Il Valour Sopwith Aviator

Il Valour Sopwith Aviator

16 Dicembre 2014 | Valour Watch Company , Orologi da Aviatore

Valour Sopwith Aviator

È sempre bello vedere qualcuno realizzare un proprio sogno e creare un brand che soddisfi una sua passione. Mark Daniel appartiene a questa categoria perché dopo anni di esperienza come professionista, è un ingegnere, ha deciso di creare il suo marchio di orologi. L’ennesimo, dirà qualcuno, ma se conoscete questo mondo scoprirete che è un settore in continuo fermento, ogni anno nascono nuovi marchi e, soprattutto, si moltiplicano quelli realizzati in serie limitata ed esclusiva, diciamo artigianale, esattamente come quelli fatti da Mark, che ha fondato Valour Watch Company.

Valour Sopwith Aviator 5

Mark ha unito la sua esperienza e competenza di ingegnere con la sua passione per gli aerei della Prima e Seconda Guerra Mondiale ed una eredità familiare che parla chiaro (il nonno ed il fratello facevano parte della divisione distaccata della RAF in Nuova Zelanda) ed ha lanciato quest’anno il suo primo orologio: il Valour Sopwith Aviator. L’ho incontrato durante il Salon QP 2014 dove ha ufficialmente presentato l’orologio ed ha raccontato la storia che ha portato alla nascita del suo marchio.

Valour Sopwith Aviator 17

Anche senza conoscere il significato del nome Sopwith, la cassa è l’elemento che fortemente caratterizza il design del Valour Sopwith Aviator, perché richiama la forma di un aereo ad elica con motore rotativo tipico di quell’epoca. L’aereo in questione era il Sopwith Camel, un aereo all’avanguardia al tempo (la Prima Guerra Mondiale) di cui Mark ha ripreso tutta la parte anteriore, realizzando un orologio con doppia cassa.

Valour Sopwith Aviator 21

Quella esterna è da 54mm di diametro e racchiude attraverso un vetro zaffiro e 9 distanziali a forma di cilindri la vera e propria cassa dell’orologio. Guardare il Valour Sopwith Aviator è come osservare un Sopwith frontalmente senza elica.

Valour Sopwith Aviator 19

La cassa interna racchiude il movimento, un solo tempo di origine Soprod a carica automatica con bilanciere che oscilla a 4Hz, realizzato in Glucydur e dotato di sistema antiurto Incabloc, il cui rotore di carica è personalizzato con il logo Victoria Cross che identifica la più alta onoreficenza conferita al valore militare ed è il logo del marchio. Originale la scelta dei materiali che prevede la parte esterna realizzata in acciaio AISI 316L accoppiato all’alluminio utilizzato per la cassa del movimento, un chiaro richiamo ai metalli usati in aeronautica. Fondo cassa del movimento e cassa esterna sono accoppiate e fissate tramite 9 piccole viti a brugola. La corona di carica, posizionata ad ore 8, fa pensare ad un orologio per mancini ma in realtà è un orologio per ogni polso.

Valour Sopwith Aviator 2 Valour Sopwith Aviator 7 Valour Sopwith Aviator 9 Valour Sopwith Aviator 12

Ho provato il Valour Sopwith Aviator al recente Salon QP ed è davvero imponente al polso perché il diametro di 54mm è accoppiato ad uno spessore davvero elevato. La forma curva della cassa lo fa in realtà sembrare anche più spesso dei suoi 16,8mm di altezza. A prima vista mi hanno colpito la qualità  dei dettagli e la fortissima personalità unita ad un buon comfort al polso dato da un cinturino la cui pelle proviene dalla Toscana per poi essere cucita in Austria.

Valour Sopwith Aviator 3

È chiaro che Mark, nel concepire il suo orologio, abbia girato l’Europa alla ricerca dei migliori fornitori per ciascun materiale o componente senza badare ad alcun compromesso. Il solo cofanetto in cui è custodito l’orologio non ha nulla di lontanamente industriale, dal legno utilizzato per realizzarlo e dall’artigiano che li costruisce per arrivare al panno in dotazione per pulire l’orologio, realizzato e personalizzato dall’azienda inglese Selvyt leader nella produzione di panni per la pulizia di gioielli e strumenti musicali.

Valour Sopwith Aviator 8

Ogni Valour Sopwith Aviator è proposto a 4260 sterline eccetto i 24 che fanno parte dell'offerta di lancio "Valour 24 Founders" proposti al prezzo di £3660 (prezzi IVA inclusa) (affrettatevi ne sono rimasti pochi) ed è venduto esclusivamente attraverso il sito Valour Watch Company. Non è certo un prezzo accessibile, ma è un orologio assemblato a mano dal partner svizzero di Mark, fatto da un appassionato per 200 appassionati e non si è assolutamente risparmiato su materiali e qualità, fino all’ultimo dettaglio. Spero di poterne avere a breve un esemplare a disposizione e tornare da voi con un articolo live.

Valour Sopwith Aviator Valour Sopwith Aviator 2 Valour Sopwith Aviator 3 Valour Sopwith Aviator 8 Valour Sopwith Aviator 7 Valour Sopwith Aviator 6 Valour Sopwith Aviator 5 Valour Sopwith Aviator 4 Valour Sopwith Aviator 9 Valour Sopwith Aviator 10 Valour Sopwith Aviator 11 Valour Sopwith Aviator 12 Valour Sopwith Aviator 17 Valour Sopwith Aviator 18 Valour Sopwith Aviator 15 Valour Sopwith Aviator 19
(Photo credit: courtesy of Valour Watch Company)

Gaetano C. @Horbiter - Orologi e Lusso

TWITTER @Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top