Gli orologi Rolex e Roger Federer, il suo più grande ambasciatore

Gli orologi Rolex e Roger Federer, il suo più grande ambasciatore

Il legame tra Rolex e Roger Federer è uno dei più solidi dell’intero panorama dell’orologeria. Il marchio svizzero, che vanta una lunga e proficua presenza nel mondo del tennis – su cui spicca la presenza del logo sul tabellone dei punti del torneo di Wimbledon – ha individuato in Federer un ambasciatore ideale: svizzero, vincente, dotato di grande classe dentro e fuori dal campo, portatore di un understatement che sintetizza alla perfezione il messaggio di eccellenza e classe che il marchio punta a veicolare da sempre.

rolex federer
Credit: Rolex

Breaking news di questi giorni è stato l’atteso annuncio del ritiro definitivo dai campi di gara, evento di eco globale, comprensibilmente data la caratura dell’atleta, che Rolex ha celebrato sulla homepage del sito ufficiale, dove scorre un video dal laconico titolo: “Thank you, Roger”.

rolex roger federer wimbledon
Credit: Rolex

E’ l’occasione per ripercorrere in pillole la carriera di Federer tennista quanto, sempre in pillole, quella di ambasciatore Rolex. Il suo palmares è ovviamente impressionante. Soprannominato “King Roger” o “The Swiss Maestro”, Roger Federer ha vinto in carriera 103 tornei, tra cui 20 titoli del Grande Slam, in dettaglio:

  • 8 tornei Wimbledon (è il top performer di tutti i tempi)
  • 6 tornei Australian Open
  • 5 tornei US Open
  • 1 torneo Roland Garros

Ha ottenuto questi risultati in un’epoca in cui non sono mancati rivali fortissimi, tra cui i più grandi sono lo spagnolo Rafa Nadal ed il serbo Novak Djokovic, l’unico a batterlo nella speciale classifica del numero di settimane in testa al ranking ATP (373 contro 310).

Il legame tra Rolex e Roger Federer

Dopo aver brevemente riassunto in numeri la carriera di colui che viene definito GOAT (Greatest of all Time), dati che non raccontano in modo esaustivo la genialità e l’eleganza del suo gioco, è giunto il tempo di narrare il ruolo di ambasciatore del celebre marchio svizzero, di cui è probabilmente stato il portavoce più attivo e quello capace di veicolarne l’esclusività meglio di altri ambasciatori del marchio finora.

La partnership è nata nel 2006, e da quel momento Federer ha indossato praticamente tutti i modelli sportivi più importanti di Rolex, siano essi in acciaio o metallo prezioso, inclusa un’ultima apparizione pubblica che ha raggiunto il punto più alto.

Probabilmente l’orologio che meglio rappresenta Federer come personaggio e promotore del marchio è il Rolex Datejust, in particolare il modello indossato per celebrare la sua quindicesima vittoria in un torneo del Grande Slam. L’emozione che trasmette questo video è insuperabile.

Gli orologi Rolex di Federer

Federer al Roland Garros

Come sottolineato, Roger è stato un testimonial a tutto tondo; non citeremo tutti i modelli indossati nelle varie edizioni in cui ha alzato un trofeo al cielo, ma alcuni momenti che riteniamo più interessanti.

rolex roland garros 2009
Credit: rtbf.be

Il primo orologio Rolex indossato da Federer ha poco a che fare con il gioco del tennis ed è secondo noi quello che più incarna una pura operazione di marketing; è accaduto in occasione della vittoria del torneo di Roland Garros. All’atto della premiazione, il tennista svizzero, allora giovanissimo, alzo al cielo il trofeo indossando uno Yacht-Master II, un modello decisamente meno popolare (seppur molto interessante tecnicamente) del marchio svizzero.

Rolex Yacht-Master II 116680

Abbiamo recensito questo orologio all’atto della presentazione della più recente edizione, rilasciata nel 2017. Dimostra la capacità spesso trascurata di Rolex nel realizzare ingegnose complicazioni usando componenti standard dell’orologio quali lunetta, corona e pulsante ad ore quattro. Ne spieghiamo il funzionamento nella nostra recensione del Rolex Yacht-Master II.

Federer e Wimbledon

Il legame tra Rolex e Federer si esprime al meglio ed in modo più convincente sul terreno dell All England Lawn Tennis and Croquet Club, sede del torneo di Wimbledon. La vittoria del torneo di Wimbledon 2012 ha celebrato il rapporto tra Federer ed il Day Date, in questa occasione il campione ha indossato un Day Date II con cassa in oro Everose e quadrante cioccolato.

rolex roger federer wimbledon 2012
Credit: rolexmagazine.com

Nuovamente, questa volta a Wimbledon 2017, il campione ha scelto un classico Oyster Perpetual, in questo caso un Datejust 41mm con cassa e bracciale in Rolesor e numeri romani nel verde classico del marchio svizzero.

Rolex Datejust 41 referenza 126303
credit: fanpage.it

Il Rolex Datejust 41 referenza 126303 è un grande classico del marchio, che il campione ha indossato nella variante con lunetta liscia e bracciale Oyster. Monta il calibro 3235 e lo abbiamo recensito nella versione più classica con indici a bastone e bracciale Jubilee.

Federer Wimbledon 2022 rolex daytona
Credit: wtatennis.com

L’unica volta che Federer ha portato al polso un modello davvero fuori le righe è stata durante le celebrazioni del torneo di Wimbledon 2022, quando ha indossato un inedito Cosmograph Daytona particolarmente esclusivo e mai visto sinora.

rolex daytona orange federer wimbledon 2022

Il Rolex Daytona Orange non è nuovo agli appassionati, lo è invece la versione speciale indossata da Federer per celebrare i primi cento anni del più famoso club di tennis al mondo. Il modello è un esemplare unico di Daytona con cassa in oro giallo, 32 zaffiri arancioni taglio baguette sulla lunetta e 11 sul quadrante; è un orologio disponibile, secondo rumor, solo a clienti molto speciali ed agli ambasciatori della marca.

Articoli correlati:

(Photo credit: Rolex, Horbiter®)

Redazione @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy