Omega 321 Speedmaster Canopus Gold™, la recensione completa

Omega 321 Speedmaster Canopus Gold™, la recensione completa

/
Omega 321 Speedmaster Canopus Gold 4

Introduzione

Se a fine 2021 vi stavate chiedendo che fine avesse fatto il calibro Omega 321 e se il marchio avesse mai intenzione di estendere la collezione “heritage” Speedmaster, la risposta è arrivata durante il primo Speedy Tuesday del 2022 con la presentazione del nuovo Omega 321 Canopus Gold™, che celebra il 65° anniversario dalla nascita dello Speedmaster. Il lancio di questa edizione celebrativa della collezione “boutique” di Omega, concetto che esploreremo più a fondo alla fine di quest’articolo, estende la collezione dei cosiddetti “Modelli storici” del marchio svizzero e prosegue il progetto di costruzione della collezione che contiene esclusivamente fedeli riedizioni di Speedmaster storici.

Il progetto Calibro 321 Omega

Nel realizzare il modello celebrativo dell’originale Omega CK 2915 il marchio ha puntato in alto, giocando la carta di estrema esclusività e coerenza come mai ha forse fatto in passato con uno Speedmaster. Primo cronografo a montare la scala tachimetrica sulla lunetta e non sul rehaut interno, il CK 2915 ha debuttato nel 1957 e rappresenta l’origine del mito Speedmaster ben prima che il nome Moonwatch, di cui costituisce la base logica, facesse la sua comparsa tendendo a nascondere o mettere in secondo piano tutto quanto è apparso prima del 1969.

Omega 321 Speedmaster Canopus Gold 1

Lo splendido calibro 321 fu progressivamente accantonato in favore di calibri più semplici ed economici da realizzare su larga scala (e con un prezzo al pubblico conseguentemente più accessibile). Il primo Omega Speedmaster Calibre 321, il CK2915-1 cui si ispira questa riedizione, debuttò con cassa e bracciale in acciaio e con l’obiettivo di cronometrare eventi quali i Gran Premi la cui popolarità aumentò a livello globale dalla fine degli anni 50.

Omega 321 Speedmaster Canopus Gold 5

Nel 2020 Omega ha lanciato un ambizioso progetto di recupero del suo calibro 321, frutto anche delle richieste di collezionisti avidi di modelli storici Omega Calibro 321, ed il risultato si è concretizzato con il lancio del modello Omega Cal 321 Ed White, avvicinando così gli appassionati di Omega Speedmaster Cal 321 i quali erano alla continua ricerca, fino a quel momento, di un equivalente modello vintage in buone condizioni.

E’ probabile che un progetto del genere, che non punta ai volumi quanto ad accrescere l’aura di nobiltà del marchio, sia nato per intercettare il popolo degli amanti degli orologi Omega Calibre 321 e su risposta alle loro pressanti richieste. Parliamo di un’audience di collezionisti raffinati, esigenti, con una capacità di spesa superiore alla media.

Omega 321 Speedmaster Canopus Gold 7

E’ in tale contesto che va inserito il progetto 321 di Omega ed in particolare il nuovo Omega Speedmaster Caliber 321 Canopus Gold™ che porta il concetto di esclusività della collezione Speedmaster a vette mai raggiunte sinora. Il modello commemorativo è una perfetta riedizione formale del modello Omega CK 2915, in gergo tecnico è un orologio virtualmente coevo, fatta eccezione per tutto ciò che è necessariamente moderno, incluso l’oro Canopus Gold™, la lega proprietaria di oro bianco di Omega introdotta con i nuovi Moonwatch Master Chronometer.

A proposito di specifiche, infatti, il moderno Omega Speedmaster Calibro 321 in oro bianco ha larghezza di cassa di 38,6 mm, spessore di 13,92 mm e larghezza tra le anse di 19 millimetri che si riduce a 15 mm nella zona della chiusura bracciale. Le misure dicono tutto della ricerca di equilibrio e proporzioni auree che solo il peso dell’oro bianco rende meno facili da percepire, quando l’orologio è al polso.

Omega 321 Speedmaster Canopus Gold 8

Aggiungete a queste caratteristiche il quadrante “step dial” in onice nera, la lunetta con scala tachimetrica realizzata mediante tecnica “Grand Feu”  e la raffinatezza d’altri tempi del calibro 321; il nuovo Canopus Gold™ è il cronografo definitivo (non solo quindi lo Speedmaster definitivo) ed ha attirato gli sguardi di molti appassionati che già pregustavano la possibilità di mettersi in una lunga lista d’attesa pur di averne uno.

Omega 321 Speedmaster Canopus Gold 2

La scritta Omega con la lettera “O” ovale, il logo storico applicato ed il logo nascosto al centro del quadrante denotano l’estrema attenzione al dettaglio e la volontà, anche furba, di catturare l’attenzione dei maniaci di dettagli. Tutto sembra curato al fine di offrire un’esperienza di possesso che si pone ad un livello medio decisamente più alto di tutto quanto è sinonimo di Speedmaster.

Avrei evitato però di incidere l’ippocampo sul fondo a vista sul calibro 321. Dotato di un piccolo zaffiro blu incastonato nell’occhio, punta ad aggiungere esclusività ma diluisce l’immagine da “riedizione fedele” e, soprattutto, copre parzialmente il calibro, tra i principali “talking point” dell’orologio e motivazioni all’acquisto. Ogni Omega Speedmaster 321 Canopus Gold™ verrà venduto all’interno di un cofanetto in legno con lente magnificatrice.

Il Calibro 321 di Omega

Benvenuti nell’universo di uno dei più ammirati calibri crono della storia, estremamente raffinato per l’epoca in cui fu presentato al pubblico e tramandato quasi intatto agli anni duemila. Dietro questo ambizioso progetto c’è la mano dell’Atelier d’Excellence di Omega. Ricostruito grazie alla tecnica della tomografia, il moderno 321 aggiunge tocchi moderni, quali il rivestimento in Oro Sedna™, su ponti e platina.

Omega 321 Speedmaster Canopus Gold

Inoltre, pur conservando la frequenza di oscillazione originale, pari a 2,5 Hertz, il calibro assicura una autonomia di 55 ore a piena carica. La presenza della ruota a colonne (azionata da una frizione orizzontale) lo rende il calibro crono Omega definitivo. L’assemblaggio è realizzato interamente da un singolo maestro orologiaio.

Quanto costa un Omega Speedmaster 321 Canopus Gold™?

Quasi più che di prodotto, di cui si è parlato a fondo finora, l’argomento di conversazione principale è stato e resta tuttora il prezzo di listino fissato ad 81.000 Euro. Omega Speedmaster 321 Canopus Gold™ è lo Speedmaster più costoso di sempre e tanti si chiedono perché costi tanto, avvicinando il prezzo di svariati complicati. E’ il primo pensiero se si prova a costruire il prezzo secondo una logica standard, puramente analitica. Ho provato ad osservarlo dal punto di vista dell’acquirente prima e del marchio poi, cercando una risposta.

Omega 321 Speedmaster Canopus Gold 3

L’approccio di prodotto è senza dubbio da modello boutique di alta orologeria. I calibri 321 non seguono la produzione standard ma vengono realizzati in quantità annue limitate; il 321 è stato ricreato attraverso un accurato processo di reverse engineering. Ciò nonostante lo Speedmaster Ed White, che monta lo stesso calibro, ha un listino entro la soglia dei quindicimila Euro.

Omega 321 Speedmaster Canopus Gold 6

Questo orologio è più esclusivo in tutto e da consumatore avrei ipotizzato un prezzo di poco superiore ai 45.000 Euro, in linea con il prezzo medio di segmento. In questo caso parliamo però della riedizione del primo Speedmaster, realizzata per lo più in oro bianco. Entrano quindi in gioco altri fattori, alcuni dei quali sono intangibili ed entra in gioco la prospettiva del marchio, che include secondo me l’analisi del mercato vintage: uno Speedmaster 1957 originale, ammesso che ne troviate uno coevo ed in buone condizioni, supera i 110.000 Euro sul marketplace (aste escluse quindi).

Ad 81.000 Euro, Omega Speedmaster 321 Canopus Gold™ punta a chi possiede un CK 2915 originale o ne vorrebbe uno. Quel potenziale cliente può ora dirottare lo sguardo verso la reissue, dai contenuti senza dubbio più moderni e ricchi e vuole questo orologio, a prescindere dal rapporto prezzo-complicazione (entro certi limiti). E’ una logica di posizionamento che ha senso dalla prospettiva del marchio e punta contemporaneamente ad elevare ulteriormente l’hype attorno a Speedmaster. E’ quindi un messaggio dal significato più forte, ed in quanto tale ha fatto rumore, e che a cascata si diffonderà sulla gamma Speedmaster cercando di valorizzarla sempre di più.

ARTICOLI CORRELATI

(Photo credit: Horbiter®)

Redazione @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy