Bell & Ross BR 03-92 Diver Blue

Bell & Ross BR 03-92 Diver Blue

Da Genova a Portofino e ritorno: dalla prima sessione diving ad una giornata sul lido di Paraggi

25 Luglio 2018 | Bell & Ross , 30 minuti al polso , Basilea 2018

Nel 2017 Bell & Ross ha presentato il suo primo diver professionale con cassa quadrata e con un prodotto coerente al 100% con la sua fama di produttore di strumenti professionali, utilizzati da aeronautica e corpi militari. Può un marchio che ha fondato la sua fortuna sulla cassa quadrata, derivata da un contatore aeronautico, essere credibile anche al polso di un diver professionista? Si, perché Bell & Ross non è al suo primo tentativo, chi ha la memoria lunga ricorderà l'Hydromax del 1997, i suoi 11000 metri di rating e, più recentemente, i BR02 scomparsi ormai dai listini del marchio.

L'unico diver con cassa quadrata al mondo

Alla fine degli anni 60, TAG Heuer lanciò il primo orologio resistente all'acqua con cassa quadrata, il Monaco, ma quando si parla di immersioni, nessun marchio ha mai veramente esplorato geometrie profondamente diverse da quella cilindrica e ciò la dice lunga sulla difficoltà di costruire un orologio subacqueo quando la forma della cassa si allontani dalla simmetria cilindrica o da una cassa di forma. Bell & Ross si è spinta oltre, disegnando un subacqueo certificato ISO 6425 su cassa quadrata di lato 42mm ed è questa la grande novità che ha portato sul mercato la collezione Diver.

bell-ross-br-03-92-diver-bluePer dare prova delle caratteristiche del Bell Ross BR 03-92 Diver Blue, il marchio francese ha organizzato delle sessioni di diving in diversi paesi, consentendo ai giornalisti specializzati di provare l'orologio durante un'immersione professionale. Quella italiana è stata organizzata a Genova in una zona di training situata all'esterno del porto e sotto la guida di istruttori professionisti: un contesto ed un'esperienza che rendono giustizia ad un orologio-strumento fotografato asetticamente nel 2017 a Basilea, presentato quest'anno nella livrea blu opaco.

ISO 6425: questo sconosciuto

E' sempre bene fare chiarezza sulle differenze tra un subacqueo certificato ed un semplice scuba. Ammesso che un subacqueo professionale non è più uno strumento indispensabile come lo era nell'epoca della sperimentazione del diving (fine anni '60), è encomiabile lo sforzo di Bell & Ross per dare la massima autorevolezza in questa categoria alla cassa quadrata più famosa al mondo, la stessa degli orologi che si trovano al polso di corpi speciali quali GIGN e RAID.

bell-ross-br-03-92-diver-blue-3La versione diver, e questo era già vero al lancio della prima versione lo scorso anno, ha portato variazioni sul tema BR necessarie quando si realizza un diver ed anche piacevoli sul piano estetico: niente quadrante sandwich e numeri arabi, ma indici a bicchiere riempiti di SuperLuminova® bianca e quattro indici a bastone applicati ai quattro punti cardinali, con quello ad ore 12 di forma trapezoidale allungata. In pillole: il BR è più pulito, il quadrante è più ampio e leggero di un BR da aviatore.

bell-ross-br-03-92-diver-blue-5Un altro dettaglio che non tutti colgono ma che riguarda ogni BR è dato dalle quattro viti che fissano la parte superiore della cassa (che è in tre parti): sono simmetriche ed orientate verso il centro del quadrante, un trucco che aumenta la percezione di equilibrio e perfezione esecutiva, che diminuisce sulla lunetta priva purtroppo di un inserto in ceramica. La novità del 2018 è che quadrante, lunetta, corona e cinturino in gomma sono di un blu opaco e la sfera delle ore è di colore giallo.

In immersione e fuori

Come è andata sott'acqua? Considerando che si trattava della mia prima vera immersione con bombole e GAV, è andata molto bene, i timori si sono trasformati in entusiasmo. Mi iscriverò presto ad un corso per prendere il primo livello del brevetto per diver. Difficile dire qualcosa di specifico sul Bell Ross BR 03-92 Diver Blue: 12 metri di massima profondità raggiunta per un orologio progettato per andare a 300m (ad 1,25 volte questo valore secondo il capitolato ISO) permettono di aggiungere poco sull'orologio se si esclude il divertimento di usarlo per il primo photo-shooting subacqueo.

bell-ross-br-03-92-diver-blue-underwater-5Più interessante condividere cosa si prova ad usarlo sempre ed è qui che emergono pregi e difetti del Bell Ross BR 03-92 Diver Blue: è molto personale, il cinturino in gomma è bellissimo per fattura e design, perfetto per fasciare la muta meno quando è al polso e fa molto caldo perché si suda facilmente. La dimensione non è un vincolo perché la cassa è estremamente sottile e la lavorazione del fondo cassa non dà il minimo fastidio.

Blu o Nero?

E' questa la domanda che mi pongo dopo aver portato per un mese intero e ovunque il Bell & Ross BR 03-92 Diver Blue. Perché l'orologio mi piace, apprezzo le idee coraggiose e credo che vadano premiate. Per cui non mi importa che non abbia un calibro di manifattura, scelta che avrebbe fatto lievitare il prezzo che si ferma al ragionevole valore di 3300€.

bell-ross-br-03-92-diver-blackNiente male. L'unica cosa che forse cambierei è la lunetta, perché un inserto in ceramica blu avrebbe avuto un impatto diverso ma in fondo poco importa: i veri diver, quelli che oggi hanno quella lunetta consumata dal sale e dalle immersioni, sono nati con un disco in alluminio graduato.

bell ross br 03 92 diver black.JPG bell ross br 03 92 diver blue 1_zKJXsWR.JPG bell ross br 03 92 diver blue 2.JPG bell ross br 03 92 diver blue 3.JPG bell ross br 03 92 diver blue 5.JPG bell ross br 03 92 diver blue 7.JPG bell ross br 03 92 diver blue underwater.JPG bell ross br 03 92 diver blue.JPG

(Photo credit: Horbiter®'s proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter® 

Instagram - Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top