Gli orologi TAG Heuer presentati a Watches and Wonders 2022

Gli orologi TAG Heuer presentati a Watches and Wonders 2022

/
tag heuer monaco gulf heuer 02 cinque

Ho ascoltato tutta la keynote di orologi TAG Heuer a Watches and Wonders 2022 prima di scrivere questo articolo. Dal video si percepisce grande entusiasmo per un progetto di rilancio che procede spedito ed ha promosso almeno una novità rilevante di prodotto in ogni collezione. In una ideale classifica per marchio, TAG Heuer ha vinto per varietà e completezza d’offerta, inserendo uno “stand-out model” in ogni categoria di prodotto, sia esso un modello interamente nuovo oppure una estensione di gamma. Si apprezza in particolare l’approccio giovane, fortemente orientato al prodotto del CEO che ha, in soli due anni, dato una sterzata ad immagine e prodotto.

Aquaracer Professional 1000 Superdiver

Ricordate la presentazione della nuova collezione Aquaracer? Il marchio di orologi TAG Heuer ha in più occasioni sottolineato la progressiva estensione verso il segmento alto-prestazionale della collezione. Il nuovo Aquaracer Professional 1000 Superdiver conferma le promesse al debutto. Il progetto è nuovo ed è ancora più interessante considerando che orologi professionali del genere richiedono notevole impegno progettuale, sacrificando le economie di scala, sebbene 1000 metri di rating non facciano più notizia nel segmento degli orologi subacquei professionali.

tag heuer aquaracer professional 1000 superdiver

TAG Heuer è evidentemente in grado di costruire orologi subacquei capaci di superare i mille metri, ma il Professional 1000 Superdiver rappresenta un ponte con la storia recente del marchio, nella forma del Super Professional 1000 M referenza WS 2110-2, ad esempio. Per il suo modello flagship TAG Heuer ha preso esclusivamente ispirazione dalla collezione Aquaracer, rinnovata nel 2021, nella forma della lunetta a dodici lati e del quadrante a linee orizzontali, più ampie in questa edizione rispetto ad Aquaracer 300 metri. Dal design alla meccanica, tutto è cambiato. L’arancione è il colore dominante sulla lunetta, con inserto in ceramica i cui primi quindici minuti sono color arancione spazzolato, e sfere; noterete che la sezione arancione è in realtà inserita all’interno di quella nera e la finitura è complessivamente opaca.

tag heuer aquaracer professional 1000 superdiver 1

La luminescenza al buio è blu su lunetta e sfera dei minuti, verde su indici applicati e sfera delle ore. Per cassa e bracciale, si è scelta l’opzione del titanio grado 5; considerando le dimensioni complessive (45 mm il diametro e 15,75 mm lo spessore), la scelta è opportuna tanto per potenziare l’immagine da prodotto tecnico quanto per contenere il peso complessivo. Non è però previsto alcun cinturino in gomma in sostituzione e la scelta mi sorprende. Le novità non finiscono però qui; non solo il nuovo Superdiver è certificato ISO 6425, opzione che gli svizzeri ormai hanno finalmente deciso di adottare stabilmente, ma porta al debutto una nuova collaborazione sui calibri solo tempo tra TAG Heuer e Kenissi, giovane manifattura creata da Tudor per la produzione dei suoi movimenti che fornisce anche a terze parti, su richiesta.

Tag Heuer calibro th30

Denota quanto in TAG abbiano curato il progetto di un modello subacqueo professionale; la collaborazione sui calibri non si limiterà esclusivamente a questo orologio. Tra le chicche, per concludere, un sistema che protegge la corona e garantisce che quest’ultima sia adeguatamente avvitata alla cassa. Progettato per immersioni in saturazione, Aquaracer Professional 1000 Superdiver ha la valvola per l’espulsione dell’elio posta sul lato sinistro della cassa. Il prezzo è pari a 6.700 Euro.

Caratteristiche tecniche

  • Referenza: WBP5A8A.BF0619
  • Cassa: titanio grado 5
  • Diametro: 45 mm
  • Spessore: tba
  • Calibro: TH30-00 – certificato COSC
  • Impermeabilità: 1000 m
  • Prezzo di listino: 6.300 Euro
  • Disponibilità: luglio 2022

TAG Heuer Monaco Gulf Special Edition

Prima di proseguire il racconto con il resto della gamma Aquaracer che ha monopolizzato, con Carrera, le novità 2022, TAG Heuer ci ha regalato una gradita novità, la classica chicca per collezionisti ed amanti del Monaco. Dopo aver montato il calibro Heuer 02 su Monaco, ecco finalmente l’attesa variante Gulf Special Edition. Intelligentemente, i designer non hanno applicato la formula dell’ultima edizione limitata firmata 2018. Con il solo logo Heuer e la corona a sinistra, la referenza CAW211R.FC6401 è insuperabile per personalità e richiami vintage, nonostante non regga il confronto tecnico con il nuovo modello.

tag heuer monaco gulf heuer 02 sei

Il TAG Heuer Monaco Gulf Special Edition reinterpreta il tema in modo nuovo e con logo TAG Heuer dopo anni di linea Heritage. La livrea è meno marcata ed il tema Gulf è quasi accennato; le classiche due linee verticali turchese ed arancione sono sottili, poste sul lato destro del quadrante come al solito, ma interrotte dal settore circolare in cui il contatore dei trenta minuti crono richiama nuovamente sulla scala i colori Gulf. Ad ore dodici il numero “60”, omaggio al numero di gara delle Porsche, conferma la ricerca di sofisticazione e la volontà di uscire dallo schema eccessivamente colorato di tutte le edizioni precedenti, sebbene l’ultima serie limitata 2018 abbia, ripeto, un quadrante colorato ma molto riuscito.

tag heuer monaco gulf heuer 02 quattro

Non c’è competizione sul versante della meccanica; il calibro Heuer 02 è uno dei migliori calibri crono industriali sul mercato e TAG Heuer ha sfruttato l’arancione Gulf per esaltare la presenza della ruota a colonne, quasi a voler rimarcare l’unicità di questa edizione 2022 del Gulf rispetto a tutti i modelli che lo hanno preceduto. A voler cercare il pelo nell’uovo si potrebbe desiderare una strap di sostituzione Rally…in gomma. Con l’arrivo dell’estate, e lo dico da possessore di Monaco, è davvero impresa ardua usare un orologio del genere tutti i giorni. Suggerisco quindi di usare il bracciale, dato che il Monaco offre tra l’altro una resistenza all’acqua di 100 metri.

Caratteristiche tecniche

  • Referenza: CBL2115.FC6494
  • Cassa: acciaio
  • Diametro: 39 mm
  • Spessore: tba
  • Calibro: Heuer 02
  • Impermeabilità: 100 m
  • Prezzo di listino: 6.700 Euro
  • Disponibilità: marzo 2022

TAG Heuer Aquaracer Professional 200 Solargraph

E’ ancora il modello Aquaracer al centro dell’attenzione, questa volta in una declinazione davvero imprevedibile. TAG Heuer introduce il primo Aquaracer ad energia solare, grazie ad un pannello nascosto sotto il quadrante e ad un movimento che in questo caso è realizzato da La Joux-Perret. La pregiata manifattura svizzera è di proprietà del Gruppo Citizen, che dispone della tecnologia Eco-Drive; non sarebbe inverosimile pensare ad una fornitura conto terzi di questa tecnologia, che rappresenta la più avanzata nel segmento degli orologi solari.

tag heuer aquaracer professional 200 solargraph uno

Mi sfugge la necessità di offrire questa architettura su Aquaracer ma la proposta è interessante complessivamente perché promuove una soluzione diversa dagli altri modelli a catalogo, materiali inclusi. La cassa è in acciaio trattato DLC sabbiato mentre la lunetta è una inedita combinazione tra fibra di carbonio e inserti in Super-Luminova® che si aggiungono alla graduazione della scala.

tag heuer aquaracer professional 200 solargraph 1

Il calibro TH 50-00 che, come conferma TAG Heuer, è prodotto in esclusiva per il marchio da La Joux-Perret, ha una massima autonomia di sei mesi, che diventano 3,5 anni attivando la modalità risparmio energetico. Ancora una volta, questi dati suggeriscono l’origine del calibro sebbene, sottolineo, non ci siano conferme ufficiali ma una valutazione personale sulla base delle specifiche tecniche.

Caratteristiche tecniche

  • Referenza: WBP1112.FT6199
  • Cassa: acciaio trattato DLC nero sabbiato
  • Diametro: 40 mm
  • Spessore: tba
  • Calibro: TH50-00
  • Impermeabilità: 200 m
  • Prezzo di listino: 2.800 Euro
  • Disponibilità: ottobre 2022

TAG Heuer Aquaracer Professional 300 Orange Diver

Siamo di fronte, probabilmente, ad uno dei modelli più interessanti della collezione Aquaracer dal lancio e degli orologi TAG Heuer 2022 pur trattandosi di una semplice estensione di gamma. Non solo questo colore è parte della storia TAG dai primi anni settanta, ma il tono è decisamente originale. La fonte di ispirazione è il diver 844, un orologio tremendamente difficile da trovare a meno di partecipare a qualche asta tematica. Già con il modello Aquaracer 500M degli anni 2000, TAG Heuer aveva riportato in vita lo spirito di quel modello ed è un concetto che non poteva mancare nella nuova generazione.

TAG Heuer Aquaracer Professional 300 Orange Diver

Sebbene sia più sofisticato del precedente modello, il nuovo Aquaracer Professional 300 Orange Diver sarebbe perfetto con il quadrante privo di data e, perciò, perfettamente simmetrico. Ciò nonostante, la colorazione esalta i dettagli di stile di Aquaracer evidenziandone tutte le sue peculiarità, quali gli indici applicati di forma ottagonale, quelli a bastone di forma trapezoidale, il motivo a righe larghe orizzontali sul quadrante. Sono certo che il modello Orange Diver sarò un successo ed il prezzo aggressivo ne favorirà le vendite.

Caratteristiche tecniche

  • Referenza: WBP201F.BA0632
  • Cassa: acciaio
  • Diametro: 43 mm
  • Spessore: tba
  • Calibro: Calibro 5 automatico
  • Impermeabilità: 300 m
  • Prezzo di listino: 3.100 Euro
  • Disponibilità: maggio 2022

ARTICOLI CORRELATI

(Photo credit: courtesy TAG Heuer)

Redazione @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy