David Chaumet, CEO Baume & Mercier: la nostra intervista

David Chaumet, CEO Baume & Mercier: l’intervista

/
David Chaumet

Abbiamo recentemente incontrato David Chaumet, CEO Baume & Mercier e gli abbiamo posto alcune domande inerenti presente e futuro del marchio. Il presente ruota intorno a Riviera che compie cinquant’anni nel 2023 ma non sono mancati riferimenti alle altre collezioni ed, inaspettatamente, al futuro sostentibile del marchio.

Q: Buongiorno Mr David Chaumet, iniziamo con un paio di domande legate al modello Riviera. Innanzitutto, qual è il cliente target della collezione? E, seconda domanda, tra i vostri clienti avete appassionati provenienti dalla concorrenza che hanno scoperto Baume & Mercier grazie alla nuova collezione?

A: Grazie per aver posto questa domanda. Il Riviera è stato, nell’ultimo anno, il motore del cambiamento dell’immagine del marchio traghettando verso una spiccata modernità caratterizzata da orologi di design ricchi di contenuti quali il movimento Baumatic; altri interessanti contenuti sono previsti nel secondo semestre. Nel 1973 il pubblico accolse molto bene Riviera.

baume mercier riviera 2021 due

L’aspetto interessante è che chi non sapeva alcunché della collezione ha accolto con grande favore questa nuova generazione, in particolare nella variante Baumatic che rappresenta il nostro elemento distintivo ed esalta un pedigree fatto di design audace, passione per i dettagli e orologi ben costruiti, con un solido contenuto di orologeria.

baume mercier riviera baumatic

Mi chiede se abbiamo catturato clienti da altre Maison? Me lo auguro ma non ne abbiamo la certezza; non possiedi mai veramente i tuoi clienti; loro possiedono te. Senza dubbio, abbiamo raccolto nuovi clienti grazie al Riviera e ritengo che amplieremo ulteriormente la nostra base di clienti quest’anno, in particolare con il lancio di nuovi diametri da 33 e 36 mm, due taglie unisex su molti mercati.

baume e mercier riviera diamonds

Abbiamo anche aumentato la nostra capacità produttiva per soddisfare la domanda e rinforzato la presenza nei mercati chiave, con il Riviera Baumatic blu che ha riscosso un enorme successo.

Q: Il nuovo Riviera a due toni in oro e titanio ricorda alcuni modelli popolari negli anni Ottanta; ricordo ad esempio alcuni sportivi Omega con bracciale integrato. Erano all’epoca molti popolari e sfruttavano la crescente popolarità del titanio a partire dagli anni settanta.

A: E’ vero, questa combinazione era molto popolare e lo è tuttora. Abbiamo inizialmente lanciato Riviera in numero contenuto di varianti raccogliendo un successo notevole, ed abbiamo così ampliato l’offerta a Watches and Wonders 2022 con le nuove varianti. Il mercato ci ha richiesto espressamente uno sportivo a due toni; è una configurazione vincente ma deve essere una reinterpretazione moderna del concetto originale.

baume e mercier riviera steel titanium

Volevo avere qualcosa che fosse elegante in termini di design, giocando sugli effetti di luce che si creano sulla cassa anche grazie alla finitura opaca. Il titanio è stato pertanto una scelta naturale ed il Riviera la base perfetta che ci consente di giocare con i colori; credo che la combinazione con l’oro sia eccezionale per resa estetica.

Q: Da quello che ho intuito, Baumatic è la scelta preferita anche da chi acquista Riviera, è corretto?

A: Sì. I nostri clienti vogliono il meglio e cercano un orologio ben fatto e con un solido contenuto di orologeria, Baumatic è la scelta più desiderata, ma è comprensibile che alcuni clienti approvino una meccanica più semplice ed accessibile.

Q: Come vede il Riviera in versione orologio subacqueo? Ha un pedigree sportivo davvero forte.

A: Riviera compie 49 anni quest’anno; ciò significa che l’anno prossimo spegnerà cinquanta candeline. Abbiamo previsto tante novità per il prossimo anno. Per rispondere alla tua domanda in modo diretto, diciamo che l’universo del mare è naturalmente collegato alla collezione. Vedremo cosa ci riserverà il prossimo anno (sorride).

Q: Interessante; possiamo intanto stuzzicare i nostri lettori con alcune delle novità previste?

A: Anche quest’anno Riviera è al centro dell’attenzione. A ciò si aggiungono i nuovi modelli Classima e Clifton arricchiscono il nostro portafoglio prodotti. Ci focalizzeremo su quattro pilastri, di cui il quarto è il marchio Baume, continuando ad investire su design, spirito contemporaneo e prestazioni.

baume e mercier classima 2022

Oggi proponiamo orologi di cassa rotonda quali Classima e Clifton; i primi si rivolgono ad un pubblico più giovane e rappresentano gli orologi da “celebrazione” per antonomasia. Quest’ultimo si rivolge ad un pubblico più maturo ed appassionato.

baume e mercier hampton medium

Non dimentichiamo la collezione Hampton, la cui forma rettangolare immediatamente riconoscibile ha ottenuto grande successo abilmente supportato dalla versione “Hommage à Pierre Soulages”, un successo strepitoso. La nostra offerta di orologi di cassa rotonda, rettangolare o dodecagonale offre tante possibilità.

Q: Quando si parla di Baumatic, si parla di una svolta importante all’interno del gruppo di cui fate parte: prestazioni, precisione ed efficienza. Quando guardo altri marchi appartenenti alla galassia Richemont, noto che si focalizzano anche su temi di sostenibilità e up-cycle. Il pensiero corre veloce a Panerai, ad esempio; prevede che anche Baume & Mercier sia della partita?

A: Gli orologi Baume sono stati tra i pionieri della cultura “green”. Stiamo attualmente sviluppando un progetto dedicato al riguardo con gli orologi Baume. Ad esempio, per ogni orologio prodotto, supportiamo varie organizzazioni, con particolare riferimento alla protezione degli oceani. Dove siamo oggi? A breve sveleremo un progetto di collaborazione in tema di sostenibilità. Un orologio del genere non deve però essere solo sostenibile; occorre sempre aggiungere un design accattivante e contenuti da vera orologeria.

(Photo credit: Baume & Mercier, Horbiter®)

Giovanni Di Biase @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy