Novità Rolex 2024 presentate a Watches and Wonders

Novità Rolex 2024 presentate a Watches and Wonders

/
novita rolex 2024

Introduzione

Le novità Rolex 2024 sono e sempre saranno le più attese all’apertura di Watches and Wonders e la regola non è cambiata quest’anno, sconvolgendo ogni pronostico, come sempre.

Oyster Perpetual GMT-Master II

Il Rolex GMT-Master II resta al centro delle attenzioni. Contrariamente ai pronostici, il marchio non ha ancora messo il modello Pepsi in phase-out ma ha piuttosto allargato la collezione con un modello classico, il più sobrio da quando è nata la collezione. Gli appassionati americani lo hanno già ribattezzato il Rolex Wayne GMT.

Rolex GMT Master 2 m126710grnr 1

Quadrante e lunetta

Il quadrante laccato nero reca la scritta “GMT-Master II” in verde, che richiama la lancetta verde della prima edizione. Ricorda la referenza 116710LN, che ha inaugurato e chiuso la saga dei modelli GMT-Master 2 con lunetta Cerachrom in un’unica tinta.

Monta per la prima volta sul modello in acciaio la lunetta Cerachrom nera e grigia. E’ molto elegante e completa questo storico flyer GMT che, come noto, consente di misurare fino a 3 fusi orari.

Non cambiano le altre caratteristiche; il GMT-Master 2 è disponibile sia con bracciale Jubilee che Oyster (anzi Oystersteel), non intercambiabili. Riuscirà Rolex a offrire in futuro anche una variante in Oysterflex? Ci speriamo.

Il calibro 3285

Il GMT-Master II monta il calibro 3285, invariato ovviamente rispetto al modello precedente: assicura 70 ore di autonomia a piena carica.

I nuovi Oyster Perpetual Day-Date

Rolex ha arricchito la sua collezione di modelli in oro Day-Date con nuove versioni sia in taglia da 40 mm che da 36 mm, entrambi dotati di quadranti finemente lavorati dotati di una nuova finitura sfumata che il marchio ha definito “ombrè”.

day-date oro rosa m228235

Il quadrante

I quadranti “ombré” sono una novità per Rolex, e li ritroviamo per la prima volta sul Day-Date 40 di normale produzione dopo essere apparsi durante la cerimonia di assegnazione dei premi Oscar 2024. Il modello in oro Everose 18ct introduce il motivo ombré color ardesia: una novità assoluta per questo tipo di quadrante.

rolex day-date oro rosa m228235 1

Il quadrante è associato, come sempre sul Day Date da 40 mm in oro rosa o giallo, ai numeri romani che hanno un disegno rivisitato rispetto alle prime edizioni, il riferimento è allo splendido Day-Date 40th Anniversary.

Inoltre, Rolex ha presentato anche una versione con quadrante verde ombrè ugualmente attraente, associato in quel caso all’oro giallo, di cui non ha però rilasciato immagini stampa ufficiali al momento. Lo potete scoprire sul sito ufficiale Rolex a questo indirizzo.

Il calibro 3255

Il Day-Date 40 e il Day-Date 36 montano il calibro 3255, come sempre interamente sviluppato e prodotto da Rolex. Un movimento classico che conferma le caratteristiche di solidità e performance di questa famiglia.

rolex 3255

Rolex Perpetual 1908

A Watches & Wonders 2024 Rolex prosegue l’estensione della collezione Perpetual 1908, lanciandone una splendida variante in platino. La collezione che ha sostituito Cellini è molto apprezzata dagli appassionati.

Rolex Perpetual 1908 m52506

Il nuovo modello del 2024 adotta una cassa in platino 950 ed un quadrante blu ghiaccio con motivo guilloché a grana di riso. Splendida l’esecuzione che trova nel fondo cassa a vista sul movimento un alleato perfetto. Crediamo che Rolex abbia cambiato totalmente il paradigma della sua immagine tra gli orologi classici con cinturino, con il lancio dei nuovi Perpetual 1908.

Il quadrante

Il quadrante del Perpetual 1908 è creato tramite la classica tecnica del guillouchage in una tinta blu ghiaccio parte del patrimonio genetico del marchio (e dei modelli in platino). Confermata la disposizione dei numeri arabi al 3, al 9, ed al 12.

Il calibro 7140

Il Perpetual 1908 è animato dal calibro 7140. Si tratta di un calibro di ultima generazione che si distingue, dal debutto, per la massa oscillante finemente scheletrata e visibile attraverso il fondo cassa.

Oyster Perpetual Rolex Deepsea

Inaspettatamente, tra le varie novità, Rolex ha svelato un nuovo Deepsea. Il super professionale di Rolex sposa l’accoppiamento tra oro giallo 18 carati e lunetta blu che fu del Submariner.

La lunetta e il quadrante

Il modello presenta la lunetta Cerachrom blu ed un quadrante dello stesso colore ma con la scritta DEEPSEA in basso realizzata in giallo cipria. Colpisce la scelta dell’oro, imprevedibile ed inusuale per un orologio subacqueo, che viene normalmente utilizzato per orologi classici. Il peso del Deepsea in oro giallo supera abbondantemente i 300 grammi.

rolex deepsea 136668lb

La combinazione non è però inusuale; è sempre parte del patrimonio estetico di Rolex che l’ha adottata ad esempio sul Rolex Submariner. E’ blu anche il classico anello disposto sul perimetro esterno del quadrante. Sul lato sinistro si nota la valvola di fuoriuscita dell’elio in titanio, come il fondello.

Il calibro 3235

Il Rolex Deepsea referenza 136668LB è dotato del calibro 3235: un calibro solido adatto alla caratteristiche richieste da un orologio subacqueo super professionale. Il prezzo del Deepsea in oro giallo è pari a 54.600€.

Oyster Perpetual Cosmograph Daytona

Rolex ha presentato due nuove versioni pregiate di Oyster Perpetual Cosmograph Daytona, entrambe in oro bianco 18 carati, ornate da una lunetta con 36 diamanti.

Le caratteristiche delle due versioni

La prima versione ha un bracciale Oysterflex ed un quadrante in madreperla bianca con contatori cronografici in madreperla nera. Una seconda versione  il quadrante è in madreperla nera e i contatori in madreperla bianca a contrasto.

Il calibro 4131

Il Cosmograph Daytona monta come noto il calibro 4131, introdotto da Rolex nel 2023, al lancio della rinnovata collezione del Daytona.

Rolex 4131

Si è distinto, dal debutto, per le superiori finiture rispetto al calibro uscente, tra cui Rolex Côtes de Genève sui ponti, tecnica che si distingue da quella tradizionale per l’interposizione di sottili linee lucide tra una costolatura e l’altra.

Oyster Perpetual Sky-Dweller

Oyster Perpetual Sky-Dweller è disponibile in due nuove versioni in oro 18ct, ciascuna dotata di bracciale Jubilee.

Le caratteristiche delle due versioni

La prima versione è realizzata in oro Everose da 18ct e presenta un quadrante ardesia. La seconda, invece, è in oro giallo da 18ct, con un quadrante bianco intenso.

I bracciali Jubilee di entrambi i modelli sono dotati di Oysterclasp ed aumentano decisamente il confort dell’orologio (li abbiamo provati), tanto affascinante tecnicamente quanto pesante già in versione acciaio.

Il calibro 9002

L’orologio adotta il calibro 9002, che monta una spirale Parachrom blu in lega antimagnetica, una curva terminale Rolex e l’organo regolatore è montato sul dispositivo anti urto Paraflex ad alto rendimento, sviluppato e brevettato da Rolex, che garantisce superiore resistenza agli urti.

Se vi interessa invece ricapitolare le novità Rolex 2023 vi invitiamo a leggere il nostro articolo completo; se siete invece interessati a scoprire il listino prezzi Rolex 2024 aggiornato al 1 gennaio e quali modelli hanno quindi ricevuto il maggiore incremento di prezzo, non potete perdere il nostro articolo che traccia anche l’evoluzione dei prezzi dal 2021 al 2024.

(Photo credit: Horbiter®)

Emanuele Aversano @Horbiter®

2 Comments

  1. Buongiorno articolo interessante. Volevo chiederle secondo lei investire oggi avendo a disposizione 20/25 mila euro meglio un vintage tipo 16710 o uno dei nuovi rolex? Conviene aspettare ancora? Inoltre sarei interessato alla referenza 116622, quando potrebbe uscire di produzione? Grazie e buona serata

    • Buonasera Roberto,

      scusa innanzitutto il ritardo nel risponderti, non ci è arrivata notifica del commento. In generale, preferiamo gli orologi moderni, pur considerando che i modelli vintage hanno un grande fascino ed in alcuni casi una classe ineguagliabile. Detto questo, lo YM è un orologio splendido, anche in edizione Rolesor (lo abbiamo recensito anni fa). E’ inoltre facile da reperire se confrontato con le referenze hot (moderne o vintage) difficili, tra l’altro, da ottenere in tempi ragionevoli data la forte domanda (il riferimento in questo caso è al nuovo). Ovviamente, ribadisco, quelle che vedi nel nostro articolo sono previsioni e desiderata. Ti consigliamo di aspettare il prossimo Watches and Wonders per scoprire le novità e fare le tue valutazioni dal 9 aprile in poi, condividendo i tuoi desideri con noi dopo aver visto i nuovi modelli. Saluti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy