Horbiter
Omega Trilogy 1957 Limited Editions

Omega Trilogy 1957 Limited Editions

Tre riedizioni da non perdere se sei un vero fan di Omega

09 Aprile 2017 | OMEGA, 30 minuti al polso, Orologi da Collezione, Basilea 2017,

ll numero tre, simbolo della perfezione. I musicisti chiamano il tempo ternario “perfetto” relegando al tempo quaternario il semicerchio C segno di imperfezione e incompleto per definizione. La trilogia si presenta a Basilea sotto forma di un’unica opera da parte di Omega e tre nomi storici: Speedmaster , Railmaster e Seamaster . Ho scritto ”opera unica” perché se la maison avesse presentato una singola riedizione di ciascuno di questi modelli, il cerchio non si sarebbe chiuso ed il tutto sarebbe passato come “la classica edizione limitata”. Ed invece non è stato così.

OMEGA-Speedmaster-60-Anniversary-Limited-Edition-39-mm 1957 - 2017 , sono trascorsi 60 anni di storia per le tre collezioni presentate contemporaneamente nel 1957 . Design fedele ai modelli originali ma con un anima tecnologica e innovativa (ha resistito alla tentazione solo in un caso) cui Omega ci ha ormai abituato e di cui non riusciamo più a fare a meno. Tre modelli che ripercorrono quasi alla perfezione la genesi di tre icone degli anni '60, per le quali Omega dichiara di aver usato, oltre ai disegni dell'epoca, anche delle scansioni ottiche dei modelli originali, in modo da avere quella che in gergo di progettazione è la "pelle" del modello CAD da cui partire per costruire questa trilogia.

OMEGA-Speedmaster-60-Anniversary-Limited-Edition-39-mm-7 L’icona indiscussa del brand, lo Speedmaster , ritorna perfettamente alle linee segnate a matita dal suo celebre designer, Claude Baillod : cassa simmetrica da 38,6 mm di diametro, sfere “Broad Arrow” ricoperte da SuperLuminova ® con effetto vintage, logo Omega applicato e quadrante di colore nero tropicale. E' l' Omega Speedmaster 60 th Anniversary Limited Edition 38,6mm . La scala tachimetrica è fedele all’originale del 1957 e ha obbligato una modifica al font per far combaciare scritte e posizione. Il calibro è l'inossidabile calibro manuale 1861 , di origine Lemania 861 , versione semplificata dell'illustre calibro originale 321 , che ci auguriamo possa essere un giorno riproposto da Omega in una super-edizione da collezionisti.

Omega-Seamaster-300-60-Anniversary-Limited-Edition-39-mm-4 Dal protagonista dello spazio si passa allo storico protagonista del mare, l' Omega Seamaster 300 60 Anniversary Limited Edition 39mm , fedele al modello CK2913 (la sigla CK nel gergo Omega indicava gli orologi con cassa in acciaio), diametro di cassa 39mm , sfere "Broad Arrow" e ghiera bi-direzionale in alluminio nero, con "cavaliere" ad ore dodici. Sul fondello ritroviamo l'ippocampo, disegnato con gli stilemi dell'epoca. Che in casa Omega i dettagli siano fondamentali lo sappiamo bene, il dettaglio dell'indicazione Naïad sulla corona, simbolo di elevata impermeabilità, ce né dà la conferma. Parte veramente innovativa del "Maestro del mare" è il calibro 8806 , di manifattura e certificato Master Chronometer che gli consente di invadere, come prestazioni antimagnetiche, il territorio che era, all'epoca, di proprietà del Railmaster .

Omega-Railmaster-60-Anniversary-Limited-Edition-38-mm L' Omega Railmaster 60 th Anniversary Limited Edition 38mm è proprio l'arco che chiude la circonferenza di questa trilogia e, da grande fan dello Speedmaster quale sono, è secondo me anche il più interessante considerando che non esiste nel catalogo Omega alcun modello che lo celebri. Esiste l' Aqua Terra , è vero ed io lo possiedo nella sua prima versione antimagnetica...ma non è lo stessa cosa, è come un cugino che ha lentamente intra preso la sua strada lasciando un vuoto proprio nello spazio occupato dal Railmaster . Nato come strumento di misura del tempo per professionisti a continuo contatto con i campi magnetici (ferrovie, grossi impianti elettrici), viene ora dotato del calibro di manifattura 8806 Master Chronometer , lo stato dell'arte dell'orologeria per quanto riguarda questa prestazione e l'orologio storicamente più indicato per essere dotato di questo moderno movimento meccanico...è come se si dotasse all'improvviso una macchina per volare disegnata da Leonardo della moderna tecnologia per staccarsi dal suolo.

Omega-Seamaster-300-60-Anniversary-Limited-Edition-39-mm Tutti e tre gli orologi sono realizzati in versione limitata a 3557 esemplari e sono in vendita singolarmente con, a corredo un cinturino NATO ed uno in pelle, tutto rigorosamente incluso in una scatola ispirata a quella del 1957 . Omega propone anche in tiratura di 557 esemplari la confezione "Trilogy" contenente le versioni, con la stessa numerazione, sei cinturini nato , 6 cinturini in pelle , un attrezzo per la sostituzione del bracciale , custodia da viaggio in pelle e ovviamente la scatola riprodotta fedelmente. Un oggetto per appassionati, un autentico "collectible".

OMEGA-Speedmaster-60-Anniversary-Limited-Edition-39-mm-4 In sintesi, Omega esce da Baselworld 2017 come assoluta vincitrice con questa trilogia, curata nei minimi dettagli, anche nella presentazione e nel corredo. Le anse diritte ed allungate dell' Omega Speedmaster 60 th Anniversary Limited Edition 38,6mm unito al vetro esalite , sono uno dei più bei regali che Omega potesse fare a collezionisti storici e puristi, amanti del primo Speedmaster . Unica nota che mi ha lasciato forse un po' perplesso è la scelta del calibro 8806 inserito nel Seamaster 300 , una scelta di assoluto spessore tecnico ma poco in linea forse con lo spirito dell'orologio originale. Sarebbe come avere a disposizione un Railmaster impermeabile fino a 300 metri , un controsenso ed infatti la sua impermeabilità si ferma alla soglia dei 60m come è giusto che sia. L' Omega Speedmaster 60 th Anniversary Limited Edition 38,6mm , dopo le tante edizioni limitate presentate negli ultimi anni, ritorna alle sue origini senza compromessi di sorta. Finisco con uno spunto di riflessione: chissà come sarebbe stato vivere Baselworld nel 1957 , con la presentazione di tre anteprime di questo calibro.

Omega Seamaster 300 60 Anniversary Limited Edition 39 mm 4 Omega Seamaster 300 60 Anniversary Limited Edition 39 mm 3 Omega Seamaster 300 60 Anniversary Limited Edition 39 mm 2 Omega Seamaster 300 60 Anniversary Limited Edition 39 mm Omega Railmaster 60 Anniversary Limited Edition 38 mm tre Omega Railmaster 60 Anniversary Limited Edition 38 mm due Omega Railmaster 60 Anniversary Limited Edition 38 mm OMEGA Speedmaster 60 Anniversary Limited Edition 39 mm 7 OMEGA Speedmaster 60 Anniversary Limited Edition 39 mm 6 OMEGA Speedmaster 60 Anniversary Limited Edition 39 mm 5 OMEGA Speedmaster 60 Anniversary Limited Edition 39 mm 4 OMEGA Speedmaster 60 Anniversary Limited Edition 39 mm tre OMEGA Speedmaster 60 Anniversary Limited Edition 39 mm due OMEGA Speedmaster 60 Anniversary Limited Edition 39 mm

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting by Entropik)

Matteo Bulla @Horbiter®

@Matteo Bulla

« »

Scroll to top