MB&F Legacy Machine Split Escapement Evo, la recensione

MB&F Legacy Machine Split Escapement Evo, la recensione

/
MB and F LM Split Escapement Evo

Si fa presto a dire Legacy Machine. Un tempo esisteva la Legacy Machine N°1, nel corso degli anni sono arrivati LM 101 e la versione realizzata in collaborazione con H.Moser & Cie., solo per citarne due. Ora le famiglie di prodotto raccolte sotto la sigla LM sono dodici ed includono tra le proposte anche il calendario perpetuo più avanzato al mondo, di cui la stampa internazionale non parla secondo me a sufficienza. Fu proprio Stephen Mc Donnell, il matematico e progettista cui dobbiamo l’algoritmo del calendario perpetuo di MB&F, ad introdurre una seconda innovazione, estesa successivamente alla gamma del solo tempo: il cosiddetto “Split Escapement”, che separa, come il nome dice, la spirale (disposta all’apice della cupola del quadrante) da ancora e ruota di scappamento, “annegati” tra i rotismi posti sul lato movimento, visibile attraverso il fondo cassa.

MB and F LM Split Escapement Evo 3

Dalla prospettiva del prodotto e del marketing, la linea EVO ha generato il primo vero sportivo di lusso (se escludiamo Richard Mille che questo concetto lo ha in verità battezzato) di un marchio indipendente, una formula che svariati marchi boutique hanno recentemente sposato; penso a Grönefeld durante i recenti Geneva Watch Days o Romain Gauthier lo scorso anno. Poter dissimulare e rendere sportiva un’architettura di alta orologeria è l’obiettivo che si è posto evidentemente MB&F con la Legacy Machine Split Escapement Evo. Ciò che in sintesi sembrava un tempo ristretto ad un ambito prettamente formale è ora esteso ad un ambito sportivo. Prima di approdare sulla Legacy Machine, il brevetto “Split Escapement” è apparso sul Perpetual ed è stato poi adottato dal maestoso Sequential Evo con cassa in zirconio.

MB and F LM Split Escapement Evo 4 Westime

Lo Split Escapement non appare per la prima volta su una LM a dire il vero; lo schema è stato testato con successo sulla edizione limitata per gli Emirati Arabi Uniti. Il successo di questo esperimento deve aver spinto il marchio a replicare con due versioni. La cassa con movimento ruotato di 30 gradi in senso orario, dotata del brevetto Flex Ring per smorzare gli urti accidentali sull’orologio, è stata adottata su due nuove edizioni, entrambe con cassa in lega di titanio grado 5, la prima con platina blu ghiaccio, quadrante ed anelli dei contatori in grigio ardesia.

MB and F LM Split Escapement Evo 2

La seconda è una edizione boutique che anticipa quelle presto destinate alle nuove boutique del marchio, gli MB&F Lab. Si chiama Beverly Hills Edition, è riservata al luxury retailer americano Westime, ed è proposta in soli 25 esemplari; in questo, la platina è nero lucido mentre i contatori a contrasto adottano il blu elettrico caratteristico di Westime.

MB and F LM Split Escapement Evo 5 Westime

Anche in questa edizione, la cassa è in lega di titanio grado 5 a finitura mista lucida e spazzolata. Pregevole la finitura sul quadrante blu che si esalta al variare dell’incidenza della luce solare. Piccola nota: la correzione della data è rapida e si attiva mediante un pulsante seminascosto ad ore due. La cassa misura 44 mm per 17,5 mm offrendo una resistenza all’acqua equivalente alla profondità di 80 metri, sufficiente a garantire un uso disinvolto, ma non troppo, di questa Legacy Machine. L’autonomia a piena carica è pari a 72 ore (il calibro adotta una soluzione a doppio bariletto). Il prezzo di listino è pari a 81.000 Franchi Svizzeri e, come da prassi, occorre iscriversi ad una già lunga lista d’attesa.

(Photo credit: MB&F)

Redazione @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy