I dieci articoli più letti del 2018

I dieci articoli più letti del 2018

Rolex, Seiko, Hamilton, Longines e qualche sorpresa

10 Gennaio 2019 |

Horbiter® ha avuto una crescita importante nel 2018, la più importante da quando il magazine è stato fondato nella seconda parte del 2013. Un risultato possibile grazie ai contenuti, alla passione di tutte le persone che contribuiscono e ad un lavoro di miglioramento continuo che è solo agli inizi. Uno dei modi per celebrare un traguardo è farlo attraverso il riscontro che i lettori hanno dato ai nostri contenuti, che si misura anche in numeri. Ecco, in sintesi, gli articoli più letti del 2018.

1 - Rolex GMT Master II “Pepsi” 126710 BLRO - 23.671 visualizzazioni

Siamo onesti, scrivere di Rolex aiuta. La forza del brand, la visibilità e l'appeal delle sue collezioni sono enormi e tutte le volte in cui si scrive anche un breve post sul marchio, l'attenzione dei lettori schizza alle stelle. Il Rolex GMT-Master IIPepsi126710 BLRO è stato la stella del 2018, il marchio è riuscito a creare una aspettativa tale che per averne uno è quasi impossibile attendere meno di due anni.

rolex-gmt-master-ii-pepsi-126710-blro-steel-jubilee-bracelet-calibre-3285Parte del successo va data anche all'articolo: è uno degli articoli più completi che abbia mai scritto, ha richiesto un grande lavoro di approfondimento e ricerca (inclusa una chicca che riguarda la referenza originale) ed è stato premiato spontaneamente dalla rete. Il numero raggiunto è, ad ogni modo, eccezionale.

2 - Rolex Sky-Dweller Acciaio e Oro - 10.047 visualizzazioni

Ancora un Rolex al secondo posto ed è il Rolex complicato per eccellenza. Sebbene sia a mio avviso meno indossabile di un Oystersteel classico, a causa dello spessore, il Rolex Sky-Dweller Acciaio e Oro è stato senza dubbio uno dei complicati più desiderati del 2018.

Rolex-Sky-DwellerRolex ha dimostrato con lo Sky-Dweller di poter giocare ad armi pari con la concorrenza la partita degli orologi complicati, come aveva già fatto prima con lo Yacht-Master II nell'ambito degli orologi Regatta. Tra i suoi punti di forza il calibro ed il sistema Ring Command azionabile mediante la lunetta girevole zigrinata.

3 - Rolex Oyster Precision 6694 - 7.674 visualizzazioni

In questo caso sono sorpreso, perché quest'articolo rappresenta uno dei primissimi articoli a marchio Rolex. E' vero anche che è stato completamente aggiornato come si farebbe con un film in bianco e nero e che la referenza 6694 è una delle più ricercate da chi desidera entrare nel mondo Rolex senza spendere una fortuna.

Rolex-Oysterdate-Precision-6694Parliamo infatti di una referenza storica molto scambiata sul mercato dell'usato.

4 - Seiko Prospex Dawn Grey Series Edizione Limitata SRPD01K1 e SRPD03K1 - 7.412 visualizzazioni

Seiko non è una novità su Horbiter®. Siamo grandi appassionati di Seiko ed i suoi subacquei (in attesa di regalarmi un Grand Seiko) rappresentano una grossa fetta della mia personale collezione. I Seiko Prospex Dawn Grey Series Edizione Limitata SRPD01K1 e SRPD03K1 sono due tra le più riuscite edizioni limitate realizzate dal marchio giapponese, soprattutto dal punto di vista estetico perché hanno introdotto una combinazione di colori inedita ed evitato il sovraffollamento del quadrante presente su alcune referenze.

seiko-prospex-turtle-dawn-grey-and-prospex-samurai-dawn-greySulle qualità tecniche non si discute, mentre il prezzo super-competitivo ha fatto sì che la domanda superasse l'offerta generando una crescita consistente del prezzo reale di mercato.

5 - Omega Seamaster Diver 300M - 6.040 visualizzazioni

In attesa di scoprire cosa Omega presenterà quest'anno, dedicato alle celebrazioni dei cinquant'anni dal primo passo sulla luna, la casa di Bienne ha rinnovato la sua collezione di subacquei più classica, introducendo nuovi movimenti certificati Master Chronometer (Calibro 8800), la lunetta in ceramica con scala in Ceragold ed il fondo cassa a vista con chiusura NAIAD Lock.

Omega-Diver-Seamaster-300M-2018-seiSe il 2019 è atteso come l'anno del calibro 321 e di un eventuale Moonwatch 50th Anniversary, il 2018 è stato per Omega l'anno del nuovo Seamaster 300M.

6 - Hamilton Khaki Navy Scuba Auto 2018 - 5.810 visualizzazioni

Alcuni anni fa sono rimasto colpito dalla collezione Khaki Navy Frogman. Un prodotto eccellente ma anche impegnativo, perché pesante e troppo professionale per un uso quotidiano. Il Khaki Navy Scuba Auto 2018 è, tra gli Scuba, l'equivalente del Khaki Field Mechanical per la collezione Khaki Field.

hamilton-khaki-navy-scuba-collection-2018E' un prodotto semplice, dalle dimensioni ragionevoli, disponibile con ogni tipo di bracciale, cinturino o NATO Strap. I lettori (e ritengo il mercato) hanno apprezzato.

7 - Sapevi che - Quali sono le origini del nome Rolex? - 5.557 visualizzazioni

La rubrica "Sapevi che" è nata con un preciso intento: nutrire la curiosità degli appassionati del mondo dell'orologeria che non amano necessariamente leggere un'intera recensione.

rolex-oystersteel-datejust-126334La rubrica stimola la curiosità di chi ama gli aneddoti più che i materiali e le specifiche e, anche in questo caso, la genesi del nome Rolex è stato uno dei temi più gettonati. Ironicamente, Rolex ha lanciato recentemente un nuovo sito (Rolex.org) dove vengono raccontate proprio le origini del suo nome.

8 - Longines HydroConquest - 5.088 visualizzazioni

Che il marchio Longines sia un marchio di successo è noto, ma alcuni modelli hanno un successo superiore agli altri. Il Longines HydroConquest è uno dei Longines più venduti.

longines-hydroconquest-4La versione 2018 ha aggiunto uno splendido quadrante grigio, una lunetta in ceramica ed una generale rivisitazione di volumi e proporzioni. Ciò che è generalmente migliorato è la qualità percepita, basta confrontare la versione 2018 con qualsiasi versione precedente dell'HydroConquest per rendersene conto. Il prezzo competitivo ha fatto il resto.

9 - Seiko Prospex SPB053J1 - 4.646 visualizzazioni

Ancora un Seiko nella Top Ten e grazie anche al fatto che Seiko è finalmente sbarcata ufficialmente in Italia, un bene sia dal punto di vista commerciale che editoriale. Il Seiko Prospex SPB053J1 non ha lo stesso appeal dei Dawn Grey anche perchè è volutamente più "understated", ma ha in realtà specifiche superiori ed un prezzo che è quasi il doppio di un Turtle.

seiko-prospex-spb053j1In questo caso ha secondo me aiutato, dal punto di vista editoriale, che il photo-shooting sia stato realizzato a Capri, destinazione perfetta per un diver professionale che si può indossare anche la sera mentre si passeggia nella bellissima Piazzetta.

10 - Cartier Santos de Cartier - 4.490 visualizzazioni

Il Santos de Cartier è una sorpresa, considerando che vantiamo un numero esiguo di articoli dedicati al marchio rispetto ad altri marchi del Gruppo Richemont, è quindi frutto dell'apprezzamento generale dell'articolo scritto da Andrea Frigerio, grande appassionato proprio del Santos.

Cartier-Santos-de-Cartier-2018-4Parte del merito va alla collezione (sembra che quest'anno arrivi anche il cronografo) che ha fatto passi in avanti importanti rispetto al passato sebbene io non abbia ancora metabolizzato il disegno della nuova lunetta avvitata. Preferisco ancora la vecchia versione, ma sulle caratteristiche tecniche non c'è confronto che tenga.

(Photo credit: Horbiter®'s proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top