Hamilton Khaki Field Mechanical 50mm

Hamilton Khaki Field Mechanical 50mm

Il Khaki Field ha fatto Body Building

05 Febbraio 2019 | Hamilton , 30 minuti al polso Basilea 2018

Quando hai tra le mani un Khaki Field difficilmente superi la taglia dei 42mm di un Day Date Auto o di un Khaki Auto Chronograph eppure Hamilton ha incrementato le dimensioni del Mechanical nel 2018, quando ha lanciato a Basilea il Khaki Field più grande della sua storia. Sembra strano realizzare un orologio da 50mm di diametro quando la concorrenza (Panerai esclusa) si affretta a ridurre il diametro dei suoi orologi. Seppur sia un marchio spesso identificato con il Jazz, il cinema e svariati eventi culturali, Hamilton ha origini americane e militari e questo segmento è il suo territorio originale. Per cui, un Khaki Field Mechanical da 50mm ha senso.

hamilton-khaki-field-mechanical-50-mm-collectionIl marchio ha a lungo fornito l'esercito americano (dalla prima guerra mondiale fino al Vietnam) ed Il Khaki Field Mechanical 50mm raccoglie quella eredità. È idealmente la versione moderna di un Type 1 Navigator, orologio popolare tra gli appassionati del vintage con un discreto valore sul mercato ed un forte appeal. L'originale non raggiungeva la dimensione “monstre” di questa versione che somiglia ad un B-Uhr di Laco, ma condivide con questo ed altri Khaki Field la inconfondibile doppia scala, su dodici e ventiquattro ore, sul quadrante. 

hamilton-khaki-field-mechanical-50-mm-black-pvdHamilton ha lanciato tre serie limitate del Khaki Field Mechanical, con cassa sovradimensionata a 50mm che avvicina il marchio ai produttori di grandi orologi da aviatore. Caratteristica comune ai tre modelli è la finitura della cassa, sabbiata in un caso e trattata PVD negli altri due, con la versione in acciaio che più si avvicina, per sensazioni, a quella originale.

hamilton-khaki-field-mechanical-50-mm-brown-pvdHamilton ha introdotto una novità interessante: ha sostituito i numeri arabi stampati con indici alti 1mm interamente riempiti di Super-Luminova® ed anche i triangoli luminosi sull'anello più esterno sono rialzati, per una eccezionale luminosità al buio. Inoltre, ha inserito nella cassa il calibro a carica manuale ETA 2804, da 4Hz e ben 80 ore di riserva di carica (H-50). 

Cosa mi piace. Cosa mi piace meno.

Anche in questo caso, se si voleva proporre un autentico orologio di gusto squisitamente militare, poteva farsi a meno della data, che sembra essere il risultato di un compromesso: doveva esserci ma non notarsi troppo. Risultato: è intrusiva e si legge poco. Le tre versioni rispecchiano la volontà di soddisfare tre diverse tipologie di clienti: chi vuole un oggetto idealmente fedele all'originale, chi una variante di ispirazione Safari e chi, infine, sceglierebbe la versione all black.

hamilton-khaki-field-mechanical-50-mm-unoIn ciascuna di queste, Hamilton ha alzato il livello delle finiture rispetto agli standard della collezione Khaki Field ed a ciò contribuisce il largo e spesso cinturino NATO in pelle: in due casi su tre è fatto di pelle martellata marrone o nera, è invece in nabuk color sabbia sulla versione in acciaio sabbiato. Ricorda per qualità di fattura e scelta del pellame, le strap aftermarket realizzate da Bosphorus Straps mentre la tipologia di NATO strap assomiglia a quanto propone Yellow Watch Dog Straps. E' particolarmente curata e contribuisce tanto al confort al polso anche se il mio consiglio è di avvicinarsi al Khaki Field Mechanical 50mm solo se si ha un polso davvero robusto, perché 50mm di diametro sono tanti anche per chi ha un polso generoso come il mio. Prodotto in 550 esemplari per ciascuna versione, il Khaki Field Mechanical 50mm costa 995€. Congratulazioni a Hamilton per essere riuscita a fermarsi sotto la soglia dei 1000€. Un'ultima considerazione ed una proposta ad Hamilton: perchè non realizzare, esattamente con le stesse caratteristiche, una versione più piccola, da 45mm di diametro ad esempio? 

hamilton khaki field mechanical 50 mm black pvd 1 hamilton khaki field mechanical 50 mm black pvd hamilton khaki field mechanical 50 mm brown pvd hamilton khaki field mechanical 50 mm collection hamilton khaki field mechanical 50 mm due hamilton khaki field mechanical 50 mm sandblasted steel hamilton khaki field mechanical 50 mm uno hamilton khaki field mechanical 50 mm

(Photo credit: Horbiter®'s proprietary photo-shooting by Peter Tung)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram - Gaetano Cimmino

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

« »


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top