Omega Speedmaster Moonwatch 2021 Master Chronometer 3861

Omega Speedmaster Moonwatch 2021 Master Chronometer 3861

In acciaio (Zaffiro, Esalite), Canopus™ Gold.

11 Gennaio 2021 | OMEGA , Recensioni Orologi

Svelato circa una settimana fa, durante il primo Speedy Tuesday del 2021, il nuovo Omega Moonwatch Master Chronometer 3861 completa il rinnovamento della collezione Speedmaster Moonwatch ed apre un capitolo nuovo per l'orologio più importante dell'intera offerta del marchio svizzero. Quanto e se, soprattutto, Omega coglierà o meno le opportunità offerte dal prossimo capitolo delle missioni spaziali è da scoprire; nel frattempo, "il cronografo" per eccellenza, tuttora unico crono a carica manuale tra gli sportivi di lusso, si è concesso un profondo ed atteso restyling che coinvolge tecnica, finiture e dettagli rilevanti. Il lancio non poteva più essere ritardato; dagli inizi di dicembre, ormai, svariati forum avevano pubblicato immagini e informazioni riguardanti il nuovo modello, in particolare il più ambito (anche per il prezzo), il classico modello in acciaio. Ciò che quei documenti non potevano però anticipare sono le sensazioni che si provano indossando il nuovo Omega Moonwatch 2021, che rivela il corposo, munizioso ed a tratti silenzioso lavoro che designer ed ingegneri hanno fatto nel concepire il nuovo Moonwatch, di cui il nuovo movimento certificato METAS è solo una parte della storia, e non la più importante nel costruirne l'identità.

Indice:

potete in alternativa scorrere in sequenza tutte le sezioni e scoprire design, caratteristiche e prezzi del Moonwatch di nuova generazione.

Cosa cambia con il nuovo Omega Moonwatch Master Chronometer?

Non sono mai stato un grande sostenitore della versione uscente di Omega Speedmaster Moonwatch; credo avesse da tempo raggiunto il suo limite tecnico e che un Omega 311.33.42.30.01.001 non sia il miglior esempio della storia di questo leggendario cronografo.

omega-moonwatch-2021-master-chronometer-3861-steel-2Rifacendosi ad una cassa del tipo 105.012, il nuovo Moonwatch 2021 ritorna alle origini, offrendo una rinnovata quanto inattesa voglia di assomigliare all'orologio indossato dagli astronauti della missione Apollo 11. Era prevedibile, i segnali li ha mandati il nuovo Omega Silver Snoopy Award, che ha riscosso commenti entusiastici proprio per aver consolidato la quarta generazione di Speedmaster.

omega-moonwatch-2021-master-chronometer-3861-canopus-gold-3Diamo così il benvenuto a "step dial" e "dot over ninety" sul Moonwatch classico e ad una rinforzata credibilità storica di questa edizione. Proprio come su 321, Omega ha giocato sull'effetto nostalgia e, per quanto possibile, prova a ricercare il consenso dei grandi collezionisti di Omega Speedmaster vintage che non potranno secondo me trovare scuse per non apprezzare l'impegno.

La cassa del nuovo Omega Moonwatch

Quando ho scritto di Silver Snoopy, ho sottolineato quanto la fonte di ispirazione non fosse l'unico driver della nuova collezione Speedmaster Professional. In Omega hanno su quella base migliorato finiture e costruzione di cassa in modo sostanziale, da una generazione all'altra.

omega-moonwatch-2021-master-chronometer-3861-canopus-gold-4Sebbene l'acciaio utilizzato non sia una a suo modo speciale quanto lo sono oro Sedna™, Canopus™ o Moonshine™, finiture e dettagli sono di livello superiore al passato e contribuiscono a rendere l'insieme più appagante e meno mainstream (vedasi il doppio scalino sul fondo cassa della versione esalite), sebbene si tratti del modello mainstream per eccellenza dell'intera proposta Speedmaster. Le dimensioni sono cambiate e non di poco: se la larghezza rimane ferma a 42mm, lo spessore e la distanza da ansa ad ansa sono diminuite su tutte le versioni ed in misura apprezzabile, confermando un lavoro sulle proporzioni generali per cui il nuovo Moonwatch è più basso e compatto dei 42 millimetri dichiarati.

omega-moonwatch-2021-master-chronometer-3861-collectionIn particolare, entrambi i modelli in acciaio sono ben al di sotto della soglia degi oltre 14 millimetri della versione uscente, con la variante in vetro zaffiro che misura 13,2 mm contro i 13,6 mm di quella esalite. E' un consistente passo in avanti ed è un argomento che, nei panni del marketing Omega, sottolinerei a dovere, unitamente al nuovo bracciale. E' un peccato che l'impermeabilità sia rimasta confinata ai canonici 50 metri; sebbene non mi aspetti prestazioni da Seamaster, si poteva puntare a 100 metri e corona avvitata.

omega-moonwatch-2021-master-chronometer-3861-steelPur apprezzando quanto il nuovo modello viri verso i vintage Speedmaster e sia ricco di superfici spazzolate piuttosto che lucidate, avrei gradito una superiore brillantezza dell'acciaio nelle parti lucide. L'insieme punta a comunicare eleganza sportiva e "understatement" ed è comprensibile dato il contesto storico in cui si colloca. La versione con vetro esalite e bracciale si distingue da quella con vetro zaffiro per il bracciale interamente spazzolato; viceversa, le sottili maglie centrali sono lucidate.

omega-moonwatch-2021-master-chronometer-3861-canopus-gold-2Un'ulteriore considerazione va fatta sulla lunetta che conserva l'architettura tradizionale, con un anello in alluminio e mi sorprende. Una lunetta in ceramica nera avrebbe dato uno spunto in più che anche i più irriducibili avrebbero apprezzato. Il nuovo Omega Moonwatch 2021 è stato oggetto di animate conversazioni nel nostro Space Omega Club, come era prevedibile. Tra gli argomenti più dibattuti il nuovo bracciale.

Come è fatto il bracciale di Omega Moonwatch Master Chronometer?

L'ho già definito il "game-changer" della nuova collezione Moon; nessuna foto potrà mai misurare la differenza tra vecchio e nuovo. In quest'area è stato compiuto un importante lavoro, che reputo il più importante dell'intero progetto Moonwatch 2021.

omega-moonwatch-2021-master-chronometer-3861-canopus-gold-5E' così leggero che sembra fatto di titanio e si comprende facilmente il perché: la maglia parte da una larghezza standard di 20 millimetri  tra le anse per restringersi a 15 mm nel punto in cui si chiude sulla sottile clasp con logo Omega a rilievo.

omega-moonwatch-2021-master-chronometer-3861-steel-1Se volete davvero sperimentare dove sia cambiato il Moonwatch 2021 rispetto al Moonwatch 2020, occhi e mani devono fermarsi qui. Purtroppo il bracciale dei modelli in prova non era a misura ma con tanta leggerezza credo che lo Speedmaster Professional Moonwatch 2021 conquisterà per confort oltre che per classe.

Il quadrante

E' pregevole, riconoscibile come sempre, più appagante. Step dial, lancette curvate alle estremità, logo applicato ed una sufficiente dose di luminescenza, soprattutto molto uniforme, lo rendono familiare. La nuova minuteria conferma la precisione cronometrica del calibro 3861.

omega-moonwatch-2021-master-chronometer-3861-steel-lumeIn quest'area, che è quella che si osserva più frequentemente, in Omega hanno portato a termine un gran lavoro di messa a punto migliorando, senza stravolgere, uno dei quadranti più amati e riconoscibili al mondo. Si è adottata una tecnica da chimica di precisione che ha prodotto i suoi risultati.

Il calibro Omega 3861

Era un passo tanto necessario quanto scontato. E' l'area in cui Omega Moonwatch 2020 non teneva più il confronto con la concorrenza, interna ed esterna. Il nuovo movimento certificato Master Chronometer preserva l'architettura storica del 1861 di origine Lemania, anche se si sostituiscono in un colpo due calibri. Sì, perché la versione esalite montava il 1861, meno rifinito del 1863 inserito invece nella cassa della versione con doppio vetro zaffiro.

omega-moonwatch-2021-master-chronometer-3861-steel-4Le due ore di autonomia aggiuntive sono un'argomentazione superflua; secondo le specifiche, il nuovo Omega Speedmaster Moonwatch 2021 offre piuttosto una incredibile precisione di 0/+5 secondi al giorno su movimento incassato, superando considerevolmente quanto previsto da COSC, che rappresenta comunque il primo passo del processo di certificazione del calibro.

Omega Moonwatch Canopus™ Gold

Se Oro Sedna™ è una lega ormai nota (non avevamo a disposizione il Moonwatch Sedna™ Gold in questa occasione), l'oro bianco Canopus™ è ancora avvolto da mistero sebbene abbia fatto la sua comparsa sulla variante più costosa in assoluto del nuovo Moonwatch. Introdotta per la prima volta in occasione del Seamaster dedicato alle Olimpiadi Invernali del 2018, fa la sua apparizione nuovamente su un orologio e su un Professional, dopo applicazioni su Trèsor e sul flagship De Ville Tourbillon Co‑Axial Master Chronometer 43 mm.

omega-moonwatch-2021-master-chronometer-3861-canopus-gold-7Omega ha rilasciato pochissime informazioni su questa lega, che in questa iterazione dà al Moonwatch CanopusGold un aspetto color ghiaccio, esaltato dalla finitura quasi interamente spazzolata. E' uno splendido esercizio ed è al momento il Moonwatch più pregiato in assoluto se si esclude il 321 in platino.

Quale Moonwatch scegliere, il vecchio od il nuovo? Considerazioni finali.

Se pensavate, prima di quest'articolo, che il nuovo Moonwatch fosse una rivisitazione in chiave 3861 della vecchia formula, come ancora in molti purtroppo credono, vi sbagliate. Moonwatch 2021 e Moonwatch 2020 sono gemelli diversi. La cassa è differente, il quadrante è differente ed anche il bracciale lo è. Credo addirittura che il potenziale cliente sia diverso. Più raffinato, meglio rifinito e con un bracciale più elegante, il nuovo Moonwatch attira chi come il sottoscritto auspicava specifiche moderne e finiture superiori, così come il collezionista, spesso pronto a criticare la novità, ma che dovrà ricredersi.

omega-moonwatch-2021-master-chronometer-3861-canopus-gold-6Penso che Omega abbia intrapreso la strada giusta, che include l'abbandono progressivo del concetto di edizione limitata, escluso dalle logiche di un marchio di lusso che aspira ad essere sempre più autorevole. Soprattutto, il Moonwatch 2021 è più classico ed indossabile del precedente e con un delta prezzo che giustifica la ricerca di raffinatezza piuttosto che le aumentate specifiche tecniche.

Omega Moonwatch 2021: referenze e prezzi.

In sintesi, ecco tutte le nuove otto referenze:

  •  Omega Moonwatch 2021 Esalite referenza 310.32.42.50.01.001 - prezzo 6.000 Euro

  •  Omega Moonwatch 2021 Esalite referenza 310.30.42.50.01.001 - prezzo 6.300 Euro

  • Omega Moonwatch 2021 Zaffiro referenza 310.32.42.50.01.002 - prezzo 6.800 Euro

  • Omega Moonwatch 2021 Zaffiro referenza 310.30.42.50.01.002 - prezzo 7.200 Euro

  • Omega Moonwatch 2021 Canopus Goldreferenza 310.63.42.50.02.001 - prezzo 30.500 Euro

  • Omega Moonwatch 2021 Canopus Goldreferenza 310.60.42.50.02.001 - prezzo 45.400 Euro

  • Omega Moonwatch 2021 Sedna Goldreferenza 310.63.42.50.01.001 - prezzo 24.700 Euro

  • Omega Moonwatch 2021 Sedna Goldreferenza 310.60.42.50.01.001 - prezzo 34.900 Euro

Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale Omega.

omega moonwatch 2021 master chronometer 3861 canopus gold 2 omega moonwatch 2021 master chronometer 3861 canopus gold 3 omega moonwatch 2021 master chronometer 3861 canopus gold 4_ZXyWQz5 omega moonwatch 2021 master chronometer 3861 canopus gold 5 omega moonwatch 2021 master chronometer 3861 canopus gold 6 omega moonwatch 2021 master chronometer 3861 canopus gold 7 omega moonwatch 2021 master chronometer 3861 collection 1_j3dbKOb omega moonwatch 2021 master chronometer 3861 collection_rBTq6wz omega moonwatch 2021 master chronometer 3861 steel 1 omega moonwatch 2021 master chronometer 3861 steel 2 omega moonwatch 2021 master chronometer 3861 steel 4 omega moonwatch 2021 master chronometer 3861 steel

(Photo credit: Marco Antinori per Horbiter®)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Potrebbe interessarti anche...

Loading Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top