Omega Seamaster Summer Blue Collection

Omega Seamaster Summer Blue collection, la recensione

/
omega seamaster ploprof summer blue

Sebbene la maggior parte degli appassionati si concentri sulla collezione Speedmaster che catalizza l’attenzione degli appassionati, la collezione Omega Seamaster non è meno importante, al contrario la sua fondazione nel 1948 registra una storia ben più longeva del famoso cronografo dello spazio e della luna.

Le fondamenta del Seamaster vanno indietro nel tempo fino al 1932, anni in cui iniziavano a diffondersi i primi orologi da polso, ed iniziò con Omega Marine, primo orologio subacqueo al mondo per uso civile.

omega mykonos

La storia recente la conosciamo, il primo orologio subacqueo professionale è arrivato molto più avanti; ciò vuol dire che Omega Seamaster ha attraversato varie epoche, ed è apparso sulla scena prima come orologio classico da utilizzare quotidianamente, come accadde a tutti i modelli nati prima degli anni cinquanta, per assumere una destinazione d’uso sempre più professionale.

Ciò spiega perché oggi, anno 2023, la collezione Seamaster sia la più ampia del catalogo Omega potendo vantare modelli che spaziano dal solo tempo al subacqueo professionale per immersioni in saturazione, in un range che va, in numeri, da 150 a oltre 6.000 metri di profondità.

La collezione commemorativa

L’anniversario dei primi 75 anni coinvolge tutte le collezioni attuali, con l’aggiunta di una “new entry” decisamente affascinante, ed utilizza un nuovo tono di colore, il Summer Blue, che Omega ha scelto come filo conduttore e che si declina attraverso tutti i modelli con una interpretazione, ovvero un’intensità nel tono, più o meno forte che si tratti di un modello Aqua Terra od un Ultra Deep.

omega seamaster summer blue

A questa caratteristica, i designer hanno accoppiato una serie di richiami vintage che si esprimono attraverso il fondello di ciascun modello della collezione, con l’effige che replica le forme ed il pattern originale del fondo cassa di un Seamaster.

omega seamaster summer blue 1

In questa prima release ci concentreremo su alcuni modelli, il nostro podio ideale, per proseguire poi l’analisi di tutti i nuovi Seamaster presentati il 27 giugno 2023.

Il PloProf ritorna nella sua variante originale

In un nostro lungo editoriale abbiamo, anni fa, celebrato il PloProf, modello che in edizione moderna ha avuto alterne fortune ed ha subito diversi ritocchi nel ciclo vita. Tra i punti forti del PloProf ci sono senza dubbio l’estetica originalissima, che si ispira al modello degli anni settanta (1971) ed una qualità costruttiva eccellente.

La riedizione del PloProf vantava una eccellente stabilità e precisione di marcia prima ancora che la certificazione Master Chronometer diventasse il caposaldo dell’offerta Omega.

omega seamaster ploprof summer blue 4

Declinato anche in titanio e con lunetta in ceramica, Omega PloProf ha guadagnato leggerezza ed un’estetica più moderna perdendo però il suo pedigree di orologio con cassa monoblocco, che ne faceva e tuttora ne fa, un unicorno tra gli orologi subacquei che hanno debuttato dal 1971 ad oggi.

Trend-setter degli anni ’70

La sua forma tanto particolare ne fecero un trend setter al tempo quanto uno strumento indispensabile tra gli orologi subacquei. Gianni Agnelli, l’avvocato, lo rese famoso portandolo sopra il polsino della camicia, un suo vezzo, mentre Jacques Cousteau, indimenticato oceanografo, lo usò stabilmente durante le sue spedizioni con COMEX.

omega seamaster ploprof summer blue 3

La riedizione dell’anniversario è il nuovo collector’s piece della prossima estate e non solo (anche perché, presumibilmente, arriverà nelle boutique dopo la pausa estiva).

