Il Longines Heritage Legend Diver

Il Longines Heritage Legend Diver

Il best selling Heritage di Longines

13 Ottobre 2014 | Longines , 30 minuti al polso , Orologi subacquei ,

Nel mio primo articolo live di un orologio Longines avrei voluto parlare del Longines Heritage Crono Monopulsante di cui, ammetto, mi sono innamorato a prima vista appena ho visto le prime immagini stampa. È anche vero però che la collezione Heritage è così piena di richiami alla storia del marchio che non sai a volte da dove partire.

Longines Heritage Legend Diver 2

Tra tutti i modelli della collezione Heritage, il Longines Heritage Legend Diver non lo avevo mai preso davvero in considerazione, ho sempre preferito i grossi aviatori da 47mm di Longines, ma devo ammettere di essere stato un po' superficiale. Quando un orologio lo vedi da vicino, lo indossi, lo usi, conosci la sua storia e scopri che ha avuto un illustre antenato 50 anni prima, la tua prospettiva cambia.

Longines Heritage Legend Diver 5

Il Longines Heritage Legend Diver non è una operazione di marketing, come se ne vedono purtroppo tante in giro: i modelli di questa collezione sono una riedizione di modelli che hanno davvero fatto la storia di Longines. Se osservate bene il Legend Diver notate che il suo design ha poco family feeling con gli altri modelli della linea Heritage e non è un caso perchè è la (quasi) perfetta riedizione del Legend Diver degli anni 60, che vedete in queste foto, inclusa la dimensione della cassa da 42mm di diametro, una larghezza sicuramente importante per gli anni 60, non nel 2014.

Longines Heritage Legend Diver original

Il fatto che un Legend Diver del 1960 abbia oggi quotazioni importanti sul mercato collezionistico dà la misura del suo valore. A dispetto della larghezza, che non è comunque eccessiva se si prendono in considerazione, ripeto, i giganti cui siamo abituati, lo era forse negli anni 60, lo spessore è di appena 13mm ed infatti indossandolo è come indossare i propri guanti in pelle da moto dopo un anno di utilizzo.

Longines Heritage Legend Diver 6

Il vetro è ricurvo proprio come l'originale ma, a differenza dell'originale, è un moderno zaffiro con diversi strati di trattamento antiriflesso sulla parte interna. Piccola nota: molti preferiscono un vetro plasticahesalite sulla riedizione di un vintage perchè richiama pienamente l'originale, io non sono d'accordo altrimenti saremmo di fronte ad una replica: la bellezza e la resa estetica di un vetro zaffiro sono insuperabili e consentono di apprezzare pienamente il quadrante che nel Diver è laccato nero. I quadranti sono uno dei punti di forza di Longines: sono semplici, senza fronzoli, senza una inutile serie di scritte o di caratteristiche tecniche di cui nell'uso quotidiano facciamo volentieri a meno e che, in ogni caso, il marchio elenca sul fondello.

Longines Heritage Legend Diver 3

A proposito di fondo cassa, posso dire con certezza che si tratta di uno dei più belli che abbia mai visto. Non ha la classica chiusura ad asole che rende il retro degli orologi un po' tutti uguali ma una chiusura a vite dodecagonale. Questa tipologia di chiusura non è proprio casuale nel mondo degli orologi ma fa di solito riferimento ad una tipologia di chiusura cosiddetta “Super Compressor” brevettata molti anni fa da Ervin Piquerez S.A. azienda specializzata nella realizzazione di casse per orologi. In una cassa Super Compressor la geometria è tale che la pressione dell'acqua all'aumentare della profondità ne favorisce l'impermeabilità perchè il fondo cassa preme sulla guarnizione O-Ring.

Super Compressor case

Non ho aperto l'orologio né tantomeno chiesto a Longines e, viste le tecnologie disponibili oggi, dire che si tratti con certezza di una chiusura del tipo Super Compressor potrebbe non essere corretto, ma posso dire che si tratta di un (riuscito) richiamo alle origini degli orologi subacquei. Mi riservo comunque di approfondire. Sul lato destro ci sono due corone, una ad ore 4 per la regolazione di ora e data e l'altra, ad ore 2, che consente di ruotare la corona graduata interna. Il calibro d'epoca 290 è stato sostituito dal noto 2824-2 indicato internamente come calibro L633, un movimento robusto e preciso costruito dal fornitore ufficiale del Gruppo Swatch: ETA.

Longines Heritage Legend Diver 7

Il Longines Heritage Legend Diver è un orologio autentico, sobrio e molto confortevole e parte del merito va al cinturino sintetico con fibbia ad ardiglione (è disponibile anche con un cinturino in caucciù). È quel tipo di orologio che, proprio per il suo design pulito e vintage sarebbe perfetto anche con un cinturino NATO in pelle, magari a marchio Longines!Il prezzo, pari a circa 1610€, è molto competitivo e lo è ancor di più se penso che, al doppio di questa cifra, alcuni brand propongono spesso orologi che hanno le stesse caratteristiche tecniche, sono spinti da forti campagne promozionali ma non hanno alcun fascino né metà della storia di un Legend Diver.

Longines Heritage Legend Diver original Longines Heritage Legend Diver Super Compressor case Longines Heritage Legend Diver 7 Longines Heritage Legend Diver 3 Longines Heritage Legend Diver 5 Longines Heritage Legend Diver 6 Longines Heritage Legend Diver 2

(Photo credit: forum.tz-uk.com; shotsofthoughts.blogspot.it; Horbiter®'s proprietary photo-shooting)

Gaetano C. @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

  1. user Giovanni scrive:

    altro che 30 minuti io ci passerei un intera giornata! Complimenti per l'articolo

    • Horbiter - Watches & Luxury Horbiter - Watches & Luxury scrive:

      Grazie Giovanni! Gaetano

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top