BELL ROSS BR 03 92 DIVER 2 BELL ROSS BR 03 92 DIVER 3 BELL ROSS BR 03 92 DIVER 4 BELL ROSS BR 03 92 DIVER 5 BELL ROSS BR 03 92 DIVER 6 BELL ROSS BR 03 92 DIVER 7 BELL ROSS BR 03 92 DIVER BELL ROSS BR 03 92 DIVER 8

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

« »

Scroll to top