Rolex e Wimbledon: 2 modelli simbolo

Rolex e Wimbledon: 2 modelli simbolo (Daytona Meteorite e Datejust Wimbledon)

rolex alcaraz 2

Quello tra Rolex e Wimbledon, e per estensione tra Rolex e Tennis, è un sodalizio ben saldo che dura da decenni. La stessa azienda svizzera la definisce una “enduring partnership”.

rolex alcaraz

Quest’anno il tennista Carlos Alcaraz si è aggiudicato la vittoria di Wimbledon, guadagnandosi, dopo 4 ore e 43 minuti di durissima finale, il titolo di nuovo numero uno del tennis. Durante la premiazione, però, un dettaglio dell’atleta non è sfuggito ai più attenti, soprattutto ai collezionisti di orologi di lusso: Carlos Alcaraz, infatti, sfoggiava un Rolex Daytona molto particolare.

rolex alcaraz 1

Se Alcaraz sarà il degno erede di Roger Federer è una questione che fa discutere gli appassionati di tennis di tutto il mondo, ma non ci sono dubbi circa il fatto che entrambi i campioni abbiano le idee chiare sugli orologi. Entrambi hanno infatti scelto Rolex come marchio di fiducia (Federer ne è l’ambassador principale dal 2006).

Il legame duraturo tra Rolex e tennis

La partnership tra Rolex e il mondo del tennis risale a molti decenni fa, iniziando attorno agli anni ’70, quando l’azienda divenne cronometrista ufficiale del Torneo di Wimbledon, fornendo i cronometri ufficiali per i match del noto torneo inglese, ma non solo.

La partnership con Wimbledon del ’78 culmina infatti con la sponsorship da parte di Rolex di tutti e 4 i tornei del Grand Slam e di tutti i principali eventi tennistici, sia maschili che femminili, così come delle gare internazionali a squadre più importanti.

Dall’Australia Open all’US open, passando per Roland-Garros e Wimbledon, da mezzo secolo Rolex fa da sfondo alle partite più celebri di uno sport che appassiona milioni di spettatori in tutto il mondo, con una lunga sfilza di campioni che nel corso degli anni hanno scelto di indossare – e rappresentare – proprio modelli della nota azienda svizzera.

Gli endorsement dei campioni

Abbiamo già parlato dell’importanza della figura del tennista leggendario Roger Federer per Rolex, ma nel corso degli anni l’azienda ha stretto legami con tanti esponenti del mondo del tennis. Tra i principali tennisti che hanno fatto da ambassador per Rolex troviamo:

  • Dominic Thiem: ambassador dal 2017. Famoso per la sua collezione di Rolex che fa invidia a molti collezionisti. In pubblico ha indossato varie volte modelli Submariner e Daytona.
  • Garbiñe Muguruza: ambassador dal 2016. Si è definita amante del marchio Rolex fin da ragazzina. In pubblico ha indossato spesso un Rolex Submariner 41mm (qui la nostra guida sul Rolex Submariner 2020)
  • Jo-Wilfried Tsonga: anche lui ambassador dal 2016. Uno dei suoi modelli preferiti è il Rolex Milgauss (referenza 116400 GV).
  • Caroline Wozniacki: ambassador dal 2010, poco dopo aver vinto il suo primo Grand Slam. In un’intervista online ha dichiarato di aver sempre amato Rolex, e di sentirsi onorata di esserne una testimonial.

Il Rolex Wimbledon Junior Tennis Initiative

Inoltre, quando si parla di Rolex e Wimbledon, è importante ricordare che in questo campo l’azienda svizzera guarda molto anche al futuro, con uno sguardo sui fuoriclasse del domani.
 Il Wimbledon Junior Tennis Initiative, di cui Rolex è partner, è un programma educativo che promuove il tennis tra i giovani a livello mondiale.

Il Rolex di Alcaraz: modello e referenza

Ma veniamo al Rolex sfoggiato dal neo-campione di tennis. L’orologio di Carlos Alcaraz è un Rolex Cosmograph Daytona “Meteorite” con bracciale Oysterflex di gomma, referenza 116518LN. Il prezzo di questo Rolex, già divenuto un simbolo di Wimbledon, oscilla attorno ai 55.000 euro (per chi però fosse curioso di conoscere i prezzi di altri modelli Rolex, rimandiamo al nostro listino prezzi).

Questo modello è stato prodotto nel 2021 ed è in oro. Rientra nella terza serie dei Rolex Daytona (2000-2023).

rolex daytona alcaraz meteorite

Ma passiamo ai colori: la cassa, gli indici e il logo Rolex all’interno del quadrante sono in oro, mentre la lunetta, il cinturino e i registri sono neri a contrasto.

Questa combinazione di colori crea un effetto davvero piacevole alla vista. Rolex non deve averla certamente scelta in modo casuale: secondo il simbolismo cromatico, infatti, la combinazione dei colori oro e nero indica prosperità, ma anche potere, abbondanza e stravaganza. Tutte qualità che, senza dubbio, sono adatte a descrivere la mentalità e lo stile di vita di un campione.

Perché “Meteorite”?

Abbiamo visto che nel nome del Rolex di Alcaraz è inclusa la parola “Meteorite”. Il senso di quella parola è più letterale di quanto si pensi. Di fatto, alcune parti di questo orologio di lusso sono “fuori dal mondo” nel vero senso della parola, in quanto effettivamente realizzate in meteorite.

Stiamo parlando del meteorite Gibeon, caduto in epoca preistorica nella Namibia meridionale. Sulla Terra ne sono presenti circa un migliaio di frammenti. 
Va da sé che si tratta di un materiale estremamente raro e difficile da reperire in natura, che di conseguenza rende gli orologi rari e di alto valore.

Il nuovo Rolex Datejust Wimbledon 41mm

Abbiamo parlato del legame profondo tra Rolex e il gioco del tennis, fino a dare un’occhiata all’orologio indossato da Carlos Alcaraz durante la sua premiazione da neo-campione.

rolex datejust wimbledon 126231

Arrivati a questo punto, sarebbe impossibile non menzionare il fatto che Rolex vanti nel suo catalogo un orologio chiamato proprio Wimbledon. Si tratta del Rolex Datejust Wimbledon 41mm (referenza 126334).

Lanciato quest’anno con un prezzo che si attesta attorno ai 15.000 euro, questo Rolex presenta un quadrante grigio con cassa di diametro – come suggerisce il nome stesso – pari a 41mm. Cassa e cinturino sono in acciaio. Il bracciale è il Jubilee, una garanzia per i collezionisti Rolex (qui la nostra guida alla scelta dei cinturini migliori).


Il modello specificamente corrispondente alla referenza 126334 presenta una colorazione argentea/metallizzata, con marcatori a numeri romani neri con un contorno verde, forse a richiamare il colore del campo di Wimbledon.

Questo orologio è estremamente apprezzato dagli appassionati per il suo prestigio, il suo design iconico e l’innovazione tecnica che lo contraddistinguono: se al mondo c’è un orologio che esprime al meglio il rapporto tra Rolex e Wimbledon, non può che essere questo!

(Photo credit: Rolex)

Emanuele Aversano @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy