Il Glashütte Original Senator Chronometer Blue Dial

Il Glashütte Original Senator Chronometer Blue Dial

/

Ricordare al mondo degli appassionati cosa sia l’orologeria sassone è un dovere che chi segue l’universo dell’orologeria deve ricordarsi di fare almeno due volte all’anno in prossimità delle due fiere più importanti dell’anno e per onorare i due marchi che rendono la città di Glashütte un luogo estremamente interessante. L’osmosi di competenze e i grandi orologiai che hanno raggiunto questa piccola città a metà del diciannovesimo secolo hanno dato vita a due giganti dell’orologeria, per contenuti più che per dimensioni, nate e cresciute in questa piccola città, di cui una è Glashütte Original, uno dei pilastri premium del Gruppo Swatch.
Glashutte Original Senator Chronometer 2016 Blue Dial sei

L’orologeria sassone non conosce il termine “segmentazione” nel senso comune del marketing: è posizionata tutta nella fascia più alta dell’orologeria e vanta una caratteristica unica: fa della costante ricerca del minimalismo quasi una forma di ostentazione, un orgoglio. Il Glashütte Original Senator Chronometer non è il Glashütte più complicato, occorre salire vari gradini prima di arrivare ad un Grande Cosmopolite Tourbillon, ma è, mentre scrivo, il più complesso ed interessante mai comparso sulle pagine di Horbiter ed una collezione pivotale nell’offerta del marchio.

Glashütte Original ha progressivamente abbandonato la produzione di orologi sportivi e da aviatore negli ultimi quindici anni, concentrando tutti i suoi sforzi nello sviluppo di nuovi calibri sempre più complicati e mettendo a punto uno stile ricco ma austero, lavorando alla creazione di un’identità estetica e tecnica ben precisa. Il Glashütte Original Senator Chronometer è un testimone perfetto di questo cambiamento. Il termine “Chronometer” generalmente abusato e spesso usato a sproposito, identifica una fase della storia dell’orologeria in cui la ricerca della precisione era un’ossessione ed i Cronometri erano indispensabili strumenti di navigazione.

Glashutte Original Senator Chronometer 2016 Blue Dial

La collezione Glashütte Original Senator Chronometer non è una novità assoluta nella famiglia dei Senator, ma la versione in oro bianco con quadrante blu, si. E’ una pietra miliare perché rappresenta il primo orologio certificato come cronometro da Glashütte Original, secondo i requisiti stabiliti da due organi indipendenti tedeschi e secondo una politica, comune a molti marchi, che vede spostare il concetto di manifattura dalla realizzazione di parti a quello più intrinseco di filosofia aziendale. In questo caso è un modo per sottolineare la caratura di un orologio che rispetta alla lettera il significato storico di Cronometro, in modo decisamente più credibile di quanto possa offrire il COSC, ed al contempo riaffermare il pedigree interamente tedesco del Senator Chronometer.

Glashutte Original Senator Chronometer 2016 Blue Dial sette

Il blu è un colore familiare al marchio ed, ultimamente, è il colore di tendenza scelto dalla maggior parte dei marchi che lo interpretano in modo diverso: c’è chi realizza un blu intenso per dare una personalità più vivace ad una collezione troppo sobria e chi, come Glashütte Original, preferisce un blu più tenue, opaco, ma realizzato in modo tale da mostrare cosa sia in grado di fare la sua manifattura di quadranti. È ottenuto nei laboratori di Pforzheim dopo diversi passaggi in cui la lacca viene prima applicata e poi asciugata.

Glashutte Original Senator Chronometer 2016 Blue Dial cinque

Gli indici Romani e la minuteria chemin de fir vengono incisi sul quadrante per poi subire un processo di galvanizzazione. Il risultato è un quadrante di eccezionale profondità, accentuata dai due grandi contatori, quello dei secondi continui ad ore 6, omaggio estetico all’architettura dei grandi cronometri da marina con una sfera sottilissima e quello della riserva di carica al 12, entrambi incassati. La sobria finitura opaca a grana fine è interrotta dalle sfere poir in oro bianco.

La piccola apertura che vedete alla base della riserva di carica è l’indicazione giornonotte, all’interno ruota un disco a due soli colori, il bianco ed il nero, per indicare rispettivamente il giorno e la notte. Un altro evidente segno di riconoscimento di un Glashütte Original è la grande data che qui assume il nome di Data Panoramica, in cui è visibile la curvatura del primo dei due dischi su cui sono applicati grandi numeri Arabi in grassetto.

Glashutte Original Senator Chronometer 2016 Blue Dial quattro

Il migliore omaggio alla storia del Cronometro è il calibro 5801. Largo 35mm (in una cassa in oro bianco da 42mm) ed alto 6,5mm ricorda un grande calibro da orologio da tasca (sebbene pulsi a 4Hz), ha una riserva di carica di circa 44h e 40 minuti, è la prima volta che leggo un dato così preciso, ed è quasi monolitico con la sua platina a 3/4 rifinita a Cotes de Geneve in cui Glashütte Original ha lasciato a vista la racchetta del bilanciere inciso a mano e su cui è montato un sistema di regolazione coldecygne. Tutto ciò che non è visibile è rifinito. Il calibro vanta un raffinato sistema di stop dei secondi: estraendo la corona di carica, la sfera dei secondi si porta sullo zero e quella dei minuti si posiziona sull’indice del minuto successivo. Quando la corona viene rimessa nella posizione della regolazione dell’ora, la sfera dei minuti resta bloccata in prossimità dell’indice del minuto e quella dei secondi sullo zero, in modo da poter sincronizzare l’ora perfettamente.

Glashutte Original Senator Chronometer 2016 Blue Dial due

È impressionante quanto Glashütte Original sia cresciuta come “marchio” oltre che come manifattura. Il suo posizionamento è uno dei più coerenti e credibili di tutta l’alta orologeria, fondato su contenuti che nessun esperto di orologi potrà mai minimamente discutere sia per le scelte tecniche che per lo stile, estremamente sofisticato ed in grado di soddisfare il più esigente degli intenditori.

È il miglior esempio della scuola tedesca, l’unica vera alternativa all’alta orologeria svizzera che supera per certi versi: l’insieme di cassa, quadrante e movimento è di un equilibrio estetico invidiabile ed il Glashütte Original Senator Chronometer con quadrante blu spicca anche all’interno delle collezioni del marchio. Se leggendo quest’articolo iniziate a parlare di “investimento” inteso come possibilità di rivenderlo puntando su un apprezzamento del suo valore, siete nella direzione sbagliata non perché un Senator Chronometer non possa acquistare valore nel tempo e superare i 27200€ di listino ma perché lo si compra per goderselo a vita.

(Photo credit: courtesy of Glashutte Original; Horbiter®’s proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy