CASIO G-Shock MRG-G2000HT-1A

CASIO G-Shock MRG-G2000HT-1A

Il Sacro Gral della famiglia G-Shock

02 Dicembre 2017 | CASIO , Basilea 2017

G - Shock è una linea di orologi prodotti da CASIO diventata ormai iconica. E’ stata progettata dall’ingegner Kikuo Ibe nel 1983 con l’intento di ottenere un orologio capace di resistere a urti violenti, all’acqua e di avere una lunga durata della batteria. La serie G - Shock conserva ancora intatte queste caratteristiche di base, in particolare la resistenza agli shock meccanici e alle vibrazioni. Questa linea è riuscita nel corso degli anni a ritagliarsi una buona fetta di mercato, quella di chi ricerca un orologio multifunzione, adattabile anche alle situazioni più estreme, dalle grandi risorse tecnologiche. Un marchio nel marchio. Non solo, con la serie MR - G , CASIO si è rivolta ad utenti “ premium ” amanti della tecnologia, che sanno apprezzare e ricercano caratteristiche ben precise in un orologio. E rappresenta, al contempo, una grande sfida per CASIO : garantire elevate resistenze agli urti e alle vibrazioni pur utilizzando cassa e bracciale in metallo.

Casio-G-Shock-MRG-G2000HT-1A A Baselworld 2017 CASIO ha presentato una nuova edizione limitata della serie MR - G , alto di gamma della serie G - Shock , Il CASIO G-Shock MRGG2000HT-1A , spettacolare e costoso orologio degno successore del MRG - G1000HT presentato lo scorso anno, che punta ad unire in un unico prodotto l’avanzata ricerca tecnologica del marchio giapponese con le tradizionali tecniche di lavorazione dei metalli, radicate nella cultura giapponese. Sono solo 500 gli esemplari prodotti del CASIO G-Shock MRGG2000HT-1A .

Casio-G-Shock-MRG-G2000HT-1A-quattro Ad una prima valutazione estetica l’orologio, con i suoi 54,7mm X 49,8mm X 16.9mm , è semplicemente imponente, a tal punto da sembrare eccessivo. In aggiunta, l’aspetto spigoloso di cassa e bracciale non aiutano a rendere più dolce e armonioso l’insieme; tuttavia il perfetto studio ergonomico ed il peso contenuto ( 153g ) in rapporto alla mole, possibile grazie alla costruzione in titanio, lo rendono assolutamente indossabile. Certo, i polsi più esili faranno fatica. Sul piano delle finiture, è evidente lo sforzo di CASIO di elevare il rango del CASIO G-Shock MRGG2000HT-1A rispetto alla sua normale produzione, piani e spigoli sono ben rifiniti e l’assemblaggio di vetro e pulsanti è eccezionale.

Al fine di comprendere appieno il valore di questo orologio, è giusto sottolineare che viene prodotto in Giappone nello stabilimento pilota di CASIO dove, in un ambiente ad elevato sviluppo tecnologico al pari dei laboratori più avanzati delle aziende di smartphone, si realizzano i meccanismi in ambienti assolutamente privi di polveri e con tolleranze dell'ordine di pochi micron, mentre le satinature e la posa del vetro zaffiro avvengono ancora manualmente ad opera di maestranze specializzate.

Casio-G-Shock-MRG-G2000HT-1A-cinque Di assoluto interesse, perché eseguita interamente a mano dal maestro giapponese Bihon Asano di Kyoto , è la particolare " martellatura " presente sulla parte centrale del bracciale e sulla lunetta, quest'ultima trattata DLC con una particolare sfumatura di blu. Questo processo, detto Kasumi Tsuchime si ispira alle tecniche di martellatura del metallo Tsuiki (l'artista esegue delle ritmate battiture sull'oggetto con un particolare martelletto) risalenti ad oltre un millennio fa e impiegate nelle realizzazioni di brocche e finiture per le Katana , al fine di conferire durezza e bellezza estetica all'oggetto.

Casio-G-Shock-MRG-G2000HT-1A-tre Tra le pure caratteristiche tecniche il sofisticato sistema Bluetooth , il “ Self - Charging ” (la possibilità di caricare automaticamente l’orologio attraverso la luce emessa da qualsiasi fonte luminosa sfruttando un pannello solare posto al di sotto del vetro zaffiro) e l’utile funzione “ Self Up - dating ”, che aggiorna in tempo reale data e ora attraverso l’utilizzo in contemporanea di Internet (smartphone via Bluetooth ), GPS (sensore integrato) e il collegamento via radio al più vicino orologio atomico (sensore integrato). Per garantire una operatività del sistema dei fusi orari il più aggiornata e precisa possibile il CASIO G-Shock MRGG2000HT-1A si avvale del " Self - Adjusting " sempre tramite connessione alla rete. L’operatività con il proprio smartphone è gestita tramite una apposita app ed è ai massimi livelli, permette di visionare la durata della batteria o di sfruttare il GPS integrato per monitorare alcune attività o vedere il percorso svolto durante la giornata. L’operatività dell’orologio è costantemente aggiornata grazie alla perfetta integrazione di segnali radio, GPS e rete internet (3-way Time Sync ). Naturalmente, questa prestigiosa edizione del G - Shock vanta anche tutte le caratteristiche che hanno caratterizzato i suoi predecessori:

SUPER ILLUMINAZIONE

Dispone di LED a luce bianca dell'ultima generazione Super ed AfterGlow

ANTIURTO

La costruzione avanzata del movimento con modulo 5531 e la cassa in Titanio Ti64 (90% Titanio 6% Alluminio e 4% di Vanadio) ben 7 volte più duro del Titanio tradizionale, gli fanno superare anche le qualifiche Mil Spec.

RESISTENZA AI CAMPI MAGNETICI

Particolarmente resistente ai campi magnetici e alle scariche elettriche tanto da ottenere l'omologazione ISO 764

RESISTENZA ALLE VIBRAZIONI

Il modulo 5531 del movimento è circondato da particolari cuscinetti detti "Alpha Cell" realizzati in un particolare silicone che oltre ad essere molto duraturo garantisce una assoluta protezione alle vibrazioni.

FUNZIONE SOLARE

Le sofisticate celle solari presenti in un film all'interno del quadrante garantiscono una ricarica attraverso qualsiasi fonte luminosa. Inoltre le l'immagazzinamento solido delle celle garantisce una più lunga durata e una migliore resa.

ORA ESATTA GPS

Grazie alla ricezione del segnale GPS la funzione oraria del fuso è sempre precisa ed aggiornata ovunque vi troviate, in tempo reale. Frequenza del segnale GPS: 1575.42 MHz

RICEZIONE SEGNALE RADIO ATOMICO

In Europa, Nord America, Canada, Giappone ed ampie zone della Cina e del Centro America una volta impostata l'ora locale tramite ricezione radio mantengono l'ora esatta grazie al collegamento con il segnale emesso da un istituto con orologio atomico. Anche l'ora solare e legale vengono automaticamente aggiornate. Ricezione automatica del segnale fino a 6 volte al giorno, ad eccezione della Cina dove è operativo fino a 5 volte al giorno. Frequenza radio: 77,5 Khz (DCF77 Germania); 60Khz (MSF Gran Bretania) 60 Khz (WWVB USA) 40 Khz (JJY Fukushima Giappone) 60Khz (JJY Kyushu Giappone) 68,5 Khz (BPC Cina)

NEOBRITE

Le lancette e le gli indici delle ore sono ricoperti di una particolare sostanza fluorescente che ne garantisce la luminescenza al buio per molte ore.

FUNZIONE ORA MONDIALE

La funzione mostra la totalità dei fusi orari (39 fusi con regolazione automatica dell'ora legale/solare DST)

INDICATORE DELLA DATA E DEL GIORNO SETTIMANALE

Appaiono indicati data e giorno settimanale.

CRONOMETRO 1/20 sec 24min

Tempo trascorso, Tempo intermedio e tempo finale sono misurati con una precisione di 1/20 di secondo, per la durata di 24 minuti.

TIMER 1/1 per 24 ore

Il timer conto alla rovescia aiuta a ricordare eventi particolari o che si ripetono, emettendo un segnale acustico al momento impostato. Il tempo può essere impostato in minuti e con un anticipo fino a 24 ore. Si dimostra molto utile per chi deve assumere dei medicinali ad intervalli prefissati durante la giornata.

ALLARME GIORNALIERO

L'allarme giornaliero ricorda eventi quotidiani con un segnale acustico.

REGOLAZIONE AUTOMATICA DELLE LANCETTE

La regolazione automatica delle lancette viene verificata automaticamente ogni ora e corretta se per cause dovute ad urti o influssi magnetici ciò si dimostrasse necessario.

PROTEZIONE DELLA CORONA

Particolare protezione esterna ed interna contro l'utilizzo errato.

TECNOLOGIA SMART ACCESS

Con il sistema Smart Access si può impostare l'orologio tramite una corona elettronica in modo rapido ed intuitivo. Premendo e ruotando, funzioni come cronometro, conto alla rovescia, allarme o i fusi orari possono facilmente essere comandati.

MODALITA AEREO (OFFLINE)

Premendo un pulsante l'orologio passa alla modalità offline, consentendo di disattivare la ricezione radio e GPS durante un volo.

CALENDARIO AUTOMATICO

Regolazione automatica della data esatta.

VETRO ZAFFIRO

Un vetro zaffiro sintetico particolarmente duro protegge da scalfiture e graffi ed è trattato antiriflesso su entrambi i lati.

CASSA E BRACCIALE IN TITANIO Ti64

Il particolare Titanio Ti64 è fino a 7 volte più duro di un normale Titanio e garantisce una superiore protezione agli urti e alla corrosione ed è perfettamente anallergico.

CHIUSURA DI SICUREZZA

Il cinturino dotato di chiusura di sicurezza evita qualsiasi apertura accidentale.

IMPERMEABILITA' DI 20 BAR

Garantito impermeabile fino a 20 bar (200metri) risponde alle normative ISO 22810.

Per concludere, questa imponente e sofisticata proposta di CASIO è la sintesi di anni di innovazione tecnologica della serie G - Shock e della migliore tradizione secolare giapponese. Il prezzo del CASIO G-Shock MRGG2000HT-1A pari a 7400 $ è decisamente elevato, da prodotto flagship ma se si considera il mercato a cui è rivolto (America e Giappone in primis, estremamente recettivi verso questo tipo di tecnologia), la rarità (500 esemplari) e le lavorazioni manuali impiegate, è (parzialmente) giustificato.

Un ringraziamento particolare va a Claudio Amerio per le preziose informazioni, l'aiuto e le opinioni fornitemi durante la stesura di questo articolo.

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting)

Andrea Frigerio @Horbitech

«

Scroll to top