Cassa monoblocco

Realizzato in acciaio, che passa da AISI 316L ad O-MEGASTEEL per l’occasione, il Seamaster Professional 600 dell’era moderna (già impermeabile fino a 1.200 metri nella prima riedizione) replica fedelmente l’antesignano nella forma della cassa, in particolare nella geometria dell’orecchio sinistro, asimmetrico, a protezione della corona, il cui meccanismo di fissaggio è incassato.

omega seamaster ploprof summer blue 2

Ancora più interessante è il fondo cassa, che conferma la nuova geometria; svela la costruzione monoblocco (il calibro viene quindi montato ed assistito dal lato quadrante) dell’orologio ed una serie di imperdibili richiami vintage come le ampie svasature lucidate ed il logo storico della collezione Seamaster.

omega seamaster ploprof summer blue 1

I richiami non finiscono qui perché, accoppiato alla nuova cassa spessa 15,5 mm, i designer hanno riproposto il leggendario cinturino ISO-frane. Insieme alla lunetta in vetro zaffiro con verniciatura blu, il nuovo Omega Seamaster PloProf è la novità più affascinante tra gli orologi subacquei del 2023, senza dubbio. Il prezzo di listino è di 15.600 Euro.

Omega Ultra Deep Tribute

Il titolo “Tribute” è una nostra invenzione giornalistica, ma nessun nome è probabilmente più azzeccato; la collezione Omega Ultra Deep, che ha stabilito il record di profondità raggiungendo il punto più profondo oggi conosciuto nella Fossa delle Marianne non è una novità 2023, abbiamo già parlato del modello con cassa in titanio, che celebra proprio il prototipo originale.

omega seamaster ultra deep summer blue

La collezione commemorativa si declina in una variante speciale che personalizza il modello in acciaio con quadrante blu; debutta un quadrante inedito che aggiunge un pizzico di romanticismo all’orologio subacqueo iper professionale di Omega, quello che in variante acciaio ha portato al debutto la lega O-MEGASTEEL.

omega seamaster summer blue 3

Il motivo riproposto è un’esatta raffigurazione del Challenger Deep mappato dal team di The Five Deeps. La si può osservare illuminando il quadrante a finitura laccata, con una luce UV che svela la frase “Omega was here” e l’indicazione dell’area posta a 10.935 metri sotto il livello del mare. Il prezzo è di 14.200 Euro.

Omega Seamaster Aqua Terra Worldtimer

All’interno della collezione Aqua Terra spicca il Worldtimer, modello classico sportivo, impermeabile quindi fino a 150 metri, che in edizione Summer Blue si trasforma nella variante più attraente della collezione, orologio tecnicamente interessante ed esteticamente proporzionato che merita a nostro avviso più visibilità. La tonalità di blu è chiara, perché l’orologio non nasce come subacqueo professionale ma ha un’altra destinazione d’uso.

omega seamaster worldtimer summer blue

Disponibile sia con bracciale che con cinturino in gomma integrato, il quadrante mostra una vista a colori della terra e l’anello esterno con le città del mondo sui 24 fusi orari principali, stampate in argento. La visualizzazione giorno-notte è rappresentata dall’azzurro e dal blu.

omega seamaster worldtimer summer blue 2

Il motivo sul quadrante ed i colori sono ottenuti mediante processo di ablazione laser (processo che Omega utilizza da tempo su svariati orologi) su una placca in titanio grado 5. Anche in questo caso, il fondello è chiuso e ornato con il logo storico Seamaster.

Questo ottimo sportivo con funzione Ore del mondo costa, in edizione Summer Blue, 11.100 Euro su bracciale e 10.800 Euro su cinturino in gomma con deployante.

Omega Seamaster 300 Oceangoing Professional

Nella fascia di accesso dei modelli subacquei di casa Omega, le opzioni possibili sono due ed una di esse è rappresentata dal Seamaster 300 Oceangoing Professional. E’ questo il nome della declinazione in chiave Summer Blue del subacqueo di ispirazione vintage del marchio. Non è un orologio subacqueo concepito per immersioni in saturazione ed è evidente dall’architettura della cassa e dall’assenza della valvola di espulsione dell’elio.

Poco male, perché il Seamaster 300 è dedicato agli amanti degli Omega sportivi vintage che mirano, con questo modello, ad avere un solo tempo ricco di pedigree ed in grado di sostituire i classici tre sfere sportivi, con il plus delle forme tipiche dei primi Seamaster subacquei ed un livello di prestazioni più che sufficiente per un uso a largo spettro.

Il trattamento sul quadrante aggiunge un tocco forse troppo contemporaneo ad un super classico con cassa simmetrica, quadrante sandwich con quattro numeri arabi e lancetta dei secondi centrali del tipo lollipop.

Omega Seamaster 300 Oceangoing Professional

Grande e facile da azionare è la corona di forma tronco-conica, caratteristica della collezione. A 41 mm di diametro cassa e 13,9 mm di spessore, il Seamaster 300 Ocenagoing Professional offre una buona vestibilità, una eccezionale leggibilità (aiuta in tal senso la lunetta sottile) e pulizia generale, garantita dalle anse leggermente curvate (Omega dichiara una distanza lungo la verticale pari a 48,0 mm) e da un bracciale a tre maglie ben costruito e comodo.

Gli manca un pizzico di personalità, soprattutto se lo confrontiamo con il suo più diretto concorrente interno, il Seamaster Diver 300M. Un Omega Seamaster 300 Oceangoing Professional ha un listino di 8.300 Euro.

Omega Seamaster Diver 300M Oceanic Icon

Continuiamo a muoverci in area 300 metri per entrare nel territorio di uno degli orologi più amati, originali e trasversali dell’intera proposta Omega. Il Seamaster Diver 300M è una pietra miliare della produzione contemporanea di Omega. Il tono sfumato blu chiaro è particolarmente riuscito e riesce ad aggiungere ulteriore attrattiva ad un orologio nato bene la cui evoluzione, datata 2018, ha fatto compiere alla collezione il definitivo salto di qualità.

omega seamaster diver 300m summer blue

E’ riconoscibile, proporzionato, sportivo ed adatto ad un uso professionale (la dicitura Professional sul quadrante non è casuale) con la lunetta dodecagonale che ne rappresenta un immediato segno di riconoscimento.

La cassa con anse ad elica crea family feeling con Speedmaster, il bracciale a cinque maglie con profili lucidi è identitario, la corona avvitata che chiude la valvola di espulsione dell’elio, disposta ad ore dieci, è un altro, inequivocabile segno di riconoscimento. Inoltre, l’edizione Oceanic Icon monta una lunetta in cui la scala è realizzata con tecnica “Grand Feu”.

omega seamaster summer blue 2

Nato nel 1993, il Seamaster Diver 300M è sempre attuale, è la proposta centrale della collezione. Crediamo sia tra le varianti più richieste se non la più richiesta.

A 42 mm di diametro cassa, e 13,6 mm di spessore, il Seamaster 300M Oceanic Icon è il più accessibile Seamaster Summer Blue professionale, il cui prezzo, cresciuto insieme alla specifiche dei nuovi Seamaster 300M, si ferma a 7.000€. Non sono pochi in assoluto, ma finiture e specifiche tecniche hanno davvero poco in comune con tutte le generazioni passate.

Omega Seamaster Planet Ocean 600m 39,5 mm

Non avrà cassa e bracciale in O-Megasteel come il fratello maggiore Ultra Deep ma il Planet Ocean 600m in dimensione di cassa 39,5 mm è una delle proposte più intelligenti per chi desidera il professionale da 600 metri in una taglia ragionevole ed unisex. Anche in questa variante Summer Blue, la personalizzazione rende più attraente il Planet Ocean, a partire dal fondo cassa chiuso con la raffigurazione di Poseidone con il tridente in mano, mentre guida due cavalli marini.

Omega Planet Ocean 600M Summer Blue

Sono i colori a rendere questo modello unico; la lunetta in ceramica blu ha la scala di colore azzurro mentre il quadrante in ceramica ha trattamento PVD e motivo a gradiente. Completano lo schema le lancette azzurrate riempite di Super-LumiNova color azzurro.

Omega Planet Ocean 600M Summer Blue 1

La cassa misura 39,5 mm come anticipato nel titolo; completano le misure lo spessore da 14,2 mm ed una distanza da ansa superiore ad ansa inferiore pari a 45,6 mm.

Non è un orologio sottilissimo ma la larghezza cassa aiuta a mitigarne la taglia complessiva; è peccato che Omega non abbia adottato il trattamento Summer Blue anche su una variante più grande del Planet Ocean. In questa edizione, costa 8.300 Euro.

(Photo credit: Horbiter®)

Giovanni Di Biase @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy