Oris Big Crown ProPilot Calibre 114

Oris Big Crown ProPilot Calibre 114

Oris lancia la versione GMT del ProPilot ed il suo calibro di manifattura più complicato - Baselworld 2018

23 Marzo 2018 | Oris , 30 minuti al polso , Basilea 2018

Quando Oris ha presentato il calibro 110, diversi anni fa, ha iniziato ufficialmente il suo percorso di manifattura di orologi e lo abbiamo seguito alla lettera dalle origini ad oggi. Quanto possa Oris considerarsi una manifattura integrata al 100% è difficile da dire, è certo però che l'impegno che si è assunta nello sviluppare un suo calibro originale ed a carica manuale, lo inseriscono nella ristretta schiera di marchi che possono vantare idee e know-how propri.

Oris-Big-Crown-ProPilot-Calibre-114La scelta di realizzare un calibro a carica manuale con le caratteristiche che conosciamo e con dieci giorni di riserva di carica, è stata una scelta coraggiosa che ha, come avevo previsto, ampiamente pagato. Oggi siamo al quinto capitolo di quella storia e, contestualmente, i calibri della famiglia 11X si estendono a collezioni che non erano ancora state prese in considerazione, come la collezione dell'aviazione, un settore che costituisce una parte importante della storia di Oris.

I calibri della serie 110 di Oris.

Gli orologi del marchio che montano calibri di manifattura della serie 110 sono facilmente identificabili: basta osservare se è presente il registro separati della riserva di carica non lineare sul quadrante. Un occhio attento ed una buona memoria aiuteranno a ricordare che con il Big Crown ProPilot Calibre 111, Oris ha già proposto il suo primo modello da aviazione con il calibro di manifattura. Importante ricordare che, nel gergo di Oris, i numeri progressivi da 110 a 114 indicano la complicazione presente ed è chiaro quindi che il 114 indichi al momento la versione più complicata mai presentata del calibro di base 110.

Oris-Big-Crown-ProPilot-Calibre-114L'ultima volta che ho invece scritto di un Big Crown (il nome è un riferimento ad un modello storico di Oris, dedicato al mondo dell'aviazione) è stato un paio di anni fa. Il lancio di questa novità a Basilea 2018, che rappresenta la più importante novità lanciata dal marchio quest'anno, è un'occasione per tornare a parlarne.

Oris Big Crown Pro Pilot Calibre 114

La principale caratteristica dell'Oris Big Crown ProPilot Calibre 114 è la sua grande cassa da 44mm con lunetta zigrinata. Una cassa grande ma non oversized ed una lunetta che è il marchio di fabbrica della collezione: la zigrinatura è a forma di elica.

Oris-Big-Crown-ProPilot-Calibre-114-4Se si esclude questo dettaglio (e la lunetta generosa che dà qualche piccola noia al polso) il resto è tutto molto rassicurante: la cassa è perfettamente simmetrica, le anse sono diritte ed il bracciale è a maglia larga con chiusura deployante. Non è un inno alla fantasia, ma fa risaltare ulteriormente la originale architettura a due contatori del quadrante. Nonostante le dimensioni, comunque, un Oris Big Crown ProPilot Calibre 114 fascia perfettamente il polso e, se avete un polso di almeno 20cm di circonferenza come il mio, è anche confortevole.

Il calibro 114

Rispetto ad un Oris Big Crown ProPilot Calibre 111, il quadrante di un Oris Big Crown ProPilot Calibre 114 è generalmente più affollato, per un semplice motivo: l'Oris Big Crown ProPilot Calibre 114 è un orologio GMT ed è il primo GMT su base calibro 110. La vera novità non è l'adozione della funzione GMT che tecnicamente non rappresenta una sfida particolarmente difficile da affrontare, quanto la possibilità di regolarlo sui 30 minuti, una opzione rara ed in linea con l'originalità dei calibri di manifattura di questa serie.

Oris-Big-Crown-ProPilot-Calibre-114E, per finire, una funzione estremamente utile, come è spesso nelle intenzioni di Oris. Il calibro è bene in vista attraverso il fondo cassa ed è sempre un piacere vedere il grande bariletto di carica e l'assenza del rotore. Curiosamente, il vetro sul fondello non è in zaffiro ma è minerale. Il prezzo da pagare sull'altare della complicazione è una leggibilità inferiore rispetto alla media ma una funzionalità in più per chi viaggia spesso attraverso differenti fusi orari. Verrà presto aggiunta, ne sono certo, alla collezione Artelier, semplicemente perché ha senso.

Considerazioni

Ci vogliono 5800 Franchi Svizzeri per mettere stabilmente al polso un Oris Big Crown ProPilot Calibre 114, che è stato lanciato qui, a Basilea, in due versioni di quadrante (nero ed antracite) e tre di bracciale, con la chicca, per chi non lo sapesse o lo avesse dimenticato, della chiusura deployante con fermaglio che replica la cintura di sicurezza di un pilota di caccia, se si sceglie la versione con cinturino in nylon.

Oris-Big-Crown-ProPilot-Calibre-114-6La versione con quadrante nero e bracciale in acciaio è la versione che meglio si presta ad un alto di gamma come questo in cui il bracciale in acciaio integrato è l'opzione che questo orologio merita se non altro perché lo rende molto più utilizzabile. In questa fascia di prezzo sceglierei probabilmente un più classico Oris Artelier ma è evidente il clamoroso passo avanti che i Pilot di Oris hanno fatto dal momento in cui hanno montato i calibri di manifattura e la graduale diffusione che Oris sta facendo di questi calibri, tecnicamente raffinati e best-in-class di mercato.

Oris Big Crown ProPilot Calibre 114 6 Oris Big Crown ProPilot Calibre 114 5 Oris Big Crown ProPilot Calibre 114 4 Oris Big Crown ProPilot Calibre 114 3 Oris Big Crown ProPilot Calibre 114 2 Oris Big Crown ProPilot Calibre 114 Oris Big Crown ProPilot Calibre 114 8 Oris Big Crown ProPilot Calibre 114 7

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top