Roger Dubuis Velvet - Care Donne...

Roger Dubuis Velvet - Care Donne...

28 Febbraio 2016 | Roger Dubuis , 30 minuti al polso , Orologi da Donna , SIHH 2016

Prima di osservare le foto dei nuovi Roger Dubuis Velvet , ho guardato attentamente tutte le immagini ed i video dello stand Roger Dubuis al Palaexpo e la magica atmosfera anni 70 e 80 riportata in vita da Alvaro Maggini , direttore creativo di Roger Dubuis . Ho vissuto quegli anni molto intensamente, ero giovanissima ed iniziavo la mia carriera di disc-jokey, la prima dj in Italia. Erano gli anni di Andy Warhol , della pop art e di “ Vogue ” come suggerisce il marchio, ma anche del glam rock, del mito di South Beach Miami e di “ Girls on Film ”.

Alvaro Maggini 2016 La collezione Velvet è di rottura, più nel suo messaggio di comunicazione (i video sono forti, di grande impatto, possono piacere molto o non piacere affatto) che nel prodotto, originale, di altissima gioielleria ed orologeria. Ogni modello della collezione Velvet incarna, nell'immaginario del marchio, cinque diverse personalità femminili dalla più discreta alla più aggressiva, ma tutte libere ed indipendenti guidate dal messaggio lanciato da Gloria Gaynor nel 1984 con la canzone “ I am what I am ”: sono Velvet Ribbon , Blossom Velvet , Black Velvet , Velvet Secret Heart e Velvet by Massaro .

Roger Dubuis booth 2016 Dietro l'intento di Roger Dubuis di catalizzare, con una campagna social aggressiva ed originale ed uno stand che ricorda il red carpet della Croisette, l'attenzione dell'universo femminile appassionato di orologi-gioiello (ed haute couture), c'è infine una collezione che rappresenta il meglio dei due mondi, come indica la scritta “ Poincòn de Geneve ” in evidenza sul quadrante tonneau, il calibro di manifattura RD821 o le rare tormaline paraiba di un Black Velvet , un mix esclusivo nell'orologeria da donna.

Roger Dubuis Velvet Blossom Velvet due Il Roger Dubuis Velvet Blossom rappresenta la donna più discreta e raffinata: Quadrante a due livelli in madreperla e cassa in oro da 36mm sul cui quadrante Lione Favre ha creato un motivo floreale partendo da una spessa placca lavorata Grand Feu .

Roger Dubuis Velvet Blossom Velvet Steli intrecciati in oro e diamanti al centro di ogni rosa (sono 413 in tutto, di cui 48 da 0,03 carati solo intorno al tonneau) rendono il Roger Dubuis Blossom Velvet il più pregiato della collezione, realizzato in tre pezzi unici.

Roger Dubuis Velvet Blossom Velvet tre Il Roger Dubuis Blossom Velvet Rosa e Blu (in queste foto) sono i due modelli derivati dal Blossom Velvet (154 diamanti ed 88 esemplari ciascuno).

Roger Dubuis Velvet Secret Heart La doppia data retrograda è la caratteristica principale del Roger Dubuis Velvet Secret Heart , il Velvet tecnicamente più raffinato dell'intera collezione: due settori ai lati del motivo tonneau centrale, su quadrante blu a più livelli ed un sottile profilo in oro bianco per realizzare la parte centrale del quadrante, i numeri romani ad ore 12 e 6 ed i numeri arabi delle due scale retrograde della data; ne saranno realizzato solo otto.

Roger Dubuis Velvet by Massaro Mood Board Il Velvet che rappresenta al meglio lo spirito della Diva Velvet è il Roger Dubuis Velvet by Massaro . Non è a mio avviso il più bello, ma è il più interessante: haute couture, gioielleria ed alta orologeria (tutti i Roger Dubuis sono insigniti del Punzone di Ginevra ), nessuno ha mai provato a fondere questi tre concetti, Roger Dubuis l'ha fatto ed è stato il primo, è qui l'originalità della proposta.

Roger Dubuis Velvet by Massaro due Lo spirito della manifattura ginevrina è quello di stupire; l'aggettivo “ audace ” che riempie oggi giornali e magazine spesso in modo improprio, è perfetto per definire Roger Dubuis e la sua apparente contraddizione: il Velvet sfida le convenzioni ed ha portato una immagine nuova nell'orologeria femminile, da haute couture ma basta osservare il quadrante di ciascun Velvet per capire che rappresenta però l'apice dell'alta orologeria.

Roger_Dubuis_booth_2016 Roger_Dubuis_Velvet_Blossom_Velvet_tre Roger_Dubuis_Velvet_by_Massaro Roger_Dubuis_Velvet_Blossom_Velvet_due Roger_Dubuis_Velvet_Blossom_Velvet Roger_Dubuis_Velvet_by_Massaro_Mood_Board Roger_Dubuis_Velvet_Secret_Heart Roger_Dubuis_Velvet_by_Massaro_due

(Photo credit: courtesy of Roger Dubuis; Horbiter's proprietary photo-shooting by Entropik)

Alessandra Argentino @Horbiter

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »



Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI


Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top