TAG Heuer Aquaracer Oracle

TAG Heuer Aquaracer Oracle

/

Ed il vincitore è…Oracle! Con una rimonta che resterà nella storia, Oracle USA, data per sconfitta, ha vinto con una progressione entusiasmante, da gara 12 a gara 19, la 34-esima Coppa America. Al polso dello skipper James Spithill e del suo equipaggio un orologio in serie limitata fornito dallo sponsor TAG Heuer, che può quindi fregiarsi del titolo di orologio ufficiale del vincitore della 34-esima Coppa America: il TAG Heuer Aquaracer Oracle Calibro 72. Che rimarrà nella storia. Viene da sè che una importante boutique come Trucchi l'avesse in gamma e che un orologio di questo tipo onorasse una città che ha ospitato, con successo, le AC72 Series in primavera. Lo abbiamo scelto all'interno del “cofanetto delle meraviglie” targato TAG Heuer, da cui emerge in tutto il suo splendore.

Ripensato a fondo rispetto al suo predecessore, il TAG Heuer Aquaracer Oracle Calibro 72 è il modello di punta della nuova gamma Aquaracer, introdotta un anno fa in versione solo tempo e crono, come il modello uscente. La caratteristica, ad un primo impatto, che distingue la vecchia versione dalla nuova, è l'introduzione della lunetta in ceramica al posto di quella in gomma. Un significativo salto in avanti ed un adeguamento al trend del momento che vede ormai un largo utilizzo della ceramica per le lunette degli orologi, per la caratteristica della ceramica (lucida in questo caso) di resistere ai graffi e preservare l'aspetto dell'orologio nel tempo. Anche se il nome non lo dice immediatamente, è evidente agli occhi di un appassionato, o di un velista, che si tratti di un “Regatta” timer. In realtà lo si capisce a colpo d'occhio dal settore circolare ad ore 12 suddiviso in 5 parti, ciascuna a rappresentare la durata di un minuto, e la scritta rossa “COUNTDOWN” coordinata con la sfera rossa del contatore crono su 30 minuti e della sfera dei secondi cronografici centrale. Infine il logo Team USA ad ore 6 completa la simmetria ed un quadrante molto sportivo ed accattivante.

Parte il crono ed inizia il conto alla rovescia, prima della partenza della regata: dopo 1 minuto i 5 settori blu ruotano ed emerge il secondo settore rosso. Altri 4 minuti ed “emerge” tutto il settore rosso. In questo momento 5 minuti sono trascorsi e ne restano altri 5 allo start della regata: si capisce che un regatta, con la sua visualizzazione immediata dei 10 minuti che precedono lo start della regata, è uno strumento fondamentale nelle mani di uno skipper. Bene, ma il motore che anima il TAG Heuer Aquaracer Oracle Calibro 72? Come indica il nome, è il Calibro 72, automatico, con bilanciere che oscilla a 28.800 alternanze/ora, riserva di carica di 40 ore, base Sellita SW300 con aggiunta del modulo crono della Dubois Depraz. Robusto ed affidabile, inserito in una cassa d'acciaio di 43mm di diametro. Aggiungiamo anche che, per chi non lo sapesse, TAG Heuer vanta una lunga tradizione nella realizzazione di orologi Regatta, che ha iniziato a realizzare negli anni '70 (allora Heuer).

Al di là delle ottime caratteristiche tecniche, sono tre, a nostro avviso, gli aspetti che differenziano questo orologio dai modelli della concorrenza: è un autentico regatta, non un “derivato” di un crono, ha un bracciale in caucciù con asole tipo Isofrane ed una bellissima fibbia ad ardiglione, dal design originale. Uno di quei casi in cui preferiamo il cnturino in caucciù a quello in metallo. Ultimo, qualcosa che apprezzi solo testando l'orologio: la lunetta non ha alcun “gioco”: mettete pollice ed indice ad ore 16 e 10 rispettivamente e provate a “giocare” con la lunetta…è immobile, ovvero non c'è alcun gioco residuo tra lunetta e cassa. Se poi iniziate a ruotarla, ruota perfettamente e, tra uno scatto e l'altro, di precisione millimetrica, non il minimo gioco. Complimenti al team di Ricerca e Sviluppo da un lato, a chi ha curato il “Touch and Feel” dall'altro, in TAG Heuer.

(Photo credit: Google, Horbiter®'s original photo shooting)

Gaetano C. @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy