Baume & Mercier Classima Lady, la recensione completa

Baume & Mercier Classima Lady, la recensione completa

/
baume mercier classima lady 2019 nove

Di orologi ne ho provati molti ed ho avuto la fortuna di possederne svariati. Orologi complicati, di forme differenti, con quadranti decorati, e le più varie combinazioni di materiali. La semplicità, però, resta per me un concetto intramontabile. E, come me, chissà quante sono le donne che apprezzano le linee semplici, senza fronzoli. L’essenzialità, con ciò spero siate d’accordo con me, non è sinonimo di banalità. E se “l’essenziale” ne Il Piccolo Principe di Antoine de SaintExupéry è “invisibile agli occhi”, nel caso dei nuovi Classima Lady di Baume & Mercier è la caratteristica che mi ha conquistata al primo sguardo. Baume & Mercier ha sempre avuto un occhio attento verso le donne e la sua offerta nel settore è tra le più ricche.

baume mercier classima lady 2019 cinque

Classima è una collezione che si ispira ad un modello del 1965 ed è una roccaforte della proposta di Baume & Mercier. I nuovi Classima Lady di Baume & Mercier sono arrivati nel 2019, precisamente ad SIHH dello scorso anno (da quest’anno si chiama Watches and Wonders) sotto forma di otto modelli in acciaio, con movimento automatico o al quarzo, nuova veste grafica e nuove dimensioni di cassa, offrendo quadranti sia per modelli entry-level che pregiati. Seguitemi e vi racconterò tutto nei dettagli: oltre alla cassa da 31mm, già presente in gamma, fanno la loro comparsa due taglie: una da 27mm ed una da 34mm di diametro cassa. La scelta è spesso dettata dalle dimensioni del vostro polso ma, come altrettanto spesso accade, è soltanto questione di gusto.

baume mercier classima lady 2019 sette

L’orologio con bracciale in acciaio a cinque file con tripla fibbia pieghevole e chiusura di sicurezza, ha un quadrante sul quale il trascorrere di ore e minuti è accompagnato dal datario posizionato ad ore tre. La versione Classima Lady con movimento automatico ha una sua personalità ben definita e affascinante. Spiccano sul quadrante argentato i numeri romani nei quattro punti cardinali (ore tre, sei, nove e dodici) e li lega tra loro un’elegante minuteria perlata. Nel modello con quadrante in madreperla, invece, gli indici sono in diamanti ma, come spesso ricorre nei Baume & Mercier più pregiati, lo stile è sempre discreto. In entrambe le versioni automatiche, il movimento è pienamente visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro, con la larga massa oscillante a mezza luna in primo piano.

baume mercier classima lady 2019 due

E’ ancora più prezioso il Classima Lady su cassa da 31mm, con la lunetta impreziosita da diamanti taglio brillante, il suo quadrante in madreperla bianca e la sua fine minuteria, che esalta ancora di più l’accento di collezione dedicata esclusivamente al pubblico femminile. Baume & Mercier offre in questo caso una doppia opzione: movimento automatico o al quarzo. Di fronte a tanta bellezza la scelta si fa dura e la varietà delle opzioni non semplifica. Io scelgo la cassa da 31mm perché amo gli orologi di taglia abbastanza grande e 31mm non sono eccessivi per una persona della mia figura e altezza. Il mio quadrante preferito, invece, è quello con gli indici in diamanti.  E il movimento? Per tradizione e piacere, sicuramente la versione con movimento automatico perché, in questo caso in particolare, adoro vedere il movimento in azione. Voi, piuttosto, cosa scegliereste?

(Photo credit: Marco Antinori per Horbiter®)

Mirella Codeghini @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy