H. Moser & Cie. Heritage Dual Time, la recensione

H. Moser & Cie. Heritage Dual Time, la recensione

/

Con Streamliner sotto i riflettori, vedi il recente lancio del Perpetual Calendar ed il Cylindrical Tourbillon per Only Watch 2021Moser non dimentica il suo universo classico riportandoci alle origini della sua storia con un nuovo HeritageH. Moser & Cie. Heritage Dual Time è il primo gradino della scala che porta dal solo tempo alla doppia coppia di alta orologeria, calendario perpetuo e Tourbillon. Fedele alla filosofia inaugurata con Streamliner, il nuovo modello associa novità tecnica ed un nuovo colore di quadrante.

moser-heritage-dual-time

Con la più semplice complicazione per viaggiatori, il H. Moser & Cie. Heritage Dual Time estende ad Heritage il quadrante fumè bordeaux con finitura soleil, una vecchia conoscenza su Endeavour e Pioneer e prova di family feeling per esaltare la riconoscibilità di Moser e eterno dualismo con il “funky blue”. Siamo in territorio di super classicismo, ed il marchio gioca la carta dell’eredità degli orologi da tasca che sono solo fonte di ispirazione perché meccanica, finiture e dimensioni sono moderne e, le ultime, neanche eccessive, come contemporanea è la complicazione Dual Time.

moser-heritage-dual-time-2

La cassa misura 42 mm di diametro; ad un occhio legato ai numeri potrebbero sembrare troppi, ma il Dual Time si alza di soli 11,6 mm dal polso ed ha anse così sottili e curve da sembrare quasi anse a filo, che riducendo ulteriormente l’altra dimensione, la distanza verticale da ansa ad ansa, e di conseguenza l’ingombro percepito al polso.

moser-heritage-dual-time-3

Se non fosse per i grandi numeri arabi, sembrerebbe un 40 mm un pò più robusto. Heritage sì, ma con uno slancio di modernità; questa è la piattaforma preferita se volete scoprire di cosa sia capace il Globolight® che su numeri arabi tanto sovradimensionati mostra i muscoli; font e geometria tridimensionale trasformano così il Dual Time in un orologio con vago pedigree da orologio da aviatore vintage difficilmente classificabile. Il cinturino è in morbida pelle kudu, sembra di indossarlo da sempre.

moser-heritage-dual-time-6

Anche su H. Moser & Cie. Heritage Dual Time arriva il logo “segreto” ossia la deposizione di uno sottilissimo strato di smalto trasparente. Con il secondo esempio, dopo Streamliner, confermo la mia preferenza per il logo bianco in corsivo in vista sul quadrante. Il minimalismo tecnico, invece, è offerto dal nuovo calibro HMC 809.

moser-heritage-dual-time-7

Chiaramente la lancetta Dual Time può nascondersi sotto quella delle ore se si vuole ma anche in modalità doppio fuso è quasi invisibile. E’ scheletrata e solo al buio si percepisce appieno causa punta riempita di SuperLuminova® (il Globolight® è applicato solo sui numeri arabi). Il calibro 809 è sostanzialmente una evoluzione del calibro a carica automatica HMC 200, dotato di tre giorni di autonomia, a piena carica, e di un sistema di ricarica a cricchetti con rotore bidirezionale.

moser-heritage-dual-time-4

E’ incredibile come H. Moser & Cie. riesca sempre a differenziare due modelli di una stessa collezione, quasi a parità di complicazione. Riesce a farlo addirittura quando i due orologi montano lo stesso calibro, è il caso dei Pioneer Perpetual Calendar Blu e Burgundy. E’ indubbiamente un bel classico ed il bordeaux lavorato soleil è appagante ma nutro qualche dubbio sul prezzo, pari a 20.900€, perché pur comprendendo il delta complicazione (che include la data) e la quantità annua prodotta di un H. Moser & Cie. Heritage Dual Time, parliamo di un prezzo superiore del cinquanta per cento al solo tempo che offre uno standard di esecuzione equivalente.

(Photo credit: Marco Antinori per Horbiter®)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram – Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy