Omega Ultra Deep Titanio Grado 5, la recensione

Omega Ultra Deep Titanio Grado 5, la recensione

/
Omega Ultra Deep Titanio Grado 5

Quando Omega ha svelato il progetto Ultra Deep Professional nel 2019, pochi ne avrebbero immaginato un futuro nei cataloghi del marchio. Durante gli Omega Days 2022, il marchio ha presentato non un singolo modello ma una gamma intera, con la variante in titanio in prima fila e tre versioni realizzate in una nuova lega di acciaio che, speriamo, possa presto estendersi a tutti gli Omega in acciaio.

La Fossa delle Marianne, celebrata sullo schermo ma sconosciuta alla gente comune, è tanto cara agli esploratori professionisti quanto ai marchi di orologeria che l’hanno eletta a set preferito per promuovere imprese memorabili e gli orologi speciali che le accompagnano.

omega ultra deep titanio grado 5 dieci

La spedizione Five Deeps guidata da Victor Vescovo ha raggiunto nel 2019 i 10.325 metri di profondità; a fare compagnia al sommergibile Triton il prototipo di un nuovo Omega montato su un suo braccio mobile, costruito con lo stesso titanio grado 5 usato per la costruzione dello scafo. Dopo aver rubato, con questo progetto, la scena mediatica a Rolex ed al Deepsea Challenge, che coinvolse addirittura James Cameron, Omega ha, a differenza del marchio ginevrino, proseguito quella strada traducendo in realtà commerciale l’orologio sperimentale.

omega ultra deep titanio grado 5 dodici

Ultra Deep in titanio è un capitolo specifico della nuova collezione; sembra uscito da uno “skunk works” in cui il marchio ha raccolto i più brillanti ingegneri dando loro l’obiettivo di innalzare lo status della collezione Seamaster a partire dal suo livello tecnico; il risultato è un riassunto di specifiche tecniche impressionanti che tradisce un metodo di sviluppo da reparto di prototipazione piuttosto che seguire la logica comune ad un prodotto Consumer di lusso.

Le basi di un autentico orologio subacqueo: la certificazione ISO 6425:2018.

Se vuoi accreditarti come autorevole costruttore di orologi subacquei, il capitolato 6425 è una base di partenza imprescindibile. Omega ha finalmente deciso di adottare questa specifica in fase di progettazione di Ultra Deep e ci auguriamo che possano presto seguire questo destino altri modelli subacquei della linea Seamaster. Se siete curiosi di scoprire cosa preveda la normativa, rinnovata nel 2018, suggerisco di visitare la nostra pagina dedicata agli orologi subacquei.

omega ultra deep titanio grado 5 nove

In pillole, Seamaster Ultra Deep è in grado di resistere alle pressioni che gravano ad una profondità di 6000 metri, valore che sale a 7500 in fase di delibera e test produttivo, in accordo con la specifica. Ultra Deep è il primo Omega Seamaster per immersioni in saturazione che non fa alcun uso della valvola per l’espulsione dell’elio.

La filosofia di prodotto. Lo scenario competitivo.

Dal titolo prendo spunto per ipotizzare gli obiettivi di progetto ed i competitor di riferimento. La mente corre a Seiko per quanto riguarda l’autorevolezza tecnica ed a Rolex in qualità di leader degli sportivi premium. Finora (tuttora nel segmento del lusso accessibile), Seiko era inattaccabile tra i player di rango tecnico mentre Rolex è riuscita addirittura a fare di una formula tecnica obsoleta un oggetto di vanto e distinzione.

Va detto che le tecnologie giapponesi sono state migrate su Grand Seiko, competitor forte ed organico di Omega ma di nicchia e con un’autorevolezza di mercato da consolidare presso il grande pubblico, mentre Rolex ha fatto della sua invenzione targata 1967 il marchio di fabbrica di SeaDweller e Deepsea. La scelta di Omega, inaspettata, parte secondo me anche dalle aspettative di una community le cui competenze sono maturate nel tempo.

Omega Ultra Deep Titanio Grado 5 quattro

Ultra Deep rappresenta la sintesi di queste due filosofie. La costruzione originale di cassa, anse e cinturino offre un ulteriore tocco finale di distinzione estetica che stacca inevitabilmente, e forse involontariamente, la collezione in acciaio nel nuovo acciaio OMegasteel la quale ricade ingiustamente nella categoria di prodotti deja-vu pur offrendo gli stessi contenuti di Ultra Deep in titanio, sebbene in un abito più conservativo.

Omega Ultra Deep Titanio Grado 5 tre

Il dato di targa sul quadrante recita 6000 metri; farà sorridere ai più questa rincorsa verso il basso, nel senso delle profondità marine, ma quel numero racconta le ambizioni del progetto, libero da vincoli di design e costo, in cui le economie di scala suonano come un’offesa. Questo aspetto lo rende un progetto romantico, lontano dai “balance sheet” della divisione finanziaria e per questo ancor più affascinante.

Omega Ultra Deep Titanio Grado 5 due

La cassa è ridotta rispetto al prototipo fermandosi a 45,5 mm di diametro per uno spessore di 18,12 mm (il prototipo ne misura 28). Quest’ultimo dato è sì impegnativo ma non mostruoso per un orologio testato fino a 7500 metri come prevede la specifica. Seimila metri equivalgono a 622 kg per centimetro quadrato che, considerando l’estensione del test fino a 7500 metri, salgono fino a 774 kg/cm2, oltre 3/4 di tonnellata per centimetro quadro.

Il titanio grado 5, lega di titanio al 90%, alluminio e vanadio, assicura rigidezza ed aiuta a contenere il peso entro i 123 grammi. In condizioni ordinarie un orologio subacqueo meccanico in titanio peserebbe 20 grammi in meno ma la costruzione prevede evidentemente degli spessori che tengono conto dei carichi specifici in gioco. Il vetro zaffiro poi non mente; lo spessore di 5,2 mm conferma le velleità di Ultra Deep.

Omega Ultra Deep Titanio Grado 5, otto

A proposito del vetro, una nota positiva è che il trattamento antiriflesso su entrambi i lati è finalmente stato modificato. Ora non si notano più quei fastidiosi riflessi blu presenti un tempo su alcuni Planet Ocean. Il livello di finiture è al di sopra degli standard cui ci ha abituato Omega; la precisione negli accoppiamenti, la costruzione di cassa, quadrante, fibbia ad ardiglione è semplicemente eccellente sebbene il colore grigio scuro opaco del titanio non dia giustizia se confrontato con i fratelli in acciaio.

Eppure solo Ultra Deep in titanio monta le originali anse a manta ed un inedito cinturino ottenuto da plastica riciclata. La distanza da ansa ad ansa vicina ai 56 mm e la curvatura delle anse aiutano a far aderire saldamente l’orologio al polso anche se occorre serrare a fondo la fibbia ad ardiglione sovradimensionata. Ad ogni modo, i polsi piccoli sono pregati di astenersi, “ca va sans dire”.

Omega Ultra Deep Titanio Grado 5 tredici

L’insieme è così sobrio che devi accedere alle specifiche tecniche per leggere che il quadrante in titanio ha subito un processo di ceramizzazione e la lunetta in ceramica opaca ha la scala graduata in Liquidmetal™. La luminescenza mi ha lasciato un pò perplesso, sembra debole ma parliamo di un prototipo e non di un orologio in vendita; sarei curioso di confrontare Ultra Deep con il Lumibrite di Seiko, un avversario difficile da battere anche per la SuperLuminova™.

Il colore ciano sfumato bianco replicato sulla lancetta centrale dei secondi è mutuato dal logo ufficiale della Five Deeps Expedition e lo stesso colore è stato “verniciato” sui numeri arabi. Il fondo cassa non è meno curato del resto; i più attenti avranno notato che il cavalluccio marino ha un nuovo disegno e la geometria di tipo “sonar” che ha debuttato su Ultra Deep Professional, anche. A differenza di quest’ultimo, però, Omega ha realizzato una base nera a contrasto tramite tecnologia laser.

Chi comprerebbe un Ultra Deep in titanio e perché potrebbe acquistarlo?

Devo ricorrere alla terminologia inglese e definire Ultra Deep Titanio un “halo product”, perché di questo si tratta; è difficile se non impossibile eleggerlo ad unico orologio in collezione ed è il manifesto dell’attuale livello offerto da Omega sugli orologi subacquei, un prodotto sul quale il marchio accetta margini di guadagno inferiori pur di trainare la collezione e sviluppare un’intera gamma. La collezione Ultra Deep ha rimesso sotto i riflettori la collezione Seamaster; sarei meravigliato ed anche deluso se queste tecnologie non venissero trasferite a cascata sui modelli da 600 metri e 300 metri di profondità.

Omega Ultra Deep Titanio Grado 5 cinque

E’ sicuramente un prodotto per fan di innovazione tecnologica che desiderano un nome importante sul loro nuovo “tool watch” e l’idea non è peregrina; il mercato del lusso offre spesso prodotti attraenti ma carenti dal punto di vista dell’innovazione pura; viceversa, siamo appassionati di orologi subacquei professionali autentici, e nulla è più credibile di un ISO completamente sigillato, ma l’orologio che ci affascina non porta sul quadrante un marchio importante. Infine, prevedo per Ultra Deep Titanio un futuro collezionistico; con l’attuale politica di marca prevedo che Omega non ne produrrà molti esemplari ed il suo valore collezionistico è destinato ad andare ben oltre i 13.100 Euro di listino.

(Photo credit: Marco Antinori per Horbiter®)

Redazione @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy