Baselworld 2013 - ZENITH e l'aviazione

Baselworld 2013 – ZENITH e l’aviazione

/

Baselworld 2013 – ZENITH e l'aviazione

ZENITH ha una lunga tradizione nell'orologeria da aviazione. Nel 1909 la manifattura di Le Locle aveva creato un orologio da polso per il famoso aviatore Louis Blèriot. Tra le sue caratteristiche principali la grande corona di carica e le lancette luminescenti. A distanza di circa 150 anni e sotto una nuova guida, che da alcuni anni sta riportando ZENITH nell'olimpo dell'alta orologeria, la manifattura reinterpreta le sue origini attraverso una nuova collezione di grandi orologi da aviatore. Già nel 2012, qui a Basilea, ZENITH ha presentato, in edizione limitata, un grande orologio da aviatore del diametro di ben 57,5mm ed animato dal grosso e leggendario calibro a carica manuale 5011K, formato da 134 componenti e dotato di certificato di cronometria:

DSC_0476_red_firma
Zenith Pilot Montre d'Aéronef Type 20 57.5 mm

prodotto in soli 250 esemplari ed andato esaurito in brevissimo tempo.

Sapevamo che questo modello avrebbe aperto la strada ad un'intera gamma di orologi da aviatore vintage, che si unisce a quella già esistente (Chrono doppia data ed il “complicato” Doublematic).Nel 2013 a Baselworld si aggiungono tante versioni, tra cui due GMT uno in acciaio, l'altro in titanio trattato DLC, limitato a 500 esemplari e dedicato al leggendario Barone Rosso:

DSC_0498_red_firma
Zenith Pilot Montre d'Aéronef Type 20 GMT 48 mm

entrambi realizzati in cassa dal diametro di 48mm ed animati dal calibro di manifattura Elite. Cosa ci piace di questi orologi? Sono autentici, perchè pensati da chi nella sua lunga storia, anche recente, ha realizzato veri orologi da aviatore.La cassa tonda e generosa, il fondello finemente lavorato, la corona profondamente godronata, le cifre arabe interamente in SuperLuminova che garantiscono una eccezionale leggibilità notturna. Ma anche una caratteristica tecnica che altri GMT non hanno, ovvero la possibilità di spostare la lancetta del secondo fuso orario mediante l'azionamento di un pulsante a ore 10, operazione che di solito in altri orologi richiede l'estrazione della corona di carica. Per i polsi più piccoli ZENITH ha previsto anche una versione da 40mm, oltre ad aver esteso la gamma ad ulteriori complicazioni (calendario annuale, tourbillon,…) ed al pubblico femminile con versioni dedicate. Un temibile concorrente nel campo degli orologi da aviazione per un'altra rinomata manifattura svizzera.

Prezzo consigliato della versione in acciaio ref. 03.2430.693/21.C723: 7200 CHF

Prezzo consigliato della versione in titanio ref. 96.2430.693/21.C703: 7800 CHF

DSC_0497_red_firma

Galleria

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting)

Gaetano C. @Horbiter – Orologi e Lusso

TWITTER @Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy