Oris Artelier Calibre 113

Oris Artelier Calibre 113

Dal calibro 110 al calibro 113 - Oris continua lo sviluppo del suo primo calibro di manifattura

10 Gennaio 2018 | Oris , 30 minuti al polso , Basilea 2017

Oris su Horbiter®

Su questo magazine sono presenti, ad oggi, 14 articoli che parlano di Oris (escludendo il presente), a testimonianza di quanto la casa di Hölstein sia interessante e di quanta attenzione meriti secondo noi. Sarò estremamente sincero con voi: se non avessi avuto la possibilità di scrivere per Horbiter ®, non avrei probabilmente mai conosciuto il marchio Oris così a fondo e sarebbe stato un peccato. Pochi marchi, infatti, vantano uno sviluppo, in tempi recenti, così forte, sebbene la storia di Oris sia partita nel 1904 .

ORIS-Artelier-Calibre-113

La collezione Artelier, l'alto di gamma di Oris

La collezione Artelier , l'alto di gamma di Oris si è arricchita, a partire da Baselworld 2017 , di un nuovo modello, l' Oris Artelier Calibre 113 che condivide la stessa architettura di base dei calibri 110 (il primo), 111 e 112 . Con la collezione Artelier ed in particolare con questa sua ultima declinazione, Oris ha creato un mix di complicazioni esclusivo, tipicamente rivolto, per la scelta che ha fatto, ad un target di executive globetrotter: a mia memoria non ci sono altri orologi in commercio con lo stesso mix di funzioni, quantomeno nella configurazione tutta analogica.

ORIS-Artelier-Calibre-113-2 L'indicatore non lineare della riserva di carica (oramai diventato segno distintivo del marchio e della famiglia dei calibri su base 110 ) a ore 3, la finestra del giorno al centro del quadrante (peraltro con un piacevole ed evidente smusso ai bordi), la data ad ore 9 (forse un po' troppo invasiva, considerata la pulizia del quadrante), i piccoli secondi decentrati sempre ad ore 9 (che danno un vago look da crono a due contatori) ed infine il mese con il numero della settimana dell'anno posti sul rehaut esterno del quadrante indicato tramite una lancetta dalla punta rossa, sono le indicazioni/complicazioni che si notano quando si atterra sul largo quadrante di un Oris Artelier Calibre 113 .

ORIS-Artelier-Calibre-113-7 Le generose dimensioni della cassa ( 43mm ) consentono una buona distribuzione delle varie complicazioni, non poche ma distribuite in modo armonico, tutto è ben ordinato e di facile lettura al primo sguardo. Quest’ultima caratteristica è quella che, secondo me, rende questo orologio perfetto per un professionista, per il quale è stato secondo me pensato. Alzi la mano chi non va su Google per cercare il calendario a settimane quando deve pianificare all'improvviso un'attività, e  negli uffici di un'azienda il metro di pianificazione universale, da Europa ad Overseas, è la settimana dell'anno. L' Oris Artelier Calibre 113 è uno scheduler analogico da polso.

ORIS-Artelier-Calibre-113-5

Il calibro 113 è un gioiello ed è a carica manuale

Il calibro 113 è un gioiello ed è a carica manuale. Una rarità ed è questa una delle ragioni per cui la famiglia Oris Artelier ci piace e ci piace quindi questa sua ultima declinazione. Sul fondello, il vetro zaffiro permette di ammirarlo in tutto il suo splendore ed " estensione ". Come un bel calibro da orologio da tasca di inizio secolo scorso, riempie tutta la cassa e non è particolarmente spesso, una soluzione controcorrente che indica il coraggio di Oris nel seguire la sua strada, in modo anticonformista se si considera il proliferare di calibri a carica automatica (è in buona compagnia di Panerai ). Le scelte tecniche sono estremamente interessanti ed appaganti anche esteticamente: si nota l’enorme bariletto di carica che garantisce ben 10 (e ripeto, 10!) giorni di riserva .

ORIS-Artelier-Calibre-113-3 Le tecniche di costruzione sono industriali, considerando i volumi di produzione di Oris , sebbene la collezione Artelier non abbia i volumi di produzione di un Oris Divers Sixty - Five , ma qualità costruttiva e finiture sono di altissimo livello. Le foto, anche per chi non ha avuto ancora la possibilità di toccarne uno, rendono piena giustizia. Inoltre il calibro è progettato in modo che tutte le sue funzioni siano gestibili attraverso un’unica corona, lasciando la carrure lucida completamente libera da ogni tipo di regolazione. E' giusto ricordare come funzioni l’indicatore non lineare della riserva di carica, una vera chicca tecnologica, prontamente brevettata, che accelera la sua rotazione all'approssimarsi dello zero.

ORIS-Artelier-Calibre-113-6 Il segreto principale di questo calibro, che lascia sorpresi quando lo si osserva per la prima volta data la sua " potenza espressiva ", risiede nel Centre of Excellence di Oris , un centro appena fondato che ha lo scopo di elaborare tutti i movimenti e gli orologi più innovativi del marchio, un centro di sviluppo con cui Oris ha posto delle solide basi per lo sviluppo futuro del marchio. Il Suo presidente, Ulrich W . Herzog afferma: “ Oris vanta con orgoglio una lunga tradizione orologiera . Il Calibro 113 rappresenta un altro grande passo avanti per noi, considerato che è il quarto movimento interamente sviluppato in proprio da Oris da molti anni a questa parte. Questi sono tempi entusiasmanti per Oris e per gli appassionati di Oris. Il nostro Centre of Excellence si è saldamente affermato come la sede dei nostri orologiai più talentuosi e come un pilastro sul quale continueremo a costruire il nostro futuro come azienda di orologi unicamente meccanici ”.

ORIS-Artelier-Calibre-113-4 Mi fa pensare alla stessa filosofia che in ambito automotive ha sposato Mazda , che ha creato un pool di ingegneri estremamente talentuosi che lavora sui motori del futuro, tra cui il rotativo e che fonda la sua immagine su reali contenuti di valore per il cliente, lasciando altrove le solite noiose campagne di marketing. L’ Oris Artelier Calibre 113 è disponibile in due versioni al prezzo di 5'900 CHF , una con il quadrante in argento opalino e l’altra con il quadrante antracite. È disponibile un cinturino in pelle di alligatore marrone, grigio o nero, oppure un bracciale in acciaio inossidabile. IL prezzo di vendita è competitivo, vista la qualità e la tecnologia racchiusa nel calibro. Come lo definisce la stessa Oris , “ Un orologio Vero per persone Vere ”.

ORIS Artelier Calibre 113 7 ORIS Artelier Calibre 113 6 ORIS Artelier Calibre 113 5 ORIS Artelier Calibre 113 4 ORIS Artelier Calibre 113 3 ORIS Artelier Calibre 113 2 ORIS Artelier Calibre 113

(Photo credit: Horbiter's proprietary photo-shooting)

Andrea Frigerio @Horbiter®

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

«

Scroll to top