Bell Ross BR 03-94 AeroGT e Bell Ross BR 03-92 AeroGT - In the Photo Studio

Bell Ross BR 03-94 AeroGT e Bell Ross BR 03-92 AeroGT - In the Photo Studio

24 Settembre 2016 | Bell & Ross , 30 minuti al polso , Basilea 2016

Quanti marchi realizzano concept di orologi prima di trasformarli in realtà? Pochi. Quanti realizzano invece prototipi di oggetti che non siano orologi ma che li richiamino indirettamente? Uno, Bell & Ross . Dopo aver presentato il prototipo B - Rocket che ha catalizzato l'attenzione dei visitatori attorno allo stand del marchio durante l'edizione 2014 di Baselworld , Bell & Ross ha rilanciato quest'anno presentando per la prima volta il progetto di una concept ad alte prestazioni, chiamat AeroGT , rinforzando così l'immagine di un marchio che dal mondo dell'aviazione militare ha allargato i suoi confini ad altri due settori legati al concetto di pura prestazioni ed entrando virtualmente nel settore delle GT .

Bell Ross BR 03-92 AeroGT watch 6 Bell & Ross é diventato un costruttore di auto? Non proprio o non ancora almeno, è un marchio che esplora però nuovi territori passando dal concetto di " consolidamento " della sua immagine a quella di " ampliamento ". I nuovi Bell & Ross BR 03-94 AeroGT e BR 03-92 AeroGT sono il migliore esempio del secondo caso.

Bell Ross BR 03-94 AeroGT watch 3 Il marchio ha acquisito una solida immagine di costruttore di orologi sportivi scheletrati e complicati. Dopo il primo BR - X1 ed il recente Hyperstellar ed un tempo quando ha realizzato i primi tourbillon, Bell & Ross ha rilanciato con un cronografo ed un tre sfere che continuano a riempire l'offerta in questa fascia e ad elaborare il linguaggio stilistico del BR . All'apparenza simili a dei normali BR il Bell & Ross BR 03-94 AeroGT e Bell & Ross BR 03-92 AeroGT sostituiscono la cassa in acciaio lucido e spazzolato al nero opaco ed alla ceramica, od il titanio, aggiungendo dettagli che solo un occhio attento o di chi conosce il marchio riesce facilmente a cogliere: le viti a punta ai quattro angoli sono così avvitate in modo perfettamente simmetrico, puntando tutte verso il centro del quadrantee l' anello rosso intorno alla corona è realizzato in alluminio come il pulsante rosso del cronografo del BR 03-94 AeroGT .

Bell Ross BR 03-92 AeroGT watch 3 Rispetto ad un BR-X1 , che sembra apparentemente uguale ad un BR 03-94 AeroGT , la scheletratura è molto più evidente e presente, oltre che diversa per l'assenza del ponte ad X tipico di questa collezione. Il concetto di leggerezza è sostituito da quello di ricchezza : i bordi smussati e lucidati sono alternati alle superfici piatte completamente spazzolate , le quattro viti agli angoli sono lucidate mentre il quadrante ha subito una pesante scheletratura che assomiglia molto a quelle realizzate nelle fusioni di parti di motori e trasmissioni .

Bell Ross BR 03-94 AeroGT watch 2 Il disegno del quadrante dà due sensazioni opposte: elaborato , ma sostanzialmente ordinato quello del BR 03-94 AeroGT , per via dei contatori dei secondi continui, a forma di ruota a raggi, e di quelli classici di minuti ed ore crono , rispettivamente da 30 minuti e 12 ore , disposti al 9 ed al 6 . Non sono di immediata leggibilità, ma credo non sia il vero obiettivo di Bell & Ross e non il primo obiettivo quando si realizza un quadrante scheletrato .

Bell Ross BR 03-92 AeroGT watch 5 Nel Bell & Ross BR 03-92 AeroGT , il modello tre sfere, c'è un salto estetico più pronunciato tra la forma della cassa e il quadrante, confuso all'apparenza, ma se vi avvicinate con l'obiettivo noterete che la ricchezza di dettagli è eccezionale. E' il miglior esempio di cosa sia in grado di fare oggi Bell & Ross come marchio di orologi e la misura di quanto il BR sia maturato e cambiato. Sebbene l'ispirazione dichiarata sia quella di un cronografo da corsa, la forma della data del Bell & Ross BR 03-94 AeroGT tradisce l'origine aeronautica del marchio, con la finestra che ricorda gli indicatori di quota tipici degli altimetri di bordo.

Bell Ross BR 03-92 AeroGT watch 4 Entrambi hanno una cassa da 42mm di lato, ed un movimento elaborato su base ETA , rispettivamente il calibro BR-CAL.319 ed il BR-CAL.318 , nobilitati grazie alla presenza di questi due quadranti. Completa l'orologio un bellissimo cinturino in pelle di vitello traforata con la " gobba " sulla parte centrale, doppia cucitura ai lati, un bordino rosso ai lati ed una tela traforata nella parte interna . Ricorda un paio di guanti da gentleman driver ed è l'unica divagazione vintage in un insieme generalmente moderno, un contrasto quasi cercato.

Bell Ross BR 03-94 AeroGT watch 4 Il Bell & Ross BR 03-94 AeroGT ed il Bell & Ross BR 03-92 AeroGT sono la migliore espressione premium di un BR ; il cronografo sembra essere uscito dalle mani di un tornitore che ha preso una cassa in acciaio grezzo e l'ha lavorata incessantemente alle macchine utensili, con incisioni , asole , spazzolature e lucidature fino a farlo diventare un oggetto per appassionati di meccanica, i primi che dovrebbero regalarsi un AeroGT . Il Bell & Ross BR 03-94 AeroGT costa 7900 €, il Bell & Ross BR 03-92 AeroGT ne costa 4900 €, entrambi realizzati in edizione limitata.

Bell_Ross_BR_03-92_AeroGT_watch_6.jpg Bell_Ross_BR_03-92_AeroGT_watch_5.jpg Bell_Ross_BR_03-92_AeroGT_watch_4.jpg Bell_Ross_BR_03-92_AeroGT_watch_3.jpg Bell_Ross_BR_03-92_AeroGT_watch_2.jpg Bell_Ross_BR_03-92_AeroGT_watch.jpg Bell_Ross_BR_03-94_AeroGT_watch_5.jpg Bell_Ross_BR_03-94_AeroGT_watch_4.jpg Bell_Ross_BR_03-94_AeroGT_watch_3.jpg Bell_Ross_BR_03-94_AeroGT_watch_2.jpg Bell_Ross_BR_03-94_AeroGT_watch.jpg

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting by Entropik)

Gaetano C @Horbiter

@Gaetano Cimmino

« »

Scroll to top