Nomos Club Sport neomatik 42, la recensione completa

Nomos Club Sport neomatik 42, la recensione completa

/
nomos club sport neomatik 42 blue 1

Introduzione: perché Sport?

Andate sul sito ufficiale Nomos Glashütte e testate la funzione di ricerca, digitando il termine “Sport”. L’esercizio, sul sito italiano, restituisce tre risultati di prodotto: il primo è Autobahn che adotta l’aggettivo “Sportivo”, il secondo è Tangente Sport neomatik 42, primo orologio del marchio a chiamarsi Sport ed il terzo, infine, è la recente declinazione in Club Sport neomatik 42, parente stretto di Tangente.

nomos club sport neomatik 42 blue

Se escludiamo Autobahn perché fuori tema, gli ultimi due sono i primi esperimenti per entrare nel segmento dello sportivo con bracciale, con velleità da orologio subacqueo professionale (sebbene non ci sia alcuna lunetta girevole). La politica del marchio prevede del resto sempre passi ragionati; nel frattempo la famiglia degli orologi da 300 metri di rating cresce e triplica con la nuova edizione Club Sport.

Il “talking point” è il nuovo bracciale Club Sport

I segnali che confermano il progressivo avvicinamento allo sportivo di lusso come piace alle nostre latitudini sono evidenti nel nuovo bracciale a tre maglie, vero argomento di conversazione e discussione, che ha animato la community e gli addetti ai lavori. Perché un marchio tanto originale, che ha sempre difeso la sua originalità a spada tratta, ha ceduto alla formula del bracciale più comune in orologeria, da cui molti marchi del lusso hanno tra l’altro preso le distanze?

nomos club sport neomatik 42 blue 9

Qualcuno ha pensato ad un ripensamento ed al desiderio di allargare la fan base; è ciò che anch’io ho pensato ed ha senso dal punto di vista commerciale. Le possibili motivazioni, orologio al polso, sono estetiche e funzionali. Il bracciale integrato con la cassa è una soluzione obbligata dal punto di vista del confort: la distanza da ansa ad ansa raggiunge il valore di ben 52 mm.

nomos club sport neomatik 42 blue 7

Il bracciale Sport, raffinato e da tempo a catalogo, abbassa inevitabilmente l’autorevolezza da sportivo puro. Pur vantando un DNA intrinsecamente Nomos, con un elevato livello di sofisticazione – è composto da ben 145 elementi tutti avvitati a mano – tende a polarizzare i gusti ed invita ad andare ad un aperitivo piuttosto che ad entrare in acqua. Al contrario, il bracciale Club Sport si presta meglio ad un utilizzo polivalente ed è più familiare per un pubblico meno radicato in orologeria. Costruttivamente più semplice del bracciale Sport, il Club Sport guadagna raffinatezza nella lucidatura delle maglie centrali, elevata e coerente con la promessa di offrire qualità costruttiva alta ad un prezzo ragionevole.

nomos club sport neomatik 42 blue 6

L’occhio vuol sempre la sua parte, soprattutto al primo contatto, ma la funzionalità prevale nell’uso quotidiano e non si va lontano senza un bracciale che possa adattarsi naturalmente alla forma del polso senza “ferirlo”; un requisito ormai imprescindibile per il successo di un orologio sportivo in acciaio. Sotto questo aspetto, il Club Sport batte il bracciale Sport che, per quanto mi riguarda, trovo splendido e originale ma tende a pizzicare un pò troppo.

nomos club sport neomatik 42 blue 4

Il Club Sport vince sulla concorrenza, anche più costosa, per la totale assenza di gioco nella sezione di attacco alla cassa e le rigorose tolleranze di lavorazione. In breve, la sensazione di “deja vù” c’è, è innegabile, ma si fa perdonare per il comfort ottimo e le finiture. E’ un equilibrio sottile che solo i gusti personali possono decidere se far pendere da un lato o dall’altro della bilancia.

Cassa e quadrante

L’equazione non funzionerebbe senza questa forma di cassa, e di queste dimensioni. Il Nomos Club Sport neomatik 42 è largo 42 millimetri ma spesso appena 10,2 mm. Nulla di nuovo all’orizzonte; l’orologio sfila sotto il polsino come nessun automatico nel segmento può fare e questa variante con quadrante blu soleil, in particolare, estrae il massimo dalla pulizia e dall’ordine del quadrante, sul quale finestra della data, font, dimensione si inseriscono armoniosamente.

nomos club sport neomatik 42 blue 2

Il contatore dei secondi continui con finitura a chiocciola e la scritta “1000 ft” in oro rompono la monotonia della variante nera aggiungendo un tocco di vivacità apprezzabile. Inoltre, l’orologio offre al buio un livello di luminescenza uniforme e potente, di colore blu.

nomos club sport neomatik 42 blue 5

Sulle caratteristiche del calibro di manifattura DUW 6101 mi sono già espresso altrove; vi invito a leggere più di una recensione in cui ho scritto di DUW in modo approfondito.

Considerazioni finali

Nomos Glashütte ha osato con il nuovo Nomos Club Sport neomatik 42 ed ha di fatto intrapreso la strada verso l’orologio sportivo ultra-piatto con bracciale integrato. Con il calibro di manifattura più sottile al mondo in questo segmento, ed in questa fascia di prezzo (costa 3.120 Euro), una costruzione premium ed un bel quadrante a finitura soleil, il marchio ha confezionato un prodotto senza dubbio più mainstream esteticamente, ma Nomos nella interpretazione tecnica.

nomos club sport neomatik 42 blue 10

Non capisco sinceramente la necessità di realizzare una cassa da 300 metri di resistenza all’acqua quando l’orologio non offre le funzionalità di un diver professionale. Ciò che aggiungerei, invece, è un’opzione di cinturino in gomma che si possa facilmente sostituire e che preservi il bracciale dai graffi. E’ l’unico gap da colmare in un quadro che, gusti personali esclusi, sui quali potremmo discutere a lungo, non offre solidi ed oggettivi argomenti di critica.

(Photo credit: Marco Antinori per Horbiter®)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram – Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy