8 orologi Girard-Perregaux Laureato da tenere d'occhio

8 orologi Girard-Perregaux Laureato da tenere d’occhio

/
girard-perregaux Laureato Absolute Light and Shade 1

Ci sono orologi che rappresentano pietre miliari dell’orologeria moderna ed il Girard-Perregaux Laureato è tra gli orologi sportivi più riusciti ed apprezzati di sempre. Nonostante venga erroneamente associato il nome di Gèrald Genta, autore di Royal Oak e Nautilus, al  disegno del Laureato originale, la paternità si deve all’architetto Adolfo Natalini.

Il punto di forza del Girard-Perregaux Laureato è comune ai modelli dell’epoca: il connubio tra funzionalità ed estetica elegante, con linee raffinate ed un bracciale estremamente comodo, caratteristiche che identificano in sostanza le icone sportive nate negli anni settanta.

Il primo Laureato risale al 1975; da allora la collezione ha conosciuto svariate evoluzioni, alcune più riuscite altre meno. Scopriamo alcuni tra i modelli attuali e vintage più importanti del marchio, non senza introdurre cenni di storia di uno tra i marchi più antichi dell’orologeria mondiale.

Girard-Perregaux: cenni di storia

La storia del marchio parte da un laboratorio nato nel 1856 dalla mente geniale della coppia di coniugi destinata a dare il nome al marchio: Constant Girard e Marie Perregaux. La loro azienda acquisì successivamente la Maison di Jean-Francois Bautte di Ginevra.

Le origini dell’azienda vengono fatte risalire proprio col lancio di Bautte nel 1791 di modelli di lusso con casse molto sottili e ornate di pietre preziose.

girard-perregaux manufacture

I preziosi orologi di Bautte furono in grado di attirare l’attenzione di reali, aristocratici, scrittori e perfino imperatori cinesi e maharajah indiani. In poco tempo il marchio aveva già fatto il giro del mondo. E il tempo non ha eroso questa reputazione: oggi l’azienda gode ancora di un immenso prestigio.

Il primo Laureato

Il primo modello di Girard-Perregaux Laureato risale agli anni ’70 e più precisamente, come anticipato, al 1975. Si trattava di un sottile orologio al quarzo, realizzato nel delicato periodo in cui l’intero settore dell’orologeria svizzera cercava di uscire dalla crisi del quarzo. Il nome originale era in realtà “Quartz Chronometer“.

girard-perregaux laureato 1975 pubblicità
Pubblicità del Laureato. Fonte: Girard-Perregaux

Il Laureato si inserì brillantemente nel filone tipico degli orologi dell’epoca: stile sportivo, bracciale integrato e lunetta ottagonale, un tratto quest’ultimo piuttosto popolare a partire dal 1972 grazie al Royal Oak.

girard-perregaux laureato 1975 uno

Dopo un periodo poco felice dal punto di vista commerciale, in epoca moderna, l’ultima edizione del Girard-Perregaux Laureato ha riscosso notevole successo e prova quanto sia tuttora forte l’interesse intorno a questa collezione ed a questa categoria, in particolare.

L’obiettivo di quest’articolo non è raccontare l’intera saga del Laureato ma condividere alcuni modelli che rappresentano secondo noi l’essenza storica e quella più d’avanguardia del modello.

1. Girard-Perregaux Laureato 38mm

Partiamo con un modello classico, di recentissima presentazione: è il Girard Perregaux Laureato 38mm Copper, referenza 81005-11-3154-1CM. Si tratta di un modello unisex per taglia, il cui prezzo di listino si attesta a 15,700 euro.

Questa edizione mostra il savoir-faire di Girard-Perregaux e la conferma delle sue capacità di interpretare in modo brillante le più popolari decorazioni di alta orologeria.

girard-perregaux laureato 38 copper

Presenta un quadrante con il classico motivo Clou De Paris che, associato al quadrante color “rame” esalta i giochi di luce creati dalle minute piramidi del motivo.

2. Laureato Absolute Ti 230

Saltiamo in epoca moderna con il Laureato Absolute Ti 230, referenza 81070-21-001-FB6A. Questo orologio ha una cassa di 44mm sabbiata con bordi lucidi, mentre il quadrante è disponibile in due colori: blu o grigio.

girard-perregaux Laureato Absolute Ti 230 uno

L’orologio monta il calibro GP03300-1060. Il Laureato Absolute Ti 230 è realizzato in titanio, scoperto in Cornovaglia esattamente 230 anni fa come l’anno in cui fu fondata Girard-Perregaux (1791); da qui il nome associato al modello. Il prezzo di listino si attesta, mentre scriviamo, ad 11,600 euro.

3. Laureato 42mm

Passiamo al modello centrale della collezione, la referenza più popolare. E’ il Laureato 42mm, referenza 81010-11-431-11A. E’ il classico Laureato in acciaio, dotato del calibro automatico GP01800.

girard-perregaux laureato 81010-11-431-11A

Il fondello trasparente dell’orologio lascia intravedere il meccanismo con la classica massa oscillante decorata Côtes de Genève. Un Girard-Perregaux Laureato 42mm costa 15,100 euro.

4. Girard-Perregaux Laureato 8010

Il Girard-Perregaux Laureato 8010 è un altro orologio degno di nota. Il numero corrisponde anche alla referenza stessa. Il modello è disponibile in diverse varianti, la cassa può essere:

  • in acciaio
  • in oro e acciaio
  • in oro rosa.

Il quadrante è coperto da uno stato di vetro zaffiro. Il prezzo si attesta attorno ai 13.500 euro.

5. Laureato Absolute 8Tech

Passiamo ora ad un modello recente del marchio, disponibile da questo mese: Laureato Absolute 8Tech. L’orologio presenta una larga lunetta ottagonale con parti realizzate in composito di carbonio e titanio: una vera rivoluzione da parte di un marchio che ha nel passato recente sperimentato poco in tema di materiali nuovi.

girard-perregaux laureato absolute chronograph 8tech 1

Inoltre, il modello ha un design all’avanguardia che gli conferisce un particolare fascino sportivo. E’ un cronografo con quadrante a tre contatori disposti a V e piccolo datario posizionato tra le ore 4 e 5.

Il cinturino è in caucciù nero con effetto tessuto e impunture grigie, inoltre è integrato nella cassa come per il bracciale. L’orologio ha un prezzo di 28,200 euro.

6. Laureato Skeleton

Presentato nel 2017, il modello Laureato Skeleton (ref. 81015-11-001-11A) è disponibile in 4 diverse misure: 34mm, 38mm, 42mm e 44mm.

girard-perregaux laureato skeleton

Come suggerisce il nome, il contenuto principale di questo orologio è rappresentato dalla ampia scheletratura realizzata interamente a mano nei laboratori della manifattura. Il prezzo di un Laureato Skeleton è di 45,900 euro.

7. Laureato Absolute Light & Shade

Concludiamo la nostra lista dei desideri con due modelli simili, top di gamma: Laureato Absolute Light & Shades e Laureato Absolute Light & Fire.

girard-perregaux Laureato Absolute Light and Shade

Il Laureato Absolute Light & Shade (ref. 81071-43-2022-1CX) è caratterizzato da una cassa di 44mm in vetro zaffiro metallizzato. Il materiale adoperato per realizzare la cassa le conferisce un fascino particolare.

Le lancette di ore e minuti sono ampie e scheletrate, consentendo un’ottima leggibilità. Il cinturino è in caucciù nero, mentre la fibbia è dotata di un sistema di micro-regolazione che garantisce un’ottima aderenza al polso. Il prezzo di questo modello è pari a 105.000 euro.

8. Laureato Absolute Light & Fire

Il Laureato Absolute Light & Fire (referenza 81071-44-3115-1CX) rappresenta una variante del Light & Shade, e ha delle origini molto particolari. È stato creato, infatti, per celebrare il Capodanno cinese, e ne sono stati realizzati solo 18 esemplari.

La cassa trasparente è di colore rosso acceso. Il materiale poli-cristallino adoperato per realizzarla è chiamato YAG, molto simile al vetro zaffiro, duro e resistente. Proprio come per il modello Light & Shade, il Laureato Absolute Light & Fire ha un costo di 105,000 euro.

Il punto sugli orologi Girard-Perregaux Laureato

Si conclude qui il nostro viaggio tra alcuni dei modelli più prestigiosi di questo importante marchio. Gli appassionati saranno però entusiasti di sapere che grazie a noi potranno ulteriormente approfondire l’argomento, dato che in passato abbiamo parlato di altri modelli Girard-Perregaux: dal Bridges Cosmos al Planetarium Tri-Axial, passando per il Laureato Tourbillon al modello 1957.

(Photo credit: Girard-Perregaux)

Emanuele Aversano @Horbiter®

1 Comment

  1. Buongiorno. In assoluto l’ orologio sportivo che piu’ apprezzo, tutti bellissimi, ma il modello base, quello piu’ classico per me rimane un’ esempio unico di eleganza sportiva.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy