Le novità Tudor 2024 a Watches and Wonders

Le novità Tudor 2024 a Watches and Wonders

/
novità tudor 2024

Introduzione

Le novità Tudor 2024 di Watches & Wonders sono state finalmente presentate. Non solo hanno sovvertito ogni pronostico, ma hanno confermato l’impegno del marchio a soddisfare le richieste dei collezionisti. Le novità includono la versione GMT su base Black Bay 58, un rinnovato Black Bay dalle tinte monocromatiche, un modello interamente in oro ed un nuovo orologio per il pubblico femminile.

Black Bay 58 GMT

Tudor ha, come anticipato, introdotto un nuovo modello della linea Black Bay. E’ l’edizione GMT del Black Bay 58, in cui il numero fa riferimento, lo ricordiamo, all’anno in cui Tudor lanciò il suo primo orologio subacqueo impermeabile fino a 200m di profondità.

Caratteristiche principali

Per la lunetta del suo Black Bay 58 GMT Tudor ha puntato su una soluzione classica senza cedere al fascino moderno della ceramica, sposando un approccio vintage: tinte bordeaux e nere con numeri arabi dorati a contrasto.

Analogo trattamento è stato riservato alle lancette sul quadrante, alla minuteria, ed alle scritte sul quadrante. Quest’ultimo, leggermente bombato come il vetro (bombato ai lati e piatto al centro), è color nero opaco.

L’orologio, come conferma il marchio, risponde alle richieste della community che apprezza il Black Bay GMT ma desiderava un modello dalla taglia più piccola, realizzato magari a partire dalla taglia più apprezzata, quella da 39 mm. Sebbene Tudor non dichiari lo spessore, quest’ultimo ovviamente cresce rispetto a quello del Black Bay 58 solo tempo.

Tudor Black Bay 58 GMT 2

Apprezzabile la doppia opzione di bracciale e cinturino in gomma con sistema T-Fit. Dopo averlo provato in occasione della sessione di Touch and Feel, crediamo che la soluzione in gomma sia una opzione irrinunciabile, in particolare durante la stagione estiva grazie al confort ed alla perfetta aderenza e regolazione al polso.

Il calibro MT5450-U

I nuovi modelli montano il calibro di manifattura GMT MT5450-U di medie dimensioni certificato prima dal COSC e successivamente dal METAS per la certificazione dell’orologio come Master Chronometer. La certificazione è ormai stata introdotta stabilmente nel circuito produttivo della manifattura Tudor. Il calibro ha una spirale del bilanciere in silicio ed un’autonomia di 65 ore.

Black Bay

Tudor ha presentato un rinnovato Black Bay, ossia ha ritoccato in vari aspetti l’orologio che ha cambiato il destino del marchio da quando fu lanciato originariamente nel 2012 (nel 2016 fu aggiornato con il nuovo Calibro di Manifattura).

Caratteristiche principali

Il nuovo Black Bay è un modello dallo stile puro, che tende al monocromatico, e questa scelta lo distingue dai modelli Black Bay che abbiamo conosciuto finora.

Probabilmente il Black Bay Ceramic nero, primo ad essere certificato Master Chronometer, è stato il primo tentativo di offrire un Black Bay monocromatico, sebbene l’aseptto sia in quel caso quello di un orologio “full black” piuttosto che monocromatico.

Il quadrante è nero inchiostro, le lancette e gli indici delle ore sono a finitura rodiata. Tra i dettagli che sono stati modificati si nota ad esempio il nuovo disegno della rosa sulla corona.

Un primo confronto con la neonata referenza Black Bay 58 GMT porta anche alla rivalutazione di questo modello, grazie allo spessore ridotto, consapevoli che stiamo confrontando un solo tempo con un GMT.

Il calibro MT5602-U

Il calibro montato da Tudor sul modello Black Bay è il movimento MT5602-U, certificato dal COSC e poi dal Metas, con spirale del bilanciere in silicio ed autonomia di 70 ore.

Black Bay Chrono “Pink”

Considerato dal marchio un omaggio all’audacia per via del suo colore, il Black Bay Chrono Pink è una novità di Tudor presentata in anticipo rispetto alla data ufficiale di Watches & Wonders 2024.

Caratteristiche principali

La cassa, da 41mm di diametro, è satinata e lucida in acciaio inossidabile, come la lunetta che ospita un classico anello in alluminio con scala tachimetrica. L’orologio ha fatto scalpore usando in modo vistoso ed inatteso uno dei colori più popolari tra quelli offerti dai marchi di orologeria.

E’ il colore della maglia dell’Inter Miami CF fondato da David Beckham, ambasciatore di Tudor. Il quadrante è bombato con contatori circolari neri a contrasto. Il bracciale è un cinque maglie in acciaio inossidabile con chiusura Tudor T-fit per la regolazione rapida.

Il calibro MT5813

Il calibro adottato per il Black Bay Chrono “Pink” è il calibro cronografo MT5813 certificato dal COSC apprezzato per l’autonomia di 70 ore e, come noto, personalizzato su base di un calibro automatico con ruota a colonne e frizione verticale di fornitura.

Black Bay 58 18K

Una delle novità più sorprendenti del marchio è stato invece il Black Bay 58 18K che proietta Tudor in fascia alta di prezzo e posizionamento.

E’ il primo orologio subacqueo di Tudor in oro giallo 18 carati, sdoganando di fatto questo materiale tra le opzioni del marchio svizzero.

Caratteristiche principali

Il Black Bay 58 18K è un orologio massiccio con fondello trasparente. Il quadrante è in “verde oro” opaco, leggermente bombato. Il colore non può non riportare alla mente il famoso modello realizzato in esclusiva per i grandi magazzini Harrods.

tudor black bay 58 gold 3

Le lancette sono in oro giallo 18ct. rivestite di materiale luminescente Swiss Super Lumi-Nova® di Grado A per una prestazione più elevata della media.

Il calibro MT5400

Il calibro scelto da Tudor per questo modello è il movimento MT5400, certificato dal COSC, ma non Master Chronometer, come si evince dal quadrante, dotato di spirale del bilanciere in silicio ed autonomia di 70 ore.

Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale Tudor.

(Photo credit: Tudor)

Emanuele Aversano @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy