Glashütte Original Senator Observer

Il Glashütte Original Senator Observer dal vivo è così

/

La precisione e la manifattura di orologi non hanno solo radici svizzere ma anche austriache e tedesche. La Sassonia vanta una lunga tradizione e storia di alta orologeria e la città di Glashütte vanta due marchi di alta orologeria semplicemente eccezionali, uno dei quali è Glashütte Original. Se vedete al polso di qualcuno un quadrante monotono, opaco con una grande data ed uno stile semplice e senza fronzoli, una volta su due è molto probabilmente un Senator.

Glashütte Original ha realizzato orologi a pendolo, da marina e da navigazione tutti rigorosamente meccanici, senza mai cedere alla moda del quarzo degli anni '70, con una fedeltà ai propri principi che non è cambiata negli ultimi 165 anni. Il Glashütte Original Senator Observer è uno dei pilastri della collezione Glashütte Original, non solo perchè gli orologi da navigazione sono parte della sua storia, pochi oggi lo sanno, ma perchè questo layout è un inconfondibile marchio di fabbrica.

Il Glashütte Original Senator Observer è un due contatori da 44mm di diametro e 12mm di spessore. A sinistra il contatore dei secondi ed a destra l'indicatore della riserva di carica da 55 ore che tradisce le origini tedesche a chi non sapesse orientarsi: AB-AUF, più una inconsueta e forse necessaria scala di lettura a multipli di 11. E' la prima volta che Glashütte allarga la collezione dopo una prima edizione limitata in oro bianco lanciata a Basilea 2012 con un aspetto da orologio da aviatore che fa parte della tradizione della manifattura sassone (la serie Navigator è purtroppo uscita di produzione alcuni anni fa ma se siete appassionati del genere, vi suggerisco di fare un giro sui negozi in rete).

Le sfere sono tutte in oro bianco, la minuteria a chemin de fer e tra i due registri è inserita, inconfondibile, la data panoramica, il timbro a fuoco di un Glashütte Original più del suo marchio in corsivo, come i grandi numeri arabi e l'understatement dell'orologeria tedesca: due soli quadranti in gamma, opachi, bianco e nero, si aggiungono alle due versioni in acciaio presentate nel 2012 ma, rispetto a questi ultimi, cambiano sia per lo stile dei contatori che, soprattutto, per quello dei numeri arabi sul quadrante, più grandi, in grassetto, con una uniforme e pesante inezione di SuperLuminova.

All'interno vi è il calibro 100-14 di manifattura, un automatico con platina a tre quarti e sistema di regolazione a collo di cigno, con frequenza da 4Hz, 55 ore di riserva di carica. Il Glashütte Original Senator Observer del 2015 ha una personalità più forte della versione originale; Glashütte Original ha lavorato sui dettagli, osservate i due piccoli rombi in SuperLuminova ad ore 3 e 9 e lo stile tutto nuovo della minuteria. Un bell'esempio della migliore scuola tedesca, a metà tra un aviatore vintage, l'aspetto da cronometro da marina, con un calibro in-house superbamente rifinito ed una produzione millesimata, cui avrei preferito, vista la scelta di un vetro piatto, un gap ridotto con il quadrante, ciascuno proposto sotto la soglia psicologica dei 10000€.

 

(Photo-credit: Courtesy of Glashütte Original, Horbiter's proprietary photo-shooting)

Gaetano C. @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy