Oris Carl Brashear Chronograph Limited Edition, la recensione

Oris Carl Brashear Chronograph Limited Edition, la recensione

/

Non è passato molto tempo dal primo articolo dedicato a cinque vintage diver in bronzo, che ci troviamo nuovamente a parlare di un orologio con cassa in bronzo. Come avevo anticipato in quel post, Oris Carl Brashear Limited Edition è entrato di forza nel settore popolato dai tre sfere in bronzo più desiderati del mercato, accanto a modelli consolidati come Tudor Black Bay Bronze, al nuovo arrivato Bell & Ross BR 0392 Diver Bronze (abbiamo avuto per un mese la versione in acciaio) e, nella fascia alta del mercato, al Panerai Luminor Submersible 1950 3 Days Bronzo PAM671.

phillip-brashear-wears-oris carl brashear limited edition

Negli ultimi due anni la partnership con la Fondazione Carl Brashear si è rafforzata (il figlio di Carl Brashear, Phillip, era ospite del marchio a Baselworld) e ciò conferma che la partnership ha avuto successo. In realtà, dal punto di vista del prodotto, bastava leggere i commenti entusiasti dei nostri lettori e la risposta del mercato. Le quotazioni di un Carl Brashear Limited Edition sul mercato dell’usato sono la conferma del suo successo.

phillip brashear wears oris carl brashear limited edition 1.

Come ho scritto in Top 5 e nel post dedicato al primo Carl Brashear Limited Edition presentato nel 2016, Oris ha tirato fuori dal cappello un condensato di gusto vintage, condito da una storia affascinante ed autentica, interpretata alla perfezione da Cuba Gooding Jr. sul grande schermo.

Soprattutto, ha lanciato un gran prodotto perché una bella storia senza un prodotto di qualità, dura una stagione. Partendo dalla base del SixtyFive, Oris ha realizzato il più autentico vintage diver nella fascia dei tre sfere sotto i 3.000€ ed il prezzo ha fatto il resto.

Oris-Carl-Brashear-Chronograph-Limited-Edition

Squadra che vince non si cambia: questo assioma, se applicato all’orologeria, diventa un mantra. Sebbene il Carl Brashear Limited Edition non sia un orologio su cui fare volumi di vendita, perché è realizzato in serie limitata ed è inevitabilmente un prodotto di nicchia, l’effetto traino che garantisce al resto della collezione ed al marchio intero è innegabile ed è la ragione per cui Oris ha secondo me raddoppiato, presentando quest’anno la versione cronografo, versione che per certi versi è ancora più interessante del solo tempo.

Oris-Carl-Brashear-Chronograph-Limited-Edition-2

Se infatti i tre sfere in bronzo di ispirazione vintage diver hanno ormai invaso il mercato e l’effetto novità è diluito, non si può dire lo stesso dei cronografi, se si esclude Montblanc che ha presentato a gennaio un bi-compax la cui ispirazione è diversa: il marchio tedesco si ispira al mondo dell’esplorazione, non al vintage diving.

In sintesi, Oris Carl Brashear Chronograph Limited Edition è unico nel suo genere e la realizzazione del quadrante bicompax è una grande idea, come lo è stato conservare tutto ciò che ci piace del solo tempo, come il quadrante blu intenso, gli indici a pallettoni e l’assenza della data.

Oris-Carl-Brashear-Chronograph-Limited-Edition-5

È così intenso, piacevole ed equilibrato che si riesce a chiudere un occhio sul calibro, un onesto ed affidabile automatico derivato da un Sellita che fa egregiamente il suo dovere ma che potrebbe essere sostituito con qualcosa di ancor più raffinato. Per un marchio che ha costruito un best in class come il calibro 110 ed i suoi derivati e che ha avuto il coraggio di costruire un calibro a carica manuale di quella caratura, sarebbe il massimo avere nell’Oris Carl Brashear Chronograph Limited Edition l’alter ego tecnico di un calibro 110.

Oris-Carl-Brashear-Chronograph-Limited-Edition-1

Il mio è il desiderio di un appassionato che ha seguito con interesse lo sviluppo del marchio in questi anni e la sua progressiva trasformazione in manifattura. E lo ha riportato passo dopo passo sulle pagine di questo magazine.

Sono certo che in Oris stiano lavorando a qualcosa di nuovo anche tra i calibri crono e se così fosse, sarebbe bello vedere un crono a carica manuale come lo erano i Valjoux che popolavano il mercato negli anni 60 e 70 e che sono estremamente ricercati dai cultori del vintage e dei bicompax.

Oris Carl Brashear Chronograph Limited Edition ha cassa in bronzo da 43mm ma sono in bronzo anche la corona ed i pulsanti crono, per un prezzo al pubblico fissato in 4.400€.

(Photo credit: Horbiter®)

Gaetano C @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy