L'orologio di Re Carlo III? E' un Parmigiani Fleurier Toric Chronograph

L’orologio di Re Carlo III? E’ un Parmigiani Fleurier Toric Chronograph

re carlo iii orologio
Credit: PA Images / Alamy Stock Photo

La storia è ricca di aneddoti legati alle famiglie reali che hanno sempre rappresentato un punto di riferimento politico ed, in epoca moderna, sono anche modelli di stile. La recente, triste, scomparsa della Regina Elisabetta ha dato ulteriore prova della rilevanza dei reali d’Inghilterra in tal senso. La Regina Elisabetta è stata anche una (involontaria) trend setter globale e la sua scomparsa ne ha dato ulteriore prova.

re carlo iii orologio 1
Credit: GQ UK via Getty Images

Swatch, marchio pop dell’orologeria per eccellenza, ha lo scorso febbraio celebrato i settant’anni del regno di Elisabetta con un modello solo tempo in edizione limitata le cui quotazioni sono cresciute enormemente dopo l’annuncio della sua scomparsa. Elisabetta II ornava il suo polso con orologi di gran pregio e lo stesso vale per il nuovo monarca inglese, Re Carlo III, già noto per aver indossato in passato alcuni tra i più eleganti e riconoscibili orologi al mondo, tra cui un Calatrava ed un Reverso, rigorosamente in oro.

In occasione del suo insediamento, Re Carlo III è stato fotografato con un Parmigiani Fleurier Toric Chronograph al polso, ennesimo esempio di uno stile classico, raffinato, senza tempo e tutt’altro che scontato.

Re Carlo III Parmigiani Toric Chronograph
Credit: Christie’s

Parmigiani è un marchio boutique noto agli appassionati, tornato prepotentemente alla ribalta dopo il lancio, due anni fa, della collezione Tonda PF che ne ha innalzato quotazioni e desiderabilità come mai era riuscito a fare prima.

L’orologio indossato da Re Carlo III è un modello fuori produzione da tempo, il Toric Chronograph in oro giallo. Un esemplare analogo, ma in oro rosa, è stato venduto da Christie’s a marzo 2019 per la cifra non proibitiva di poco più di 8000 dollari.

Re Carlo III Parmigiani Toric Chronograph 1
Credit: Christie’s

Cassa da 40 millimetri, spessore di 12,7 millimetri e distanza da ansa ad ansa pari a 46,9 millimetri: sono queste le dimensioni principali di un modello concepito al tempo per accedere all’universo Parmigiani.

Al suo interno, il Toric Chronograph referenza C00940 monta un calibro elaborato da Michel Parmigiani su base movimento El Primero 400. Lo stile è quello comune a molti cronografi classici dei primi anni duemila, dotati di lunetta a gradini cui si aggiunge la godronatura tipica della collezione Toric sia lato quadrante che sul fondo. Infine, è squisitamente Parmigiani il “guillochage” presente su massa oscillante e quadrante.

Re Carlo III Parmigiani Toric Chronograph 2
Credit: Christie’s

Parmigiani Fleurier ringrazia per la pubblicità spontanea, così come ringraziano quei rivenditori che hanno un Toric Chronograph a catalogo: aspettiamoci una crescita delle quotazioni sul mercato dell’usato.

Redazione @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy