Le novità Longines Spirit 2021, la recensione completa

Le novità Longines Spirit 2021, la recensione completa

/
longines-spirit-2021

Alla presentazione ufficiale del nuovo Longines Spirit si percepiva il salto generazionale. Spirit ha inaugurato un nuovo corso per i Longines moderni, con The Legend Diver a curare e diffondere, ultimamente, il mantra dell’eredità vintage della marca. Quest’ultimo ha catalizzato però l’attenzione dal punto di vista della comunicazione e, mentre ci avviciniamo alla chiusura del 2021, temo che le novità su Spirit rischino di passare sotto traccia o liquidate come mere estensioni di gamma. Se l’aggiunta di un bracciale evoluto (Spirit con bracciale già esisteva) viene accolta positivamente (c’è chi considera l’acquisto di un orologio solo se monta un bracciale), l’introduzione della variante in lega di titanio (grado 5) è un capitolo separato da approfondire.

Le novità Longines Spirit 2021

Il bracciale ha assegnato a Longines Spirit la palma di orologio sportivo di lusso ufficiale del marchio. Negli uffici svizzeri hanno lavorato per migliorarlo e, se alcuni aspetti sono consolidati – eccelle per fattura e finitura e l’accoppiamento con la cassa è esente da giochi – si è aggiunto ciò che mancava, soprattutto nel confronto con la concorrenza. Il bracciale è ora a sgancio rapido, debutta sia sulle nuove varianti di quadrante verde che con il nuovo modello in titanio, ed è adattabile ai modelli originali di Spirit.

longines-spirit-2021-collezione

Disposto al centro della zona d’attacco bracciale alla cassa, il sistema richiede un pò di tempo per familiarizzare ma assicura assenza di gioco tra le parti, comune a tanti bracciali intercambiabili il cui primo riscontro è solitamente una sensazione di bassa qualità. In sintesi, Longines ha chiuso il gap con la concorrenza in ritardo, ma ha lavorato meglio di altri su usabilità e qualità percepita.

Su Spirit debutta il Titanio Grado 5

Questa scelta non deve sorprendere. L’adozione del titanio è iniziata con Avigation Big Eye; se Longines ha sdoganato il titanio su un modello di gusto vintage, non c’è da meravigliarsi che lo faccia ora su una collezione che, pur riassumendo varie fonti di ispirazione storica, è inequivocabilmente moderna.

longines-spirit-2021-bracciale-quadrante-nero

Il titanio rende Spirit con bracciale estremamente piacevole sebbene questo metallo non piaccia a tutti; inoltre, aggiunge una nota da puristi che ti aspetteresti sul più convenzionale acciaio (di cui emula finitura spazzolata e lucida): l’assenza della data. In questa edizione di SpiritLongines ha riassunto vintage e moderno. Aggiungete la luminescenza blu ed avrete un insieme davvero appagante.

longines-spirit-2021-bracciale-quadrante-nero-1

Sento però il profumo di un’opportunità persa; nessuno mi convincerà che questo quadrante sia superiore al Blu Petrolio introdotto con Big Eye o ad una tonalità color rosso “virato” tipo The Legend Diver, seppur adeguate allo stile della collezione; si è preferito un quadrante antracite microbillé (trattamento presente anche sui nuovi quadranti verdi) sobrio e rassicurante ma un pò anonimo in combinazione con la colorazione grigio scuro del titanio che merita invece tonalità in grado di esaltare il carattere del quadrante, le cinque stelle del Cronometro, i numeri arabi applicati ed il rehaut rialzato con anello dorato alla base.

Il calibro L888.4, dimensioni e referenze

Partiamo dall’interno della cassa. Il movimento L888.4 è l’ultima generazione del calibro che debuttò su RailRoad ed è ora arrivato alla quarta generazione, con spirale in silicio ed autonomia di 72 ore a piena carica. Ne abbiamo parlato ampiamente in più di un’occasione; sottolineo solo che le sue qualità generali consentono agli Spirit di accedere alla copertura di cinque anni di garanzia.

longines-spirit-2021-cinturino-quadrante-verde-1

Costruttivamente, Longines offre tutti gli Spirit, in acciaio o titanio, in doppia misura da 40 e 42 mm, con spessore di cassa comune: 12,20 mm. Sono entrambi confortevoli ma il titanio è un’opzione che, in questa categoria di prezzo e prodotto, è davvero rara. I modelli che vedete in foto misurano 40 mm escluso il Longines Spirit con cinturino in pelle scamosciata, che ne misura 42 (la finestra della data taglia il numero tre sui 42 mm).

Considerazioni finali

Il bracciale aveva già debuttato al lancio con le Prestige Edition, ma migliora e trasforma il Longines Spirit; puoi ora virtualmente usarlo come preferisci; la resistenza fino a 100 metri di profondità è una garanzia ulteriore. Manca a questo punto un cinturino in gomma e, magari, una Limited Edition che associ al bracciale i due cinturini ed un watch roll da viaggio.

longines-spirit-2021-bracciale-quadrante-verde

A proposito di quadranti, preferisco il verde oliva microbillé al blue soleil della prima edizione, su acciaio, ed eleggo i 40 millimetri a taglia aurea, sia per l’acciaio che per il titanio. Scelta la taglia, resta il dubbio se optare per un materiale o l’altro. Il delta prezzo non aiuta: il primo cosa 2.310 Euro, il secondo 2.880 Euro; è il 25% in più ma il titanio è costoso da lavorare, è più esclusivo dell’acciaio ed è ipoallergenico. In verità, è l’unica opportunità per prendere uno Spirit senza data ed il plus ulteriore, per quanto mi riguarda, è irrinunciabile.

(Photo credit: Marco Antinori per Horbiter®)

Gaetano C @Horbiter®

Instagram – Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy