Longines Hydroconquest GMT, la recensione

Longines HydroConquest GMT, la recensione

/
longines hydroconquest gmt 1

Introduzione

Con il debutto del Longines HydroConquest GMT prosegue spedito il piano di sviluppo prodotto che sta progressivamente aggiornando il volto di Longines. Il 2023 verrà ricordato come un anno particolarmente prolifico, in cui la strategia ha previsto la riedizione di modelli storici quali il Pilot Majetek, ed una profonda rivisitazione estetica e tecnica delle collezioni che alimentano storicamente il fatturato del marchio, tra cui spicca la linea Conquest.

longines hydroconquest gmt 12

Se il Conquest solo tempo, ne siamo certi, animerà il mercato dei classici sportivi grazie a linee classiche interamente ridisegnate e ad un eccellente posizionamento, la gamma HydroConquest GMT raccoglie la sfida in un segmento al centro del mercato ed estremamente competitivo; è quello dei subacquei declinati in variante GMT, nuova meta di chi cerca l’orologio sportivo tuttofare, ideale dall’alba al tramonto, dall’immersione sportiva all’aperitivo.

Estetica interamente rinnovata

La genesi di uno Spirit Flyback, grande novità 2023, si fonda, ad esempio, sull’architettura di Spirit; viceversa, il Longines Hydroconquest GMT sembra nascere, al netto di un accennato family feeling, da un foglio bianco e potrebbe, in un processo inverso, guidare lo stile dei futuri modelli solo tempo della collezione.

Il nuovo disegno di cassa

Il corpo cassa abbandona spigoli vivi e grandi numeri arabi per sposare linee essenziali e curve, senza interruzioni, con un’unica geometria da ansa a spallette proteggi corona. Il bordo cassa si allarga vistosamente ma dolcemente dalla base dell’ansa fino quasi a includere, nella vista in pianta, la lunetta girevole.

E’ la caratteristica principale del nuovo disegno che restituisce un’impronta complessivamente più piacevole e meno frivola; contemporanea e pulita, ma meno originale dell’attuale.

longines hydroconquest gmt 4

La lunetta ha inoltre una dentellatura più larga e gli indici a bastone sostituiscono definitivamente quelli a bicchiere eliminando, in un colpo solo, i grandi numeri arabi che hanno sempre contraddistinto un orologio Hydroconquest. E’ una scelta di stile, non dettata apparentemente da ragioni tecniche, che Longines ha preferito adottare per rinforzare la diversa vocazione rispetto alla collezione originale.

longines hydroconquest gmt 7

In sintesi, il bordo è alto, il fianco squadrato, le anse sono incurvate nel tratto terminale. Infine il punto luminoso ad ore dodici è sovradimensionato. La percezione è di un orologio di categoria superiore per finiture e dettagli, cui Longines ha contribuito con linee più classiche, prive di eccessivi slanci estetici, come si conviene ad un prodotto, sia questi un orologio, un’auto, uno yacht in cerca di vasta approvazione.

longines hydroconquest gmt 5

Le misure dichiarate indicano 41,00 mm di diametro (corona esclusa) e 12,90 mm di spessore. Non male in assoluto, ma si poteva limare ancora qualcosa soprattutto sullo spessore, favorendo ulteriormente comfort e usabilità, considerando la destinazione d’uso relativamente professionale dell’orologio (nonostante una impermeabilità dichiarata di 300 metri) ed un peso che, con bracciale, raggiunge i 181,4 grammi.

Il bracciale del nuovo HydroConquest GMT

La valutazione al paragrafo precedente non sarebbe completa senza introdurre il nuovo bracciale; è secondo noi la parte che ha richiesto il più grande sforzo progettuale.

Su HydroConquest GMT (come su Conquest), debutta un nuovo bracciale ad H che punta ad esaltare l’esperienza d’uso e completare esteticamente e tecnicamente la collezione. Il disegno ad H non è una novità ma è comunque superiore per personalità e comfort a qualsivoglia tre maglie di tipo Oyster.

longines hydroconquest gmt 9

Parte da una larghezza di 21 mm per rastremarsi all’altezza della chiusura, una fibbia pieghevole ben concepita e costruita, dotata di sistema di micro-regolazione a pulsante e chiusura con doppio pulsante di sicurezza. La geometria degradante esalta ulteriormente le forme della cassa, e la sua imponenza.

In alternativa al bracciale, Longines propone un cinturino NATO oppure uno in gomma, quest’ultimo sempre con chiusura deployante. Nel paragrafo relativo alle “Considerazioni finali” daremo la nostra valutazione di ciascuna opzione.

Il calibro Longines L844.5

La sigla suggerisce, ai più attenti, un calibro leggermente diverso da quello adottato su Spirit Zulu Time (L844.4). E’ così, ma esclusivamente per quanto riguarda il certificato di Cronometro.

longines hydroconquest gmt 10

La base è esattamente la stessa, ossia il movimento da 3,5 Hertz con tre giorni di autonomia a piena carica, dotato di spirale in silicio; perciò, il nuovo HydroConquest GMT è un Traveller GMT. L’assenza della certificazione di Cronometro motiva la dicitura L844.5 del calibro.

Considerazioni finali

I nuovi Longines Hydroconquest GMT rappresentano l’offerta più sportiva dell’orologio GMT, declinata sulla base di un diver, piuttosto che di traveller puro ed in questo senso abbracciano un bacino potenziale di utenti più ampio.

longines hydroconquest gmt 3

Il concetto di orologio multiuso è evidente dalla presenza del cinturino NATO (nelle varianti cachi e beige) e delle due opzioni di cinturino in caucciù, nera e blu, rispettivamente. Longines ha preferito su questi ultimi replicare la deployante con sistema di sicurezza; noi avremmo scelto una fibbia ad ardiglione ed un cinturino personalizzato Longines.

longines hydroconquest gmt

Sono quattro le opzioni di quadrante; alle varianti verde e marrone che spiccano per originalità, in particolare la verde con lunetta in ceramica nera a contrasto, si associano le più rassicuranti nera e blu. Piace la qualità costruttiva complessiva, gli accoppiamenti sono esemplari ed il bracciale contribuisce in larga misura a raccontare quanto sia cambiato HydroConquest; è un orologio totalmente diverso dal modello solo tempo e crono di cui abbiamo scritto anni fa.

La metamorfosi è evidente e si riflette inevitabilmente sui prezzi, che si adeguano pur senza essere eccessivi: occorrono 3.150 Euro per il modello con bracciale o con il cinturino in caucciù (gli unici modelli con deplo) e 3.050 Euro con NATO strap.

(photo credit: Horbiter®)

Giovanni Di Biase @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy