Oris Carl Brashear Chronograph Limited Edition

Oris Carl Brashear Chronograph Limited Edition

19 Agosto 2018 | Oris , 30 minuti al polso Basilea 2018

Non è passato molto tempo dal primo articolo della nuova rubrica Top 5, dedicato a cinque vintage diver in bronzo, che ci troviamo nuovamente a parlare di un orologio con cassa in bronzo. Come avevo anticipato in quel post, l'Oris Carl Brashear Limited Edition è entrato a spalle larghe nel settore popolato dai tre sfere in bronzo più desiderati del mercato, accanto a modelli consolidati come il Tudor Black Bay Bronze, al nuovo arrivato Bell & Ross BR 03-92 Diver Bronze (abbiamo avuto per un mese la versione in acciaio) e, nella fascia alta del mercato, al PANERAI Luminor Submersible 1950 3 Days Bronzo PAM671.

phillip-brashear-wears-oris-carl-brashear-limited-editionNegli ultimi due anni la partnership con la Fondazione Carl Brashear si è rafforzata (il figlio di Carl Brashear, Phillip, era ospite del marchio a Baselworld) e ciò conferma che la partnership ha avuto successo. In realtà, dal punto di vista del prodotto, bastava leggere i commenti entusiasti dei nostri lettori e la risposta del mercato. Le quotazioni di un Carl Brashear Limited Edition sul mercato dell'usato sono la conferma del suo successo.

phillip-brashear-wears-oris-carl-brashear-limited-edition-1Come ho scritto in Top 5 e nel post dedicato al primo Carl Brashear Limited Edition presentato nel 2016, Oris ha tirato fuori dal cappello un condensato di gusto vintage, condito da una storia affascinante ed autentica, interpretata alla perfezione da Cuba Gooding Jr. sul grande schermo. Soprattutto, ha lanciato un gran prodotto perché una bella storia senza un prodotto di qualità, dura una stagione. Partendo dalla base del Sixty-Five, Oris ha realizzato il più autentico vintage diver nella fascia dei tre sfere sotto i 3000€ ed il prezzo ha fatto il resto.

Oris-Carl-Brashear-Chronograph-Limited-EditionSquadra che vince non si cambia: questo assioma, se applicato all'orologeria, diventa un mantra. Sebbene il Carl Brashear Limited Edition non sia un orologio su cui fare volumi di vendita, perché è realizzato in serie limitata ed è inevitabilmente un prodotto di nicchia, l'effetto traino che garantisce al resto della collezione ed al marchio intero è innegabile ed è la ragione per cui Oris ha secondo me raddoppiato, presentando quest'anno la versione cronografo, versione che per certi versi è ancora più interessante del solo tempo.

Oris-Carl-Brashear-Chronograph-Limited-Edition-2Se infatti i tre sfere in bronzo di ispirazione vintage diver hanno ormai invaso il mercato e l'effetto novità è diluito, non si può dire lo stesso dei cronografi, se si esclude Montblanc che ha presentato a gennaio un bi-compax la cui ispirazione è diversa: il marchio tedesco si ispira al mondo dell'esplorazione, non al vintage diving. In sintesi, l'Oris Carl Brashear Chronograph Limited Edition è unico nel suo genere e la realizzazione del quadrante bi-compax è una grande idea, come lo è stato conservare tutto ciò che ci piace del solo tempo, come il quadrante blu intenso, gli indici a pallettoni e l'assenza della data.

Oris-Carl-Brashear-Chronograph-Limited-Edition-5È così intenso, piacevole ed equilibrato che si riesce a chiudere un occhio sul calibro, un onesto ed affidabile automatico derivato da un Sellita che fa egregiamente il suo dovere ma che potrebbe essere sostituito con qualcosa di ancor più raffinato. Per un marchio che ha costruito un best in class come il calibro 110 ed i suoi derivati e che ha avuto il coraggio di costruire un calibro a carica manuale di quella caratura, sarebbe il massimo avere nell'Oris Carl Brashear Chronograph Limited Edition l'alter ego tecnico di un calibro 110.

Oris-Carl-Brashear-Chronograph-Limited-Edition-1Il mio è il desiderio di un appassionato che ha seguito con interesse lo sviluppo del marchio in questi anni e la sua progressiva trasformazione in manifattura. E lo ha riportato passo dopo passo sulle pagine di questo magazine. Sono certo che in Oris stiano lavorando a qualcosa di nuovo anche tra i calibri crono e se così fosse, sarebbe bello vedere un crono a carica manuale come lo erano i Valjoux che popolavano il mercato negli anni 60 e 70 e che sono estremamente ricercati dai cultori del vintage e dei bi-compax. L'Oris Carl Brashear Chronograph Limited Edition ha cassa in bronzo da 43mm ma sono in bronzo anche la corona ed i pulsanti crono, per un prezzo al pubblico fissato in 4400€.

Oris Carl Brashear Chronograph Limited Edition 5 Oris Carl Brashear Chronograph Limited Edition 3_x3et8XT Oris Carl Brashear Chronograph Limited Edition 2 Oris Carl Brashear Chronograph Limited Edition 1 Oris Carl Brashear Chronograph Limited Edition phillip brashear wears oris carl brashear limited edition 1 phillip brashear wears oris carl brashear limited edition

(Photo credit: Horbiter®'s proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter® 

Instagram - Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top