Omega Speedmaster Moonwatch CK2998 Limited Edition

Omega Speedmaster Moonwatch CK2998 Limited Edition

Sei tu il vero Speedmaster?

01 Ottobre 2018 | OMEGA , 30 minuti al polso Basilea 2016

ll suo nome è Omega Speedmaster Moonwatch CK2998 Limited Edition e quella sigla alfanumerica indica che Omega ha iniziato da tempo a ripercorrere la sua storia al contrario, dal 1969 fino al 1957, con la stessa intensità con cui ha proiettato lo Speedmaster nel futuro. Il 1969 ha rappresentato la svolta nella notorietà dello Speedmaster, il suo momento di gloria e di consacrazione commerciale, il momento in cui è ufficialmente nato il Moonwatch.

OMEGA Speedmaster Moonwatch CK2998 Limited Edition 8Omega ha dato un impulso inaspettato al Moonwatch, come è evidente dalla presentazione dell'Omega Speedmaster Moonwatch Chronograph Dark Side of the Moon Apollo 8 a Basilea di quest'anno, ma le radici dello Speedmaster sono nella sua cassa simmetrica con anse diritte.

La referenza Omega 2998

Un ottimo cronografo sportivo è diventato così un successo planetario, ma ciò che è successo prima del 20 luglio 1969 è oggi conosciuto più dai grandi collezionisti che dalla maggior parte degli appassionati. La referenza 2998 identifica il primo successore del 2915, il primo vero Speedmaster prodotto dal 1957 al 1959 ed il più ambito oggi tra tutti gli Speedmaster esistenti.

OMEGA Speedmaster Moonwatch CK2998 Limited Edition 5Quella referenza, con cassa simmetrica, anse diritte ed allungate e pulsanti a pompa è stata sostituita dalla 2998 che ha introdotto le sfere alfa ed, in alcuni casi, la sfera centrale dei secondi "lollipop". Oggi il Moonwatch è anche a due contatori con certificazione Master Chronometer ma la storia dello Speedmaster è iniziata ufficialmente qui, una storia che Omega ha rilanciato l'anno scorso con la serie limitata Trilogy 1957.

Il significato della sigla CK

L'Omega Speedmaster Moonwatch CK2998 Limited Edition è la riedizione di quella serie particolare, in cui la sigla CK rappresentava, secondo la codifica interna della casa, i modelli con cassa in acciaio e non è da confondere, almeno esteticamente, con quello che, nel 1962, Wally Schirra ha portato al polso durante la missione Sigma 7.

OMEGA Speedmaster Moonwatch CK2998 Limited Edition 4Questo spiega perché, seppure i due siano apparentemente uguali tra loro, Omega non abbia denominato "First Omega in Space" il CK2998. Sono stato felice quando Omega ha deciso alcuni fa di rilanciare il First Omega in Space e, l'anno scorso, lo stesso orologio con cassa in Sedna Gold e quadrante panda, una mossa intelligente anche se un po' timida, di raccontare le origini del successo.

OMEGA Speedmaster Moonwatch CK2998 Limited Edition treSe il First Omega in Space in acciaio è stato un primo tentativo, troppa forse è la somiglianza con il Moonwatch per far capire le differenze tra i due a chi non ha in biblioteca il libro sulla storia del marchio, la seconda edizione del 2015 ha dato una svolta a questa serie, tanto da trasformarlo da Cenerentola dei nuovi modelli 2015 a star del 2016.

OMEGA Speedmaster Moonwatch CK2998 Limited Edition 7Il quadrante panda ha i tre contatori incassati di un color blu tenue, come l'anello del chapter ring e la lunetta che è realizzata in ceramica. Le sfere Alfa sono accoppiate ad una sfera centrale dei secondi del tipo "lollipop" riempita di SuperLuminova® e gli indici sono applicati ed hanno la parte finale riempita anch'essa di materiale luminescente verde che riempie anche tutta la scala tachimetrica, cosa impossibile su un normale Speedmaster.

Il vero Speedmaster ha una cassa inferiore ai 40mm

La larghezza di cassa è la classica dimensione da 39,7mm ed il vetro è un glass-box in zaffiro che ha la singolare caratteristica di avere una elevatissimo raggio di curvatura per poi unirsi ad una parte centrale completamente piatta.

OMEGA Speedmaster Moonwatch CK2998 Limited EditionIndossare l'Omega Moonwatch CK2998 Limited Edition mi ha dato esattamente la stessa sensazione che mi ha dato indossare un tempo il First Omega in Space Sedna Gold: cassa perfettamente simmetrica, quadrante ricco ma non affollato, con registri a contrasto ed anse che non fasciano la cassa, ma sono allungate, diritte e chiudono sul cinturino in pelle con fibbia ad ardiglione.

L'attuale disponibilità

La nota dolente, al momento del lancio, veniva dalla disponibilità perché, come il nome suggerisce, ne furono realizzati solo 2998 esemplari che furono tutti prenotati al momento del lancio, nel 2016, esattamente come è successo un anno fa con lo Speedy Tuesday e con l'Omega Speedmaster Moonwatch Apollo 17 45th Anniversary Limited Edition. Oggi è disponibile con un prezzo che parte da più di 5000€. In sintesi, l'Omega Moonwatch CK2998 Limited Edition è per quanto mi riguarda un desiderio diventato realtà ed uno dei più affascinanti ed equilibrati cronografi tre contatori al mondo.

(Photo credit: Horbiter®'s proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

  1. user meganfox17 scrive:

    Hi Guys I can only present my views from my side of the world- Omega has allocated 10 pieces each of the CK2998 to the OBs in Malaysia & Singapore, the batch of 20 timepieces will arrive here by late Oct 2016 .As of now all 20 have been prebooked in OBs only . NO ADs are involved this time around .Omega South East Asia is very much aware of the fiasco surrounding the Shameful Snoopy controversy

  2. user George scrive:

    I spoke to a manager at Omega Boutique in NY and she said that the CK2998 piece is a boutique exclusive and will first be offered to VIP clients of Omega. Payment in full will be taken. If any pieces leftover, which is doubtful, they will be released to the general public.

    • Horbiter scrive:

      Thanks George for this update. Gaetano

  3. user John F scrive:

    On what basis do you make the claim that all 2998 copies of this watch are "spoken for"?

    • Horbiter scrive:

      Hi John if you refer to the sentence reference they've all been pre-booked, my source is from the brand and, for the time being, it is not certain but "it looks like". I guess there will be found perhaps some ones available at the boutiques around the globe as it often happens with these LE. When it will hit the shops, we will get a better idea of its availability. Ciao Gaetano

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top